![]() |
Regalo di natale: bollo non pagato
Innanzitutto buon natale a tutto il forum.
Mi sono visto recapitare la lettera di mancato pagamento della tassa di proprietà (bollo) della moto. Il periodo contestato è il primo anno. La moto la presi nuova da concessionario. Domanda: chi ha l'obbligo di pagare il bollo al primo anno? La concessionaria o il cliente? |
Non ho capito perché dovrebbe pagarlo il concessionario?
Era nel contratto? |
Il proprietario. Il concessionario non paga mai il bollo.
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro |
Cosa c'entra il concessionario con la tassa di possesso ? Se il mezzo era nuovo, la tassa la paga il proprietario...
|
Il dubbio mi è venuto perché sono a conoscenza di casi nei quali il primo bollo veniva pagato dalla concessionaria (acquisto scooter).
|
Regalo di natale: bollo non pagato
Sempre tassativamente il proprietario,
Salvo per gli usatiche va visto quando scade quello pagato dall’ultimo proprietario e il nuovo proprietario pagherà da quella scadenza in avanti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma siamo a Natale non al primo Aprile. Auguri a tutti di Buon Natale
|
Solo nel caso di acquisto dell'usato molto spesso il bollo è già pagato per un tot di mesi, ma dal vecchio proprietario, anche perché essendo tassa di POSSESSO la paga chi ha il bene in possesso ;)
Auguri |
Buon Natale a tutti.
Fatta eccezione per i km 0, (che sino già intestati) la tassa di proprietà la paga appunto il proprietario del mezzo. Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk |
Ringrazio tutti per le risposte. :)
|
Io sono azzurro di queste cose ma... in effetti te lo devi bere tu... totale + 30% di sanzioni più interessi su base 6% annuo... piu o meno ...
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Insomma bella mazzata :rolleyes: :toothy2:
|
ma perche' ?perche'?
|
Secondo me è uno scherzo. Ma secondo voi veramente c’è qualcuno che non sa una cosa del genere? E fino ad oggi dove è stato? Su Marte? Bravo ilCondor per la pesca.
|
Quote:
Esempio: auto immatricolata il 28 novembre, il concessionario la vende il 23 dicembre il bollo lo paga l'acquirente. (capitato ad un mio conoscente) |
Quote:
ai rivenditori è concesso di sospendere il pagamento del bollo, e se la moto rimane per qualche tempo invenduta l'acquirente potrebbe dover pagare da subito il bollo perché scaduto, ovviamente pagherà solo dal giorno dell'acquisto. (successo a me) |
Le chiacchiere stanno in poco posto. Si chiama Tassa di Proprietà ed in quanto tale la paga chi ne risulta il possessore nonché proprietario del bene.
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk |
Visitare il sito ACI no eh.......
|
Ma in precededenza gli avvisi non erano mai arrivati ?
Di quanti anni fa è il bollo non pagato ? perchè dopo il terzo anno va in prescrizione ... |
Quote:
|
Beh... l'agenzia delle entrate se sgarri un pagamento Iva, dopo circa 90 gg dal mancato pagamento ti manda una letterina che amichevolmente ti consente di pagare con una maggiorazione secca del 10% più qualche piccola cifra di interessi di mora...
|
Quote:
La mia ultima km0 aveva una settimana di vita e infatti era "sbollata" e ho pagato io |
Enzofi paghi tu da quando diventi proprietario e per i mesi rimanenti alla prossima scadenza. I trenta giorni servono a lui per mettere a posto la sua posizione in quanto già proprietario. Ovviamente se parliamo di veicoli già immatricolati. Nessuno mai verrà a chiederti tasse di proprietà prima di diventarne proprietario.
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk |
Ricordo ai lombardi che è possibile incaricare la regione per la riscossione automatica del bollo.
Fino ad ora si risparmiava il 10% dell'importo dovuto (oltre al fastidio di pagarlo in posta o in banca se non si è titolari di cc bancario). Dall'anno prossimo il risparmio sarà del 15%. |
Quote:
Apprezzato in questi due anni dove per vicende varie ho dovuto gestire il cambio di quattro moto e due auto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |