Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Navigatori Garmin e BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=186)
-   -   Navi VI - differenze di setting (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=500253)

flu 14-09-2019 18:07

Navi VI - differenze di setting
 
ciao a tutti , ho cercato ma non ho trovato nulla di esaustivo allora mi rivolgo agli specialisti.

Navi VI anno 2018 - che differenza c’é tra : minor tempo e distanza piu breve ?
La domanda pare sciocca ma chi ha provato le differenze ?
io si; senza considerare autostrade, traffico ... il distanza breve mi ha portato nei cortili e per strade solitarie e recondite a volte quasi sterrate .... con minor tempo mi ha fatto fare un sacco di kilometri inutili, non oso pensare se avessi scelto strade panoramiche chissá dove mi portava ?

qual’ e la vostra esperienza , se avete suggerimenti sul setting giusto li apprezzo tantissimo, non ditemi “ butta via il Garmin fermaporte “ .... ci sto gia’ pensando [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Skipper 14-09-2019 19:03

Navi VI - differenze di setting
 
Minor tempo utilizza quale parametro di riferimento la velocità prevista dai limiti sulle strade ed in funzione di questa cosa (appunto nel rispetto dei limiti di velocità) calcola il tempo necessario tra le diverse opzioni e sceglie quella a minor tempo di percorrenza. Più breve ha un unico parametro: la distanza in km senza considerare le velocità di percorrenza.
Il limite nel primo caso è che non tiene in alcun conto la velocità effettiva di percorrenza possibile (vedi strade di montagne extraurbane), nella seconda la tipologia di strade e quindi di nuovo la reale velocità che si può tenere sulle stesse.

MacMax 14-09-2019 20:24

Controlla anche gli elementi da evitare, quali: sterrate, autostrade, strade private, ecc ecc
Influiscono molto sui percorsi

flu 16-09-2019 18:49

mi spiace ma getto la spugna ... e magari anche l'orrido fermaporte !

dopo l'ennesima esperienza di ieri tornando dal mare, percorrendo Nava poi a Ceva tagliato per Langa direzione casa (Torino ) prima di partire controllo il setting
- evitare : inversioni, autostrade nazionali, autostrade principali ( ma che cazz di differenza c'è ?? ) traghetti, strade sterrate chiusure temporanee
- modalita' di calcolo : minor tempo
- ricalcolo percorso: automatico
- nessun'altra disposizione

imposto da: X a casa .... parto ... gia sull'Aurelia mi faceva deviare dalla strada, ho pensato che mi indicasse scorciatoie ipotizzando il solito traffico del lungomare .. la 1° la 2° la 3 ° ignorate, visto che la strada la conosco benissimo ... poi ho pensato " diamo fiducia e vediamo, magari mi fa fare scorciatoie che non conosco " ..... sta cippa ... mi ha portato sulla collina prima di Imperia su strade strette e non piacevoli co l'RT al punto che al primo bivio che ho riconosciuto ho girato e tornato sull'Aurelia ... stesso discorso di deviazioni bislacche sia sul Nava che poi sulla statale per Mondovì, ignorate da me .... mi sono fermato a far benza ed ho cambiato la modalita' navigazione impostando distaza piu breve per vedere se cambiava qlcs ! sonora delusione !
su strade che conosco benissimo mi indicava deviazioni in mezzo la campagna che ho ignorato... il max è stato dopo Alba, ero in supestrada e continuava a dirmi di fare inversione a U portandomi chissa' dove .... ed anche arrivando a Torino e facendo un pezzo di Tangenziale ripeteva indicazioni all czz ... ma porca paletta ... sono in tangenziale a 100 kmh ma sara' la piu rapida o no ?

arrivato a casa ho attaccato il fermaporte al Mac e mi diceva di scaricare un aggiornamento di mappe, che cosi ho fatto ... mi riprometto di fare un ulteriore test sulla strada del Moncernisio, che conosco piu del Sig. Moncenisio, faro' ancora un tentativo con vari setting prima di buttare il fermaporte !

scusate lo sfogo e la sbrodolata da anziano ! se avete critiche e/o suggerimenti da darmi, mi fate contento !

Skipper 16-09-2019 18:52

Navi VI - differenze di setting
 
Ma leggo bene che ad un certo punto eri in superstrade e tra i settaggi avevi evita autostrada nazionale e autostrada? Non confondere autostrada con pagamento pedaggi che è altra cosa. E le autostrade nazionali sono da leggere anche come superstrade. Fai delle prove sui settaggi per prendere più pratica ed Inserisci una alla volta per capire meglio.

MacMax 16-09-2019 20:00

Confermo, eventualmente inizia flaggando solo sterrati e a pagamento

essemme 16-09-2019 20:46

autostrade nazionali ovvero le ns autostrade
autostrade principali ovvero le ns superstrade
come detto dal tecnico garmin al corso che fece in concessionaria

flu 18-09-2019 02:24

Navi VI - differenze di setting
 
grazie delle risposte e dei chiarimenti, se il navi considera le “ autostrade principali “ le superstrade o le strade veloci senza pagamento pedaggio , allora forse la situazione potrebbe migliorate ! proverò !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Skipper 18-09-2019 02:41

C’è una parte del menu dedicata al pagamento pedaggio. Fai le prove anche con quella parte.

er-minio 18-09-2019 02:50

Non so se capita anche a voi, ma dagli ultimi due aggiornamenti mappe (.19 e .20) anche a me è capitato che il 396 cominciasse a farmi fare dei "detour" inutili (come descrive flu) che prima non faceva.

Le impostazioni di navigazione e avoidances sono le stesse.

Navigazione da A a B in automatico (nel senso, da casa gli dici vai a XYZ).
Indica abbastanza spesso di uscire dalla strada principale, per magari passare in una stradina secondaria che ci passa accanto (o addirittura aree di parcheggio o similari) per magari 80 metri e poi tornare sulla strada principale.

Sono sicuro al 100% che lo fa solo adesso, perchè una di queste stradine sta a 20 metri da casa mia (strada semi-privata per accesso alle ville, parallela alla strada dove abito) e indica sempre di farla.

Sto cercando di capire dove possa essere cambiata qualche impostazione.

Skipper 18-09-2019 08:25

Questi errori dipendono spesso dai limiti di velocità per quei tratti di strade memorizzati all’interno delle mappe. Probabilmente tra la strada principale (quella più ovvia) e la stradina secondaria ma parallela, c’è una differenza di limite di velocità imposto a favore della secondaria.

brag 18-09-2019 08:56

Quote:

Originariamente inviata da flu (Messaggio 10147994)
mi spiace ma getto la spugna ... e magari anche l'orrido fermaporte ! (...)

Io ormai conosco l'orrido fermaporte, e quindi non lo butto, ma lo forzo a farmi fare strade "normali" usandolo solo con percorsi composti da numerosi waypoint che preparo prima.

Ogni volta che lo uso per andare da A a B, oppure quando i waypoint sono troppo distanti tra loro anche il mio, che è un Navigator V, fa esattamente il casino del tuo e poco contano i settaggi che ovviamente ho provato a cambiare.

Ieri volevo provare ad usarlo in modalità "Automobile" per vedere se la smettesse di portarmi per strade impossibili, ma c'ho rinunciato visto che ad ogni accensione mi chiede se voglio tornare in modalità "Motocicletta".

Veramente un pessimo prodotto; ho un Oregon 300 di quasi 10 anni che uso anche in moto e funziona decisamente meglio, ma soprattutto lo schermo si vede anche con il sole!

brag 18-09-2019 08:57

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10148947)
Non so se capita anche a voi (...)

Si, confermo ;)

er-minio 18-09-2019 09:36

@skipper: grazie. Controllo.

brag 18-09-2019 09:53

@Skipper

Non so sul Navigator VI, ma sul Navigator V ho la netta sensazione che non tiene conto dei limiti di velocità per la scelta delle strade (cosa che invece fanno sicuramente gli ultimi TomTom).

Da quello che vedo mi sembra che considera invece solo la "classificazione" delle strade (comunali, provinciali etc) e poi applica una velocità media.

Rimangono comunque sempre inspiegabili le deviazioni come quelle descritte da er-minio e che anche a me spesso dice di fare (cosa che io imputo a errori delle mappe come sensi vietati, o interruzioni inesistenti).

Skipper 18-09-2019 10:01

Assolutamente si invece.

RESCUE 18-09-2019 10:03

Navi VI - differenze di setting
 
Confermo e quoto Skipper!
....in più puoi modificare le velocità dei singoli gruppi di strade.

E non solo nelle impostazioni generali, ma ANCHE nel singolo percorso.

Il tutto naturalmente con BC

Personalmente ho abbassato le velocità dei vari gruppi di strade in modo tale che il tempo di percorrenza calcolato in fase di preparazione sia più reale al traffico più accurata, anche se poi il Navi in fase di percorrenza ricalcola in tempo reale i tempi

brag 18-09-2019 10:22

La mia sensazione è dovuta al fatto che su strade con limiti di velocità bassissimi mentre quando avevo il TomTom (serie Rider 400) recuperavo tantissimo tempo, con il Garmin questo non succede.

Comunque, BC lo uso su Mac, e trovo solo questo comando. Ce ne sono altri?

https://i.ibb.co/3z75p4h/Schermata-2...e-09-11-48.png

Altra domanda: sul Nav VI è possibile variare la velocità anche quando, senza utilizzare BC, si fa un percorso direttamente sul navigatore?

RESCUE 18-09-2019 12:58

Navi VI - differenze di setting
 
Ecco cosa ho con BC con PC
Questo per le impostazioni generali, per singolo percorso serve andar sul listato.

https://i.imgur.com/SBeC55J.jpg
https://i.imgur.com/4YFbkNd.jpg
https://i.imgur.com/FLCBBQo.jpg
https://i.imgur.com/YhG1Tlt.jpg

brag 18-09-2019 13:19

Grazie,

sul mio quei settaggi non riesco a trovarli :(

er-minio 18-09-2019 13:28

Brag: penso proprio skipper abbia ragione.

Qui dove abito io – vista l'intelligenza del local council – la strada principale ha un limite di 20mph (30kmh) mentre le stradine secondarie che girano per il quartiere sono rimaste con il limite di 30mph (50kmh).

La cosa che non mi spiego (mi è successa Domenica) è come mi chieda di uscire in situazioni come questa.

Qui la mappa:
https://www.google.co.uk/maps/place/...45!4d-1.517995

Qui, segno (a mano) cosa indicava il nav:
http://www.jnkmail.com/private/qde/nav_strana.gif

Eravamo sbucati vicino ad Hungerford e gli avevo indicato di andare a casa diretto.
Quella strada la faccio molte volte, e non mi aveva mai detto di fare il detour sul vialetto (manco il precedente 660).

Provato a fargli fare adesso la stessa cosa in BC, e va bene:
http://www.jnkmail.com/private/qde/nav_strana_bc.png


Ultimamente mi sto inscimmiando con il nav, quindi sto cercando di capire/imparare dove e quando mi incastro. :wink:

Il mio Nav è un 396. Ma la logica del software sempre quella è (spero).

lodovico 18-09-2019 17:22

scusate spero di non essere in ot ma...come si fa a vedere l'altitudine sul Nav 6? o non c'è proprio? Grazie mille

RESCUE 18-09-2019 17:23

Navi VI - differenze di setting
 
Potresti postare la foto della Dashboard che hai sul Navi?
Grazie

Ricordatevi che sul Garmin (quelli che conosco io BMW V e VI) c’è tutto![emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]
.
.
.
.
.
.
.
.
BOOOOOOMMMMMMM[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Nico-Tina 23-09-2019 10:31

Ciao a tutti, le mie esperienze sono identiche a quelle di Er-minio e come Brag anche io mi devo adattare con i punti di passaggio, ma vi posso assicurare che mi girano le scatole, soprattutto se dopo aver speso circa 700 euro per un navigatore mi devo costruire i percorsi su BC.
Tuttavia concordo con skipper che quando ci fa fare le stradine è solo per una questione di limiti di velocità a favore della stradina secondaria, però essendo praticamente nel 2020 a con Google Map che sfiora la perfezione, BMW non può permettersi di avere un prodotto così poco performante sulle sue moto.
La mia sensazione è che siamo abituati molto bene da Google Map che utilizza alcune logiche dovute a studi di concetti soggettivi di spostamento e continui aggiornamenti, mentre invece Garmin sia una mappa legata esclusivamente a calcoli matematici sulla velocità/limiti di velocità.

brag 23-09-2019 10:43

Per un paio di anni ho utilizzato un TomTom Rider della serie 400 e, a mio parere, lavora decisamente meglio tanto che sto valutando di acquistare di nuovo un TomTom per utilizzarlo sulla RT con il supporto adattatore che si trova in vendita (tanto le funzioni del rotellone non le uso mai).

Il mio problema è quando vado all'estero in posti sconosciuti e fa imboccare strade veramente impossibili. Qualche volta mi ha fregato e sono dovuto tornare indietro e la cosa non è piacevole.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©