Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Si chiude un capitolo di passione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=501172)

ardesia 17-10-2019 12:36

Si chiude un capitolo di passione
 
Buongiorno a tutti,
volevo condividere con il forum la tristezza di aver venduto stamattina la mia GS.
Non l'ho venduta come nelle precedenti occasioni per acquistarne una di nuova. Molto probabilmente è stata l'ultima della mia vita.

Guido la moto da quando ho 14 anni (mitico caballero 50cc) e non sono vecchio, ho 60 anni e sono quindi un diversamente giovane, come si dice oggi.

Della moto mi è sempre piaciuto tutto: la gioia di partire per un viaggio, la pianificazione dei percorsi curata minuziosamente e mille altre cose che rendevano il viaggiare in moto un esperienza entusiasmante e sempre nuova. Purtroppo ultimamente c’era sempre un motivo per non usarla, al massimo l'accendevo per un breve giro da bar

Provavo dolore a vedere la moto ferma in garage. Sembrava fosse lì ogni mattina per ricordarmi un altro tempo, un'altra vita. Una dolenza silente si era insinuata giorno per giorno. Non si trattato di un momento ben preciso ma di una sensazione strana che cresce. Possiamo chiamarla pigrizia, età, mancanza di voglia di soffrire il caldo in estate la pioggia o il freddo o tutte quelle situazioni di disagio che prima definivo in modo fatalista far parte dell'andare in moto.
Difficile da spiegare ma spero qualcuno di voi possa capirmi.

Forse questa apatia è dovuta anche dal fatto che ho sempre viaggiato in moto assieme a mia moglie, la quale per amor mio ha condiviso le sensazioni belle e brutte. Ora anche in lei sto riscontrando le stesse sensazione. Ho paura che si tratti di una malattia contagiosa. Penso che il ruolo del passeggero sia veramente dettato da un grande e unilaterale amore per il driver più che per la moto.

La mia moto è stata comprata da un ragazzo di nome Michele. Quando è salito per partire con la mia ex Moto, ho visto in lui quello sguardo felice che avevo quando ho comprato la prima GS. Mi ha mandato un whatsApp scrivendomi la sua felicità… Almeno l’ha comprata una persona che aveva la mia stessa immensa passione.


Scusatemi dello sfogo.... Vi guarderò sempre con invidia quando vi incrocerò per le strade....

Il Giova 17-10-2019 12:43

La moto rende liberi.... ma se diventa un peso meglio venderla....
Io diventerò babbo di due gemelli e di punto in bianco senza un motivo apparente un amico mi ha piantato in asso appena saputo la notizia...
La moto la volevo vendere ma la mia futura moglie mi ha detto di no.
Ha ragione.
Anche se la userò meno la userò.
Al momento non sono ancora pronto a farne a meno..

aspes 17-10-2019 12:43

si puo' sempre fare giri piu' brevi e col tempo buono, magari con una motina meno impegnativa. Io per esempio mi son tenuto il gs per i viaggi seri e per le gitarelle con donna uso la guzzi v7, che e' molto tranquilla e rilassante .

Belavecio 17-10-2019 13:09

son fasi..magari a stare un po senza in garage ti vien nostalgia e prendi qualcosa di più easy.

rudeby 17-10-2019 13:09

che cali la passione per motivi personali ci puo' stare,ma per via dell'eta' anche no.ho 64 anni e quando tiro fuori la moto dal garage per un giretto il clock della prima inserita mi fa felice come un ragazzino

il franz 17-10-2019 13:17

Quote:

Originariamente inviata da ardesia (Messaggio 10166691)
Possiamo chiamarla pigrizia, età, mancanza di voglia di soffrire il caldo in estate la pioggia o il freddo o tutte quelle situazioni di disagio che prima definivo in modo fatalista far parte dell'andare in moto.

Di tanti oggetti possiamo farne a meno, più passa il tempo e più me ne rendo conto. Considera solo che le cose belle della vita le avrai solo quando esci dalla "zona confort".

Tribolo 17-10-2019 13:19

Non so, mi sembra tanto una resa incondizionata.
Capisco mollare il bestione, ma una motoretta, appunto un Guzzino V7, da tenere in garage e da usare anche solo per qualche giretto, non vedo perché no.
Comunque un abbraccio

enry47 17-10-2019 13:34

Mi sono quasi commosso. Siamo coetanei (io 59) e oggi ho firmato la vendita del mio 1200 gs al concessionario. Ho pero' preso una piccola Svartpilen 701 e devo dire che mi è tornato il sorriso. Conosco persone di 75 anni che girano ancora con moto enormi, ma ognuno deve fare quello che si sente di fare. Ti mando un forte abbraccio. Enrico

pomini51 17-10-2019 13:41

Tempo fa c’era una pubblicità di uno che si metteva il casco prima di fare un viaggio in moto ed il viso mostrava il tempo ed i dispiaceri passati.....finito il viaggio, di fronte ad un tramonto meraviglioso, dal casco emergeva un viso senza rughe, rilassato......felice, insomma.
Ecco per me è ancora cosi, sebbene per tanti motivi i km fatti sono sempre meno!
Un lampeggio

Bassman 17-10-2019 13:42

Fai come ti senti, solo tu puoi essere giudice.

Ci sono passato anche io, senza farmi problemi.
Un giorno ho venduto la moto ed ho detto "basta".

Dopo parecchi anni, un giorno mi sono alzato con voglia di moto e non mi sono fatto problemi d'età o di altro. Da quel momento si sono succedute 5 moto.

Con il GS mi sono detto "questa è l'ultima, ormai...".
Infatti, se guardi la mia firma... :lol:

P.S. Io sono molto più diversamente giovane di te, ma chissene importa :arrow:

carlo46 17-10-2019 13:42

perdonami la franchezza e non ti offendere ma evidentemente la passione non era così immensa. io ho sempre pensato che quando non sarò più in grado di andare in moto comincerò a morire.

RedBrik 17-10-2019 13:43

10€ che a maggio ne hai già comprata un'altra..

valz 17-10-2019 13:49

e come ti capisco..io ho in garage la mia prima moto del 1976, l' R75/6 comprata che avevo 18 anni, che non uso da svariati anni e che guardo sempre con la lacrimuccia e quanti ricordi.. vorrei venderla ma mi blocca qualche cosa che ho dentro..

ma poi mi volto ancora e vedo al mia lc e allora mi riprendo e via..!! anche se ho 61 anni per adesso non riesco a stare senza!

comunque è giusto fare quello che si sente chissà magari un giorno torni tra noi..

iasudoru 17-10-2019 13:53

Non si resta sempre uguali. Anche le passioni cambiano e se ne avvertono altre.
Non credo che tu abbia perso qualcosa, soltanto la hai vissuta pienamente e adesso, finita la sua spinta, la hai lasciata e in questo non c'è nulla di patologico. Vale per tutti gli esseri umani.
Molto probabilmente avrai gia qualcosa in mente che ti possa rendere un nuovo piacere.

RedBrik 17-10-2019 13:56

Quote:

Originariamente inviata da iasudoru (Messaggio 10166754)
Non si resta sempre uguali. Anche le passioni cambiano e se ne avvertono altre.
...
Molto probabilmente avrai gia qualcosa in mente che ti possa rendere un nuovo piacere.

Cit. Lapo Elkann

Diavoletto 17-10-2019 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Tribolo (Messaggio 10166730)
.... ma una motoretta, appunto un Guzzino V7,

suvvia mica si vuole complicare la vita


:lol::lol::lol:

Toto4 17-10-2019 14:21

@ardesia , se posso ti consiglio di prendere un E-MTB ed esplorare i dintorni di Vicenza , te la carichi in auto e vai sui colli Berici o in Altopiano, e la libertà assomiglia ad una gita in moto.

Olaf55 17-10-2019 14:38

Ciao,
ho 64 anni ed anch'io ho sempre viaggiato in coppia con GS, sino a che non me la sentivo più, troppo grossa, troppo pesante, ma di mollare mi dava l'idea di essere veramente vecchio. Ho preso la RS e dopo un primo anno di tentennamenti ho ripreso a fare le vacanze con la moglie, l'ultima ad ottobre 5 gg. in Molise (sono di Genova) andata e ritorno con sole soste tecniche (tante , ma che importa, basta partire un'ora prima). Non mollare, prenditi una moto più piccola e leggera e vedrai che pian piano ricominci a sorridere sotto il casco, un abbraccio

aspes 17-10-2019 14:40

per me ribadisco che l'errore sta nel considerare il tutto o niente. Io avevo 5 moto, poi, dopo essermi divertito per anni a restaurarmi quelle d'epoca e a scannarle su per il bracco ho sentito la voglia di passare il tempo libero in giro e non in garage. Le ho vendute e mi son preso una cabrio con cui mi rilasso e me la godo , e nel contempo le due moto che ho citato. Se una moto leggera e poco impegnativa anche psicologicamente la si tiene per giretti in coppia rilassanti non e' affatto detto che bisogna passare dal motone con viaggioni carichi al niente.

comigs 17-10-2019 14:51

Io sono passato da RT LC a Ducati Desert Sled poco tempo fa. Ho tre bimbi piccoli per cui i viaggi lunghi sono esclusi per un po' e così è scattata la scimmia per una moto facile e poco impegnativa.

Sono contento della scelta anche se non mi dispiacerebbe poter fare qualche viaggetto con la DS ! :D

Ma la cosa più importante è che quando la parcheggio mi giro e penso che è una moto strafiga, ammetto che con l'RT non mi capitava ah ah!

Magari tra qualche tempo la scimmia ritorna.

Mai senza moto, alla peggio la metto in salotto come soprammobile.

iasudoru 17-10-2019 15:16

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 10166757)
Cit. Lapo Elkann

No...... Forse mi avrà sentito o gli avrò scritto in qualche occasione simile... :lol:

ChArmGo 17-10-2019 15:22

@ardesia
moglie a parte il tuo post potrei averlo scritto io.
non l'ho (ancora?) venduta.. ma da dopo le ferie (metà agosto) non l'ho più usata.. e non ne ho alcuna voglia.. eppure quei 5 giorni in francia mi erano, mi sono, piaciuti.. e non ho motivi "oggettivi" per non farlo.
ho già pensato di cambiarla.. ma il risultato è lo stesso.. nessuna scimmia.
è come se fosse finita una fase della mia vita.. boh..
aspetto l'eicma e vedo se si riaccende qualcosa..

Emi 17-10-2019 15:26

Sento anche io lo stesso tormento, più o meno con le tue solite motivazioni. Ci penso spesso e non so cosa farò. Abbandonare il gs e prendermi un scooter...scelta sensata ma che non mi convince del tutto. Magari come ha scritto qualcuno una moto più facile nel quotidiano? non voglio convincerti, parlo probabilmente a messo. Comunque si può sempre cambiare idea e tornare sui propi passi.

Balù 17-10-2019 15:34

Tra le tristi righe di quello che scrivi io leggo ancora un cuore motociclista! Non avresti dovuto abbandonare la moto ma liberarti di quelle "insane abitudini" perdonami ma è assolutamente senza offesa e con sincera vicinanza, che ti stanno facendo invecchiare prematuramente.

anonymous 17-10-2019 15:47

Sono 5 anni che tra bimbi, lavoro e menate varie ci faccio neanche mille km l'anno. E ne ho cambiate tre. Adesso sto cercando la quarta. Prendo moto usate dal valore ridicolo che a lasciarle ferme si deprezzano praticamente un niente (li casco bene, aborro l'elettronica e tutte le moto uscite negli ultimi 10 anni). Me le guardo, ci faccio manutenzione, ogni tanto ci giro e mi diverto. Poi penso al babbo del mio collega che a 84 anni va in Lessinia a comprarsi il formaggio con la sua Shadow e la moglie dietro e mi auguro che un giorno sarò come lui...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©