Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Mont Ventoux (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=501357)

me'ndo 26-10-2019 11:34

Mont Ventoux

... La Serres Nions finisce a 2 passi dal Mt Ventoux: come rinunciare alla salitina. Dicono ci sia pure una discreta brezza in cima e fa un caldo ... e poi mi manca l'omaggio al povero Tommy Simpson, una delle prime vittime ufficiali del doping nel ciclismo. E se vien tardi checcefrega tanto ciavemo il puntello a Carpentras.

Giusto una sbirciata

https://youtu.be/DJ4mq-_wTQA

Superteso 26-10-2019 13:01

Bello, bellissimo.
Paesaggio lunare

utilizzando Tapatalk

Balda#41 29-10-2019 15:47

Fatto 5 o 6 anni fa nel senso opposto al video, vero che in cima c'è sempre vento...infatti si chiama così per quello.
Sul caldo non sono proprio d'accordo:):)
Comunque bellissimo paesaggio.

GSCONROTELLE 29-10-2019 17:11

Bello,
fatto un paio di volte,
vivamente consigliato.

gianluca24 31-10-2019 11:23

Buongiorno
premesso di aver gia fatto alpe d'huez colle bonette agnello ecc ecc dal ventoux cosa posso abbinare per un viaggio di 4 giorni? Parto da Roma e vorrei rimanere a ridosso del confine senza salire troppo
Consigli?

me'ndo 31-10-2019 13:32

... è un pò vaga come richiesta dipende da dove sei alloggiato o se ti sposti oltre ai tuoi interessi. Da visitare Avignone e Orange, vari paesini piacevoli: Gordes, Fontaine la Valcluse (chiare fresche dolci acque di buona memoria …), a Roussilon le Crete Ocra (colorado provenzal), Pont de Garde, Les Baux-de-Provence giusto per stare sulle principali e poi le strade del Luberon … è comunque una zona ricca, a due passi c'è la Camargue con le saline, gli acquitrini. In che periodo prevedi di essere in zona?

gianluca24 31-10-2019 17:01

Quote:

Originariamente inviata da me'ndo (Messaggio 10174970)
... è un pò vaga come richiesta dipende da dove sei alloggiato o se ti sposti oltre ai tuoi interessi. Da visitare Avignone e Orange, vari paesini piacevoli: Gordes, Fontaine la Valcluse (chiare fresche dolci acque di buona memoria …), a Roussilon le Crete Ocra (colorado provenzal), Pont de Garde, Les Baux-de-Provence giusto per stare sulle principali e poi le strade del Luberon … è comunque una zona ricca, a due passi c'è la Camargue con le saline, gli acquitrini. In che periodo prevedi di essere in zona?

siamo in 2 e potremmo fare 4 giorni alloggiando in qualsiasi paese periodo marzo/aprile e non vorremmo andare più sopra rimanendo sempre nel sud francia nei pressi del confine per poi rientrare l'ultimo giorno da dove finiamo il giro a casa siamo a 50 km a sud di roma

RESCUE 01-05-2023 07:20

Mont Ventoux

Siamo ancora in giro, la salita l’abbiamo fatta ieri, peccato per le nuvole basse e per la discesa verso ovest fosse ancora chiusa.
La salita da est nonostante fosse riportato come chiuso, l’abbiamo provato comunque e fortunatamente la sbarra era alzata ed abbiamo potuto arrivare in vetta, temperatura bassa, due foto di rito e ridiscesa.
Comunque intorno al Mont Ventoux strade fantastiche (come al solito).

Questo è il regno dei ciclisti, siamo stati fortunati ne abbiamo trovati almeno un centinaio snocciolati lungo la salita, non oso pensare in periodi con clima più mite…..

Noi abbiamo soggiornato a Sault vicino a Valendole ed in posizione strategica per il Mont Ventoux

“GIESSISTA” cit.

Sam il Cinghio 01-05-2023 09:09

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 10931628)
non oso pensare in periodi con clima più mite…..

In periodi con clima più mite sono tantissime anche le moto e le auto, quindi alla fine i ciclisti - pur numerosi - non costituiscono una straordinarietà.
Le strade rimangono comunque godibilissime, come traffico intendo, almeno fino agli ultimi 5km dalla vetta.

romargi 01-05-2023 09:47

La percorro tutti gli anni, almeno una volta ad inizio stagione quando gli altri colli più alti sono chiusi. Spesso anche a fine stagione.

Quando eravamo solo in due in famiglia, approfittando di qualche ponte facevamo sempre un giro in zona di due/tre giorni.
Oggi mi limito ad un giro toccata e fuga in giornata partendo all'alba e rientrando per cena. Ho un giro classico che concatena diversi colli e mi godo le strade facendo indigestione di curve.

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 10931628)
Noi abbiamo soggiornato a Sault vicino a Valendole ed in posizione strategica per il Mont Ventoux

Noi ci fermavamo sempre a Vaison la Romaine, incantevole paesino.

Qui un report del primo Novembre 2007: totale solitudine e paesaggio lunare. E' passato un po' di tempo ma i posti sono questi... Magari interessa a qualcuno.

https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=164098

galaxi28 01-05-2023 10:25

Confermo che Vaison-la-Romaine è proprio carino…. o piace solo a noi torinesi :)
Siamo stati lunedì e martedì sera,poi destinazione Saint-Rémy-de-Provence per altre 3 notti.
Il Ventoux fatto nel 2021 molto bello soprattutto la discesa verso Malaucene!!

mandrake1 01-05-2023 16:35

si !
confermo !!!
montventoux, e' spettacolare !!
in pieno estate, una marea di ciclisti, cn gare annesse.....,pero' poi quando sotto al monte ci sono 35-38 gradi, in punta si sta' da dio !!
addirittura freschino, dipende dai momenti, l'anno che ero andato, cerano 14 gradi !!!!

comunque se si e' in zona conviene farci un salto !!!

sibilo 01-05-2023 18:50

Bellissimo, fatto più volte, strade bellissime e asfalto perfetto.
Solitamente lo facciamo in occasione della fioritura della lavanda.

RESCUE 03-05-2023 09:25

Sicuramente ci ritornerò con la zavorrina.

“GIESSISTA” cit.

Sinusoid 03-05-2023 17:43

in programma la salita a inizio giugno che siamo in zona per 2 notti, vicino a Gordes, al rientro dal Perigord

sibilo 03-05-2023 18:03

Gordes è un paesino incantevole
Mia moglie poi è patita del film con Russell Crow " Un ottima annata" che è girato in quelle zone.
Da vedere

Sinusoid 04-05-2023 18:57

Quote:

Originariamente inviata da sibilo (Messaggio 10932997)
...
Mia moglie poi è patita del film con Russell Crow " Un ottima annata" che è girato in quelle zone.
Da vedere

nel 2013 abbiamo portato anche noi le mogli a Gordes, a seguito del film citato, hanno cercato per ore Russel Crow.....

Zorba 05-05-2023 13:29

Non so nel 2013, ora è un panzone sfatto, sicché se le mogli lo vedessero potrebbe scattare la rivalutazione dei mariti :)

pignabianca 17-05-2023 19:55

Ciao a tutti nel ponte del 2 giugno vorrei farci un giro conosco il sud della Francia ma sul Mont Ventoux non ci sono mai stato..
parto da Savona ho a disposizione 2 notti che strade e che tappe mi consigliate?

RESCUE 17-05-2023 20:49

Cannes-Route Napoleon-Grasse-Moustir Sainte Marie-Pouimoisson-Valensole-Manosque-Sault

Io “attaccherei” il Ventoux da sud/ovest

“GIESSISTA” cit.

pignabianca 17-05-2023 22:04

Rescue quindi da sault?
non saliresti da malaucene?non ho capito

RESCUE 17-05-2023 22:18

La discesa o salita verso o da Malaucene non sono riuscito a farla da quel lato la strada era ancora chiusa.

Io ho fatto quella che da Sault prosegui verso ovest a sali da Les Constants, c’è un tratto in mezzo agli alberi fantastico…….

Comunque secondo me da qualsiasi parte sali è bello.

Attenzione a (quei romp…. ) ai ciclisti è una meta gattonatissima, quando siamo saliti in vetta c’erano 7º gradi e nebbia, eppure c’erano decine e di ciclisti.
L’ideale è salire molto presto per godersi la strada ed il panorama.

“GIESSISTA” cit. …..in attesa…..

romargi 17-05-2023 23:06

La salita più bella dal punto di vista motociclistico è da Malaucene, passando da Mont Serein.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

er-minio 17-05-2023 23:09

Fatto la settimana scorsa, da Sault.

Arrivati sopra freddo becco e visibilità zero :lol:

https://jnkmail.com/private/qde/nebbiavent.gif

pignabianca 17-05-2023 23:21

Beh io allora farei la prima tappa zona malaucene..
Secondo giorno mont ventoux discesa sault e seconda tappa moustiers saint marie.
Terzo giorno Verdon e ritorno a casa..
Passando per il colle della Maddalena
Può andare?o si può fare di meglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28.