![]() |
Polonia e Slovacchia 2020
Beh, visto che mi sono preso una bella infiammazione al tendine d'achille con relativa borsite perchè, anche questa volta perchè non mi sono voluto "ascoltare" e ho continuato a camminarci sopra dimenticandomi che non sono più un ragazzino...ho più tempo per stare al computer per pianificare la prossima uscita estiva con la Rt.
Mi sono messo in testa di fare il sud della Polonia (asse da Cracovia a Breslavia) arrivando via Bratislava. Vorrei visitare quella zona polacca e vedere anche Katovice e Äuschwitz. La Slovacchia e la Polonia no le conosco per nulla, ho letto che in Polonia utilizzano sistemi autostradali che mi ricordano un po il Portogallo e questo mi terrorizza....visto che quando ci sono andato io non c'era ancora il telepass europeo, poi in Slovacchia non ho capito come e se si paga l'autostrada... Come sempre lancio il "sasso", mi affido all'esperienza di chi mi ha preceduto e di chi ha voglia di darmi qualche spunto in più, anche zone "iperdibili" o posti dove fermarsi a mangiare un boccone o altro da non perdere. Come sempre sono pronto ad annotarmi tutti i suggerimenti. E come sempre, grazie in anticipo!! ..torno a mettermi il ghiaccio.... |
A me (anzi noi) era piaciuta molto la zona nord-est della Slovacchia e sud-est della Polonia, tutta quella dei monti Tatra
Sent from my SM-A320FL using Tapatalk |
In Polonia e Slovacchia le autostrade per le moto non c’è pedaggio. A gratis.
|
Ciao,
l'anno scorso la tratta Breslau Stettino era gratuita (in macchina). Da quel che so l'autostrada non si paga. Katowice è una città industriale non c'è molto da vedere. Anche Auschwiz per me è tempo perso. Sono molto interessanti Cracovia, Zakopane, Lublin. Se ti sposti un po' a nord c'è la foresta primordiale europea (bialovieza puzcsa). É molto bella anche la strada che costeggia i Tatri a sud. |
Auschwitz tempo perso non si può leggere[emoji15][emoji15][emoji15][emoji15]
|
Effettivamente spero lui intendesse il paese non certo il complesso di campi di concentramento...
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk |
Il campo è da vedere....assolutamente....un qualcosa che segna e lascia un ricordo indelebile.
Io ci sono stato 20 anni fa, eravamo arrivati nel tardo pomeriggio ad Oswiezim (o come si chiama in polacco...), 2 moto 2 coppie, abbiamo trovato un alberghetto e poi deciso di fare un giretto per capire dove saremmo dovuti andare il giorno dopo...gira di qui gira di là (GPS non esisteva ancora...), svoltiamo da una curva e di colpo ci siamo trovati davanti la distesa delle baracche...immensa, a perdita d'occhio...lo ricordo con i brividi ancora adesso. Vacci, non te ne pentirai Sent from my SM-A320FL using Tapatalk |
quoto Skipper in toto
segnalo l'albergo Galicia ad Oświęcim |
@Stera la foresta primordiale ha un senso solo se sei disponibile e attrezzato per una bella scarpinata. I bisonti europei ci sono ma li vedi solo con le guide del parco. Se ha piovuto nei giorni precedenti la visita, prevedi terreno pesante (fanghiglia) se c'è bel tempo inzuppati di autan, vai in una foresta vera, seppur non equatoriale, con una infinita quantità e varietà di esseri pungenti in attesa di spuntino :lol::lol:
