![]() |
Sospensioni R1250GS
Ciao ragazzi ....
Passando da gs1200 TB 2016 al nuovo 1250 ho notato che girando in mappa Road con sospensioni anche queste in Road ... La moto sia molto più "morbida" rispetto a prima. Sembra quasi di girare in confort con le vecchie sospensioni. Confermate ? |
Si, sulla 1250 in road sono più morbide che sulla 1200
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk |
Anche per me
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Se non sbaglio l'ESA next è montato dal 2017 per cui è ovvio che il comportamento sia diverso.
|
Si confermo...
|
Io avrvo una ADL LC 2015 ed ho acquiatato una ADL LC 2018
Il cambiamento c'è eccome ed anche il cambio è diverso |
Anche io confermo le stesse impressioni: a Marzo 2017 ho preso la nuova GS1200 std E4 con Esa next-gen. e rispetto alla mia precedente 2015 in Road sembra di essere in Soft. Ho pensato subito che fosse un piccolo passo indietro in termini di autonomia nel decidere il settaggio. Ora ci sono abituato e non ci faccio più caso...
|
Le sospensioni Esa della mia 1250 Adv in ROAD erano troppo morbide e dondolanti col caldo (toccava usare Dinamic), erano piu o meno giuste col fresco ed erano dure inchiodate col freddo (toccava usare ENDURO), quindi funzionavano in modo del tutto incostante.
Risolto sostituendole con ammortizzatori di qualità. |
Chi sa dirmi se il sistema ESA next generation è così dal 2017 , rimasto tale fino ad oggi anche sul 1250, oppure c'è stato un altro UP-grade del sistema ?
Grazie |
io questo non lo so, però quando ancora avevo su le Esa mi era capitato di guidare una Rallye 2018 ed il comportamento era piuttosto diverso dalla mia, però non so dire se fosse una questione di diverso software o semplicemente di tolleranze di funzionamento degli ammortizzatori (o magari i miei avevano un problema)
|
Quote:
|
Guardando su RealOM ... sembra appunto che sia quello dal 2017 (anche se prima erano Sachs ed ora ZH o ZF (ho un lapsus).
Però non capisco perchè lo abbiano tarato così "soft" nella mappa road. Come sembra strano che uno debba girare sempre in mappa Dyna o con ammo su Dyna. |
Domandona
Tra dynamic e Dynamic pro cambia l’assetto delle sospensioni? O cambia solo la risposta del gas? |
Sospensioni R1250GS
Con il Dinamic Pro puoi:
Cambiare l’intervento dell’ABS Modificare l’intervento DTC (non è uguale all’ASC) e come hai scritto tu anche la risposta del gas Il DTC l’hai solo se aggiungi il pacchetto Dinamic o l’ABS PRO+le mappature PRO Se non hai una di queste due opzioni avrai “solo” l’ASC. Per le sospensioni non ti so rispondere..... |
Io in Road tengo le sospensioni in Dynamic che mi sembra leggermente più morbido rispetto a quando metto Dynamic pro.
Era giusto per una conferma o se era una mia sensazione |
Road mappe motore
Dinamic idraulica Dinamic Pro mappe motore Se ho capito così, certamente è come dici tu. L’accoppiata Mappe motore Dinamic Pro Idraulica Dinamic È quella più rigida |
Ciao a tutti
Anche la mia 1250 hp adv “rimbalza” Ora è dal conce ma temo non ci sarà soluzione per ora, se non cambiare moto del tutto.... |
1 Precarico molla, come lo tieni?
2 Idraulica, come la tieni? 3 mappe motore, come le tieni? 4 quanto pesi? |
pressione gomme?
|
Giusto....
|
Rimbalza mi sembra un'affermazione un po' pesante.
Certo se vieni da una Panigale la sensazione ci può stare ma neanche più di tanto. Probabilmente hai qualche problema, io dopo tre GS mai avuto questa impressione pur avendo avuto anche mezzi decisamente più "impacchettati". Hai provato con un altra moto, magari una demo del concessionario giusto per capire Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Già che ci sei suggerisco di far controllare anche la pressione azoto nel mono che forse, a mio parere, potrebbe essere la vera causa del “rimbalzo”.
|
Quote:
|
Con le stradacce che mediamente abbiamo e dopo un po' di km per farci l'abitudine, ora adoro la morbidezza delle sospensioni in road (1250 ADV HP). In un percorso veloce tuttocurve e con asfalto buono, per forza in dynamic.
Umberto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |