![]() |
Strade da non perdere nord Sardegna - consiglio
La prossima primavero conto di tornare, con il mio gruppo, in Sardegna.
Stavolta però non vorrei fare, come in passato, il giro completo dell'isola con varie puntate nell'entroterra, ma, a causa anche di minor disponibilità di tempo, concentrarmi su una singola zona, partendo dal nord, per quest'anno. Vorrei però girarla BENE, andando a cercare le strade più meritevoli che comunque, anche andando a caso, si trovano facilmente. La mia idea era quindi di chiedervi le strade da non perdere; cercherò poi di elaborare un itinerario che mi consenta di unirle in modo omogeneo. Non mancherà di sicuro la Alghero-Bosa, ma sono sicuro che ce ne sono di altrettanto belle, almeno a livello di piacere di guida. Grazie in anticipo. |
A parte le strade ovvie, ti segnalo:
-Da Arzachena a Tempio Pausania e da li a Roccadoria, e da li a Bosa (via SP 20). 6 stelle incrociato nessuno. Lunghi tratti con asfalto stupendo. Da Siniscola a Lula (SP 4) da qui a Bitti, Orune e Nuoro. Da Macomer per Foresta di Burgos (full gas no velox), Ozieri, Buddusò, Nuoro. Oppure da Buddosò vai per la SS389 a Monti e da li a Olbia. Ti suggerisco il sito viamichelin.com. Tutte le strade segnate panoramiche (molto meglio di Google Maps), non so come fanno a saperlo, sono spettacolari. Prendi tutte le SS (diffida a volte delle SP), che hanno asfalto "a balla". Alcune SP (provinciali) possono essere insidiose. Quando vai? |
Grazie Kinobi
In realtà mi sono mosso con grandissimo anticipo, perchè la gita è prevista per la primavera prossima. Ma sennò come lo passo l'inverno incipiente ? Prendo nota delle strade che i indichi e dei suggerimenti. :D |
Ciao, chiedi delle dritte a MRX63, ti sarà molto utile ;) :toothy2:
|
Sarò anche di parte, ma per me non devi perderti la SS 126 da Arbus ad Iglesias (passando per il passo di BIDDERDI, Flumini e S. Angelo) che è meravigliosa e tutta da guidare, ed anche quella da Teulada a Chia, che oltre ad essere divertente è anche molto panoramica.
Poi tutta l'orientale da Siniscola fino a Villasimius è spettacolare. |
Quote:
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk |
x Pisk - come fa notare MRX63 sono interessato a strade del nord dell'isola. Peraltro ho già fatto anche quelle strade che indichi e non posso che confermare.
x MRX63 - al prossimo giro batterò a tappeto il sud, ci risentiremo in quell'occasione :D Ringraziando tutti ci tengo a precisare che non ho il minimo dubbio che anche il sud della Sardegna meriti, ma è mia precisa volontà evitare di fare come in passato, quando la smania di vedere "tanto" non mi ha permesso di vedere "bene" certe zone e percorrere strade sicuramente meritevoli, sacrificate a vantaggio di altre. |
Quote:
Teulada Chia x SS195 o SP71? Mi intrigava la strada che da Capoterra porta a Santadi su SP1 Cagliari. La conosci? Grazie |
Quote:
Quote:
|
L'ho percorsa due settimane fa ed è ancora sterrata per circa 22 km
|
Grazie.
In coppia e carichi è fattibile? Non sono Sacchini :mad:. |
nessun problema
|
Quote:
|
Se può interessarti anche dove mangiare ti straconsiglio questo agriturismo
https://www.tripadvisor.it/Restauran..._Sardinia.html e se cerchi da dormire questo b&b https://www.cafebleurelais.it/ |
Quote:
Bene, a maggio 2020 allora..... :)
x Pipu - La mia idea sarebbe di trovare un agriturismo perso nel nulla da dove partire la mattina e tornare la sera, mangiata pantagruelica e sonno ristoratore. Itinerari a margherita, tenendo conto dei vari suggerimenti. Inevitabilmente la base dovrà essere situtata in una zona centrale del nord della Sardegna. Forse l'ho già identificata. A noi non interessa la vita notturna, dopo chilometri di curve ci fa piacere passare il dopocena a ridere tra di noi, andando a letto neanche tardi, per poter ripartire la mattina dopo. |
Il sa tanca é perso nel nulla, non sai quanto ci abbiamo messo per trovarlo. Non so se facciano anche dormire, nel caso non lo facessero, comunque fermatevi a pranzo. Noi abbiamo chiamato la sera prima per farci preparare il porceddu. Buon divertimento [emoji3577]
|
Quote:
Ma come struttura sarebbe proprio quello che cerco. Fortunatamente in Sardegna ce ne sono molte opzioni di questo tipo. Ne ho già frequentate alcune e sono sempre rimasto soddisfatto, soprattutto per l'aspetto culinario. |
Buongiorno, per fare un "giro" dell'isola magari senza entrare tanto dentro piu o meno di quanti giorni avrei bisogno? Si Ci riesce in venerdi sabato e domenica pieni ( viaggerei giovedi andata e lunedi ritorno)
|
Sulla base delle mie esperienze passate direi di no.
E se anche ti riuscisse non la vedo per niente una buona soluzione. In 3 giorni vedrei tirata anche l'ipotesi che proponevo io. Per un giro completo, ancorchè non troppo approfondito, direi almeno 5/6 giorni. |
In maniera goliardica, la si gira completamente in 17 ore...:rolleyes:
|
Con una panigale v4, magari sbk, senza pausa pp, con icnusa in endovena e culurgioni con la fionda... [emoji23]
Quote:
|
Quote:
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. |