Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Compravendita veicoli al PRA. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=503407)

maybe 04-02-2020 12:18

Compravendita veicoli al PRA.

Ciao a tutti.
A me era sfuggito che a partire dall'anno scorso le compravendite di veicoli direttamente a PRA vanno prenotate.

Per questo, nel caso serva a qualcuno, come dicono quelli bravi, "metto a fattor comune" [emoji846]

r1200gssr 04-02-2020 12:26

Che scandalo.... io li manderei tutti a casa!!!

Fabrizio

er-minio 04-02-2020 12:38

Quote:

vanno prenotate
ROTFL :lol:

--

Serio un momento:
Ne siete certi?
Link da qualche parte?

maybe 04-02-2020 12:49

Il mio problema è stato proprio che in rete non ho trovato niente. Sono andato al PRA col compratore (che si era appena fatto 100km...) e ho trovato questo avviso.
Per fortuna, guarda caso, proprio a fianco del PRA c'è l'agenzia Aci dove la pratica la fanno subito senza prenotazione. Naturalmente costa almeno 100 euro in più....

Motta 04-02-2020 12:54

Eh già....guarda caso.....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

er-minio 04-02-2020 13:03

Quote:

Il mio problema è stato proprio che in rete non ho trovato niente.
Eh, non mi stupisce.

Riguardo il link in rete: era per capire se era una cosa specifica del tuo PRA o di tutti.
O di tutti quelli con l'ACI accanto :lol:

aspes 04-02-2020 13:30

A prato quando ho scambiato la R100 con la guzzina pra e aci erano nello stesso edificio.
Vedendo la coda al pra e la scrivania a fianco dell'aci vuota ho chiesto. Al pra 88 euro, all'aci 220. Capisco perche' la gente stava in coda.

roberto40 04-02-2020 13:31

Se non è una riforma recente, allora direi che non è generalizzata. Ho fatto un passaggio al PRA qualche mese fa, senza alcuna prenotazione.

1965bmwwww 04-02-2020 13:35

A Bologna è’ dall’anno scorso che è’ così ed è comodissimo si prenota online ricevi il codice sul cell.arrivi ti accrediti e in 5 minuti fai tutto senza più tutto quel mercato del pesce che c’era prima...nn serve nemmeno più la marca da bollo...per me comodissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

haemmerli 04-02-2020 13:36

Non escluderei che l'agenzia ACI sia della moglie dell'impiegato del PRA
Una pura coincidenza, s'intende

simopate 04-02-2020 13:51

A Vicenza e Padova funziona così..
Escludendo che se uno non lo sa rischia di fare un giro a vuoto, mi sembra una cosa utile perché evita code ecc

frenkyninet 04-02-2020 14:09

Non diciamo eresie , bisogna prenotare Anche qui a torino quindi nn fate voli pindarici su eventuali collusioni

Frankieone 04-02-2020 14:11

prenotato un cambio targhe per smarrimento, 10 minuti tutto ok

rasù 04-02-2020 14:25

genova luglio scorso ho dovuto prenotare...

gli uu tt con prenotazioni sono questi, da https://prenotaci.aci.it/#/intro (ma mi sa che ormai ci sono tutti)

ABILITATOAGRIGENTO
ABILITATOALESSANDRIA
ABILITATOANCONA
ABILITATOAOSTA
ABILITATOAREZZO
ABILITATOASCOLI PICENO
ABILITATOASTI
ABILITATOAVELLINO
ABILITATOBARI
ABILITATOBELLUNO
ABILITATOBENEVENTO
ABILITATOBERGAMO
ABILITATOBIELLA
ABILITATOBOLOGNA
ABILITATOBOLZANO
ABILITATOBRESCIA
ABILITATOBRINDISI
ABILITATOCAGLIARI
ABILITATOCALTANISSETTA
ABILITATOCAMPOBASSO
ABILITATOCASERTA
ABILITATOCATANIA
ABILITATOCATANZARO
ABILITATOCHIETI
ABILITATOCOMO
ABILITATOCOSENZA
ABILITATOCREMONA
ABILITATOCROTONE
ABILITATOCUNEO
ABILITATOENNA
ABILITATOFERRARA
ABILITATOFIRENZE
ABILITATOFOGGIA
ABILITATOFORLI' CESENA
ABILITATOFROSINONE
ABILITATOGENOVA
ABILITATOGORIZIA
ABILITATOGROSSETO
ABILITATOIMPERIA
ABILITATOISERNIA
ABILITATOL'AQUILA
ABILITATOLA SPEZIA
ABILITATOLATINA
ABILITATOLECCE
ABILITATOLECCO
ABILITATOLIVORNO
ABILITATOLODI
ABILITATOLUCCA
ABILITATOMACERATA
ABILITATOMANTOVA
ABILITATOMASSA CARRARA
ABILITATOMATERA
ABILITATOMESSINA
ABILITATOMILANO
ABILITATOMODENA
ABILITATONAPOLI
ABILITATONOVARA
ABILITATONUORO
ABILITATOOGLIASTRA - Nuoro
ABILITATOOLBIA TEMPIO - Sassari
ABILITATOORISTANO
ABILITATOPADOVA
ABILITATOPALERMO
ABILITATOPARMA
ABILITATOPAVIA
ABILITATOPERUGIA
ABILITATOPESARO
ABILITATOPESCARA
ABILITATOPIACENZA
ABILITATOPISA
ABILITATOPISTOIA
ABILITATOPORDENONE
ABILITATOPOTENZA
ABILITATOPRATO
ABILITATORAGUSA
ABILITATORAVENNA
ABILITATOREGGIO CALABRIA
ABILITATOREGGIO EMILIA
ABILITATORIETI
ABILITATORIMINI
ABILITATOROMA
ABILITATOROVIGO
ABILITATOSALERNO
ABILITATOSASSARI
ABILITATOSAVONA
ABILITATOSIENA
ABILITATOSIRACUSA
ABILITATOSONDRIO
ABILITATOTARANTO
ABILITATOTERAMO
ABILITATOTERNI
ABILITATOTORINO
ABILITATOTRAPANI
ABILITATOTRENTO
ABILITATOTREVISO
ABILITATOTRIESTE
ABILITATOUDINE
ABILITATOVARESE
ABILITATOVENEZIA
ABILITATOVERBANO-CUSIO-OSSOLA
ABILITATOVERCELLI
ABILITATOVERONA
ABILITATOVIBO VALENTIA
ABILITATOVICENZA
ABILITATOVITERBO

brag 04-02-2020 14:45

Confermo x Roma; e senza prenotazione non c'è modo di farlo ... neanche piangendo!

... pagando non so, non c'ho provato :lol:

rasù 04-02-2020 14:57

pagando nelle agenzie aci lo fanno sempre

ovviamente cercano di ostacolare il più possibile i passaggi low cost direttamente al pra

prima il cdp fantasma, ora la prenotazione

il mese prossimo installano i nuovi portoncini di accesso agli uffici provinciali

https://spettacolieventi.it/wp-conte...ta-300x200.jpg

brag 04-02-2020 15:03

A me più che un ostacolo è sembrata un'agevolazione per gli utenti ;)

Prima al PRA di Roma di viale Cina era una bolgia; ora invece arrivi all'orario previsto, entri e fai tutto in pochi minuti :D

added:

Quote:

prima il cdp fantasma
Ora ne stampano una copia sul retro della ricevuta con la password: di più non si può volere (il CDP cartaceo comunque non ha più valore ;-) )

haemmerli 04-02-2020 15:28

Sarei felice se scoprissi che dopo un secolo di inefficienza allo stato puro, Motorizzazione & C. sono diventati dei modelli al servizio del cittadino
Personalmente non sono MAI, e dico MAI, riuscito ad andare presso quegli uffici e risolvere in una botta sola: minimo due, a volte di più
L'ultima è stato per far annotare la storicità di una moto, ai fini del "bollo" ridotto
Ci ero quasi riuscito ma... il collega che doveva stampare l'adesivo era in malattia
"Torni la settimana prossima, il collega è in mutua"
La settimana dopo, collega sempre malato: allora lo stesso impiegato ha fatto 3 metri, si è seduto alla scrivania del collega, ed ha stampato l'adesivo
Io invece ho fatto fra coda + andare e tornare (100 km); diciamo una mattinata persa: era così difficile farlo subito?
Mah
Torino, (ex) capitale dell'automobile

Ripeto, felice di ricredermi, ma le eresie le dico sì

rasù 04-02-2020 15:33

Quote:

allora lo stesso impiegato ha fatto 3 metri, si è seduto alla scrivania del collega, ed ha stampato l'adesivo
adesso sarà in convalescenza per sfinimento:lol:

estestest 04-02-2020 15:39

Il P.R.A. è gestito dall ACI (con un leggerissimo conflitto di interesse) e spesso gli edifici che li ospitano sono gli stessi.
Bisognerebbe unificare PRA e motorizzazione come in tutti i paesi civili e mandare al suo destino quel carrozzone dell'ACI. Ma siamo in Italy

brag 04-02-2020 15:49

Che il PRA sia un carrozzone inutile è assodato, e che gli uffici della motorizzazione siano spesso inefficienti ed inutilmente burocratizzati pure :(

d esempio, un semplice passaggio di proprietà di un veicolo comporta ben 3 (tre) atti distinti presso soggetti diversi:
  1. Atto di compravendita (quello che si può fare anche in Comune)
  2. Registrazione al PRA dell'atto di compravendita
  3. Registrazione alla Motorizzazione

Quando sarò al potere abolirò sia il PRA che la Motorizzazione, e se mi gira anche i Comuni!
Echeca$$0, la semplificazione prima di tutto :lol:

rasù 04-02-2020 15:51

0. per avere una stampa del cdp, che una volta avevi già a casa, devi passare prima dal PRA

fatto apposta per ostacolare chi firmava in comune... il passaggio in motorizzazione però serve solo per chi ha ancora il complementare

brag 04-02-2020 16:34

Bohhh, io sono certo di aver fatto tempo fa una scrittura privata in Comune con firme ovviamente autenticate.
Anzi, se non ricordo male avevano loro un modulo prestampato che abbiamo riempito. Certo, se c'è il CdP si fa prima perché basta firmare visto che i dati del mezzo e del venditore sono già tutti li.

rasù 04-02-2020 16:54

se c'è il complementare devi fare atto di vendita su modulo a parte, autenticare firma, andare da pra e dtt per far registrare passaggio (fatto a luglio)

se c'è il cdp cartaceo ci compili atto di vendita sopra, fai autenticare firma, vai al pra a far registrare passaggio, dtt cambia in automatico e ti danno/spediscono l'adesivo per la cdc

se c'è il cdp elettronico vai al pra, te lo fai stampare, ci compili atto di vendita sopra, fai autenticare firma, vai al pra a far registrare passaggio, dtt cambia in automatico e ti danno/spediscono l'adesivo per la cdc

Skiv 04-02-2020 17:00

Le volte che ho fatto il passaggio al PRA si contano su una mano, 3 volte è andata di seta, le altre 2 tra tempo e spese di andirivieni ho speso come in agenzia. Penso che non ne farò mai più anche perchè non sempre capita la fortuna di trovarlo vicino, anche lì era digitale na minchia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41.