Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Cartografia, Software e altre utility (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=189)
-   -   Nuova Cartografia Garmin 2020.20 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=500247)

Papero56 14-09-2019 11:19

Nuova Cartografia Garmin 2020.20

7.29 gb. Mò proviamo ad installarla :cool:

essemme 15-09-2019 15:22

installate, sembra senza problemi

Smarf 16-09-2019 23:58

mah
https://i.imgur.com/hH6JiBH.png

dino_g 17-09-2019 01:19

È da un po' che da lo stesso errore anche a me. Io installo prima solo su pc, e l'errore è dovuto al fatto che voglio metterlo in una cartella diversa da quella sua di default; se lascio stare la sua tutto è ok.
Se però si installa subito anche sul navi allora il problema potrebbe essere la sua memoria.

Smarf 18-09-2019 08:33

installato su pc con garmin express non aggiornato (volutamente) ed è andato a buon fine.
mistero

dino_g 18-09-2019 13:00

Se è una vecchia versione funziona. Infatti come ho detto i problemi li danno quelle più nuove.

essemme 18-09-2019 14:04

fatto con express aggiornato senza problemi

er-minio 18-09-2019 14:05

Idem. Aggiornato via express qualche giorno fa.

Superteso 19-09-2019 08:12

Aggiornamento fatto ieri. Oramai va via liscio e veloce che è diventato noioso [emoji23]

Rafagas 22-09-2019 13:59

.... si ormai siamo alla normalità ....che ci sorprende :D

orobic 23-09-2019 09:42

Domanda da inesperto in materia, ma ogni volta che si fa un aggiornamento le versioni precedenti vengono eliminate o restano occupando la memoria del navi?

er-minio 23-09-2019 11:11

Le elimina.

automedonte 23-09-2019 11:28

mantiene solo l'eventuale copia scaricata sul pc

Essepicappa 23-09-2019 11:46

aggiornato senza problemi

Duddits 23-09-2019 12:02

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10151974)
Le elimina.

Aggiornando con Garmin Express a me le mantiene, almeno se dico di aggiornare sia computer che dispositivo. Io però le tengo sulla SD e non nella memoria interna del Navi. Ultimamente scelgo l'opzione "aggiorna solo computer", poi sul navi cancello a mano le vecchie e trasferisco le nuove con MapInstall mirando direttamente alla SD (che viene vista come partizione separata) invece che alla memoria interna del Navi.

me'ndo 23-09-2019 12:11

@Duddis è una procedura di tuo gradimento tout court o trovi anche vantaggi tipo velocità di reazione nell'avanzare del percorso?

er-minio 23-09-2019 12:12

@Duddits, su che dispositivo?

Quote:

Io però le tengo sulla SD e non nella memoria interna del Navi.
Penso forse sia questo il punto.

Io (396) ho la cartografia Garmin + 2 mappe extra sulla memoria interna (ho problemi a far funzionare roba sulla SD).
Molto probabile che si comporti in maniera diversa con gli aggiornamenti sulla SD presumo.
Se aggiorno, cancella le vecchie mappe che ha aggiornato.

E su questo aggiungo: se il processo di aggiornamento fallisce (cade la rete, errore di connessione, qualsiasi cosa...) Garmin Express non fa il rollback.

Mi*è successo un anno fa.
Lascio fare l'aggiornamento durante la notte.

La mattina dice che non è riuscito a farlo. Parto comunque senza controllare.
Una volta arrivato a Calais mi rendo conto che aveva cancellato le mappe, aveva fallito l'aggiornamento e non aveva reimpostato le mappe pre-aggiornamento.
Le bestemmie.