Cracovia si presta anche come base per Auschwitz-Birkenau e, pure consigliate, le non lontane miniere di sale (molto interessanti). a Cracovia, oltre al resto, da non perdere la ex fabbrica Schindler nel quartiere ebraico e il lungo fiume serale con vista sul complesso del castello. Se riesci pure Lublino merita un passaggio, se vai per bisonti sei di strada, e non sei neppure lontanissimo dalla Tana del Lupo di Hitler a Ketrzin ma forse è un pò in su rispetto ai tuoi piani. Per la Polonia fai un'assicurazione sanitaria, il soccorso e l'assistenza sono gratuite ma il resto è a pagamento (farmaci etc) E' all'estero che si apprezza il sistema sanitario italiano. giusto per dare un'occhiata Lublino (PL) https://youtu.be/L99fL1isTz4 Cracovia https://youtu.be/FbSL5bAeziA Cartolina da Bratislava https://youtu.be/CIPtNNLes8E le note le trovi su Polonia e repubbliche baltiche qui nel forum. |
Auschwitz-Birkenau sono due parti distinte sempre nel paese di Oswiecim . A Birkenau le file di baracche e il tratto ferroviario delle foto, la è visita libera. Un paio di km più avanti il Museo di Auschwitz con tutte le testimoniante e ... vai vedi e scioccati. Nel dettaglio l'ingresso è gratuito ma dalle 10:00 entrano solo gruppi con guida fino ad esaurimento, in pratica fin verso le 16:00 poi si riaccende anche singolarmente, se arrivi dopo le 10:00 ti danno comunque il biglietto con l'orario di accesso. In pratica meglio prenotare o essere all'ingresso di prima mattina e poi fare la parte Birkenau.
|
Cracovia è una città che merita un giorno completo e poi DEVI andare qui:https://www.minieradisalewieliczka.i...MaAnIvEALw_wcB è un posto assolutamente da vedere ed è a pochi km. a pochi km anche il campo di concentramento che merita una giornata è un pezzo di storia che prescinde dalle considerazioni politiche di ognuno di noi.
|
Grazie a tutti delle informazioni che sto già facendo mie.
Ho tutta l'intenzione di passare anche da Auschwitz, ho già fatto in passato Dachau e non ho nessuna intenzione di perdere la memoria di questi maledetti luoghi.... Bene anche sapere che l'autostrada in Slovacchia e in Polonia per le moto è ancora gratuita, spendere 0 per i veloci trasferimenti non è male! Ora mi metto tutte le vostre indicazioni su mappa e comincio a viaggiare, almeno con la mente...considero l'organizzazione del viaggio una parte molto appagante dello stesso.. La condivisione delle esperienze di viaggio la trovo la cosa più bella di questa piattaforma ed è bellissimo che ci siano tanti motociclisti a farlo... Ancora grazie a tutti! |
Auschwitz tempo perso è una bestemmia. Dovrebbe essere visita obbligatoria per tutti i ragazzi della scuola superiore. Io ci sono stato e c'era qualche idiota che si faceva i selfie sui vagoni. Comunque era pieno di motociclisti.
|
Chi dice che Auschwitz sia tempo perso o è ancora troppo giovane e non è pronto per un posto del genere o non si è spiegato bene e non abbiamo capito cosa intendesse perché non ha motivato la sua affermazione. Ad Auschwitz non si entra serenamente e si esce con i peli dritti, sono pugni nello stomaco. Secondo me dovrebbe essere obbligatorio per legge andarci, come un tempo il servizio militare.
Sent from my Pixel 3 using Tapatalk |
...parole sante praha994 e elicaboy, per guardare il futuro bisogna conoscere il passato e questi posti ti fanno capire bene quanto certi "uomini" non si possano considerare tali.
|
le autostrade in Polonia NON sono gratuite per le moto, perlomeno non tutte, sulla A4 ma pure sulla A1 pagano anche le moto, cifre risibili (5pln = poco più di 1<€) con CC o contante. Nel dettaglio molte di quelle gratuite sono in fase di completamento o prevedono pagamenti elettronici. Son servizi in fase di applicazione, vale la pena di approfondire il dettaglio per semplificarsi il viaggio.