Riscaricato tutto la sera in albergo in roaming dal cell :wink:

Adesso faccio sempre un controllo prima di partire (e non aggiorno nulla la settimana prima) :lol:

Duddits 23-09-2019 12:46

Nav.V, ma non ho ancora capito come ragiona Garmin Express. Se quando esce un nuovo aggiornamento gli dico di aggiornare solo il PC scarica i 5/6 GB di mappe e poi le vedo in BaseCamp. Se dopo gli dico di installarle solo sul Navi, lo stronzo non le trasferisce dal PC al Navi, le scarica ancora da rete (altri 5/6 GB). In ogni caso sembra che non riesca a vedere la SD anche se presente ma punti solo alla memoria interna.

Duddits 23-09-2019 12:48

Quote:

Originariamente inviata da me'ndo (Messaggio 10152013)
@Duddis è una procedura di tuo gradimento tout court o trovi anche vantaggi tipo velocità di reazione nell'avanzare del percorso?

La velocità è più o meno la stessa, ma così almeno riesco a mandarle direttamente sulla SD, se le installo con Garmi Express invece le mette per forza sulla memoria interna e poi le devo spostare a mano sulla SD raddoppiando i tempi.

er-minio 23-09-2019 12:58

Quote:

lo stronzo non le trasferisce dal PC al Navi, le scarica ancora da rete (altri 5/6 GB).
Si, perchè sono in due formati diversi.

.img sul navi e .gmap su Basecamp sul computer

Quote:

In ogni caso sembra che non riesca a vedere la SD anche se presente ma punti solo alla memoria interna
Si, stesso problema che ho io. Per questo ho tutte le mappe nella memoria interna.

Duddits 23-09-2019 13:16

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10152047)
Si, stesso problema che ho io. Per questo ho tutte le mappe nella memoria interna.

Il che non ha molto senso, anche perchè quando prima o poi la dimensione delle mappe supererà lo spazio disponibile nella memoria interna che facciamo? A meno che non abbiano previsto una pezza a livello software che in caso di esaurimento spazio nella memoria interna passa automaticamente sulla SD ... in ogni caso mi è capitato di vedere cose fatte meglio in vita mia.

er-minio 23-09-2019 13:22

Quote:

Il che non ha molto senso
Assolutamente d'accordo con te.
Ma... Garmin...

Le mappe non sono mai oltre 4GB. Quindi, almeno per la copertura base – presumo – considerino ok la memoria interna.

Il motivo per cui io ho una SD (16GB) era propriamente per le mappe extra/non garmin, anche per tenerle separate per "pulizia".

Purtroppo non me le vede se le sposto sulla SD.

Al momento ho nella memoria interna la cartografia base, city navigator + cartografia topografica dell'UK e un cartografia topografica + profili di altitudine (DEM) del Nord della Spagna. Mi rimangono ancora gigabyte liberi... ma vorrei tenere le mappe sulla SD, anche per tenerle come "archiviate" e collegare il navi al laptop quando in viaggio per usarle con Basecamp, ma niente...

Al momento la SD dentro allo Zumo la uso come scheda di riserva quando esaurisco quella dentro la GoPro :lol:

Quote:

in ogni caso mi è capitato di vedere cose fatte meglio in vita mia.
E di molto!

Duddits 23-09-2019 13:27

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10152066)
Purtroppo non me le vede se le sposto sulla SD.

Questo però è strano, nel mio caso una volta che ce le ho messe con le buone o con le cattive ... poi vengono viste. Anzi, ora ho nella memoria interna la .bmap globale, le mappe 3D e quella dei Time Zone, mentre le CN Europe 2020.20 sulla scheda SD e dal navi vedo tutto senza problemi.

Nico-Tina 23-09-2019 15:33

Ciao, installata oggi, come Smarfy anche a me ha fatto storie al primo tentativo, ma al secondo è andato a buon fine.
Adesso chiedo a chi l'ha installata + di una settimana fa se ha notato differenze e/o migliorie.
Grazie.

er-minio 23-09-2019 16:54

Quote:

Questo però è strano, nel mio caso una volta che ce le ho messe con le buone o con le cattive ... poi vengono viste
Buono a sapersi.
In settimana riprovo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.