Piuttosto dette autostrade permettono i 140 km/h ma sono di una noia mortale, non che le statali brillino per spunti paesistici ma almeno, ogni tanto, si attraversa qualche cittadina. @Stera se sali dalla Slovacchia probabilmente seguirai la direzione Trecin poi Zilina e quindi su verso Katowice o verso dx in dir Cracovia (più lunga), ecco più o meno a fianco dell'autostrada scorre la statale, ovviamente più lenta, ma piacevole se c'è bel tempo. L'ampia valle è ricca di palazzi e fortificazioni + o - mantenute ... cercando magari trovi pure dei punti di sosta a rendere interessante il trasferimento. |
Sono stato in Polonia è non ho pagato una sola autostrada. Fortunato? Può essere.
|
Sono almeno dieci anni che giro intorno a questo progetto di viaggio.
Ma è più forte di me: non riesco ad entusiasmarmi... A parte i Tatra e Cracovia, tutto il resto mi appare stimolante quanto un paracarro. E i numerosi filmati che ho avuto modo di vedere non hanno fatto altro che rafforzare questa mia convinzione. Ovvero che in qualunque cittadina italiana ci sono molte più cose da vedere che in tutta la Polonia - Slovacchia ( sempre Cracovia esclusa). Sarà che è tutto ricostruito, tutto piatto, boh... Anche la Germania mi fa lo stesso effetto, a parte l'estremo sud. Ditemi voi: dove sbaglio? :lol::lol::lol: |
Che conoscere non fa mai male.
|
Quote:
Noi abbiamo la fortuna di vivere nel paese più bello del mondo dove abbiamo tutto al top, natura, mare, montagne, architettura, arte, storia cibo etc. Il bello però è conoscere anche altre realtà, magari meno belle, ma comunque interessanti. Sarebbe come dire che mangio solo lasagne perchè tutto il resto è meno buono, ogni tanto è piacevole variare e conoscere culture ed usi diversi. |
Concordo sull’Italia
|
Quote:
Porto la mia esperienza e opinione personale: posso dirti che qualunque posto al mondo (dove sono stato) ha qualcosa di speciale che merita di essere conosciuto. A tutti i motociclisti piacciono le montagne ma non significa che dove non ce ne sono è brutto. Io per esempio vivo in un posto che è il contrario delle montagne ma lo amo tantissimo perché ha un milione di altre cose belle che vale la pena conoscere. Qualsiasi paese che non conosci è interessante. Quando pensi che un posto sia noioso sta' sicuro che ha comunque qualcosa di speciale. Non sono solo i musei e il patrimonio naturalistico che fanno un bel posto ma la gente, la lingua, il cibo, che è fondamentale per conoscere una cultura, l'artigianato, la storia. Ma anche lo stile di guida, la grafica dei segnali stradali, la viabilità, visto che siamo motoviandanti. La diversità è cultura, è arricchimento. L'umanità è meravigliosa proprio per la diversità, e questo dobbiamo cercare, a casa nostra e fuori dalla nostra casa. Che l'Italia sia un paese meraviglioso non lo dicono solo gli italiani ma solo molti italiani dicono che sia il paese più bello del mondo, e lo dicono quelli che non hanno visto molto altro. l'Italia è stupenda così come il resto del mondo. Sent from my Pixel 3 using Tapatalk |
Quests estate vado in Polonia del Nord [emoji23][emoji23][emoji23]
|
Fatto un paio d'anni fa, passato per la Slovenia, Graz, Budapest e poi a nord Zacopane, Cracovia e rientro passando per Dresda, Karlovy Vary e Monaco di Baviera.
Da non perdere le Miniere di sale e personalmente credo che una visita ad Auschwitz sia d'obbligo. Se passi da quelle parti ti consiglio una tappa a Karlovy Vary, una cittadina termale in Repubblica Ceca che mi ha davvero stupito per la bellezza. Vantaggi di questo giro: ho sempre mangiato bene, ho speso poco (tranne in Germania..), e ho sempre trovato persone gentili e un'accoglienza davvero rara di questi tempi! |
Quote:
Io per non sbagliare, resto nella mia ignoranza e mi mangio le lasagne.:-p |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |