![]() |
Alpi Occidentali consigli/dritte.
Non so praticamente un cavolo.
Passato diverse volte su e giù, ma la mia conoscenza della zona è veramente infima, lo ammetto. :lol: Di solito è già tanto se trovo il bagno a casa. Verso fine Agosto dovrei sbarcare una mattina a Genova, incrociare un amico proveniente da nord, per poi avere una settimana circa a zonzo su e giù per i monti, andando verso direzione generale di Zurigo (volevo fargli fare il Susten/Grimsel nel percorso) per poi proseguire verso il mio solito asse di rientro: Colmar/Nancy/Calais per gli ultimi 2 giorni. Indicativamente 3 giorni di tempo (pure 4) per girellare su e giù per la sezione occidentale delle Alpi risalendo verso su. All'amico penso di dargli appuntamento sulla Bonnette o dintorni. Prego fare riferimento al mio dettagliatissimo itinerario di massima in figura: http://www.jnkmail.com/private/qde/d...itinerario.png Consigli, itinerari da seguire, insulti vari? Mi sto divertendo con la guida Michelin, ma i consigli degli autoctoni sono sempre bene accettati. Genuflessioni varie. E. |
Non sono autoctono ma ci sono stato a luglio. Bonette di sicuro, una esperienza mistica più che motociclistica. Le Gorges di Daluis e l'Izoard. Non solo per la strada ovviamente ma per le caratteristiche uniche di ciascun luogo imho. Mi fermo a questi tre consigli.
|
Ti interessano strade veloci o anche molto panoramiche ma lente?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Curve. Vorrei fare curve. Che qui in UK non ne abbiamo. :lol:
Ah – se avete qualche dritta pure su piccoli itinerari su strade bianche (sterrati facili) sono bene accetti. Anche se in realtà vedo parecchie tracce su TET (https://www.transeurotrail.org/italy...45.1173/6.7691) e potrei fare qualche pezzo verso Bardonecchia e dintorni. Grazie gino! |
Te possino....
|
Volendo le puoi fare anche con la petroliera... dalla Bonette vai a fare il Parpaillon, poi Risoul sulle strade di servizio alle piste, Briancon e da lì Bardonecchia... Assietta, scendi dal colle delle Finestre risali via strada per Exilles e vai a fare Pramand, Saraceni, Jafferau e se riaprono in tempo il Sommeiller... ci vanno un paio di giorni che saranno un 400 km buoni di off\on.
Se vuoi ti preparo la traccia, Er-micio. |
Bei panorami li puoi trovare sul Nivolet, solo che è senza uscita..
|
Ciao, se passi dal Colle del Gran San Bernardo ( e te lo consiglio) scendi in Svizzera in direzione martigny, quando arrivi al paese di Sembrancher giri a destra direzione Verbier e sali al col de la Croix de COEUR!! Un posto fantastico con vista sui 4000 della zona (Grand Combien, Jorasse, ecc); da li poi scendi sul versante opposto direzione Sion e puoi andare verso i passi dell'ottovolante svizzero (furka, Grimsel, Nufenen...). :D
|
Quote:
|
Quote:
Oddio, di off ho sempre fatto solo tratte piuttosto corte (non sapendo fare off, dopo un po' mi stanco "mentalmente" anche su percorsi che per voi sono autostrade :lol: ), ma sarebbe interessante. |
Questo giro lo faccio praticamente tutti gli anni con partenza da Cap d'Antibes, dove faccio base.
https://goo.gl/maps/Vrz5WFakfgyzcjgi9 Non sono tanti i km ma abbastanza impegnativo, divertente e ... "selvaggio" soprattutto nella zona italiana (Valcavera,Fauniera, Esischie,Sempeyre) Di passaggio, in valle Grana, puoi assaggiare il famoso Castelmagno!! !! V_ !! |
Quote:
Per il resto, visto che sali sulla bonnette ( a proposito, da che parte?) restando in zona potresti fare un anello Allos e Cayolle, Sempre li in zona un bello stretto e storto come la cuilolle e le gorges de Daluis o du Cians. Per stare più sul veloce la Napoleon fa grasse a castellane con giro nel verdon. Questo per rimanere nel dipartimento PACA, se invece vuoi fare anche le rhone alpes e l'isere c'ho anche altri itinerari... Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Parto domani mattina e arrivo dove arrivo e dormo. Di solito comincio a stancarmi e mi fermo verso Grenoble al primo posto che capita. Il giorno dopo ho due opzioni (devo essere a Genova per le 5/5:30) una passando sul colle, l'altra tagliando verso l'interno e facendo statale/autostrada. Dipende da come sono messo con i tempi :lol: Il giro sulle alpi poi me lo organizzo con calma nei prox giorni (sto una settimana in Corsica, ma in un punto stabile, quindi una sera sicuramente ho tempo per farmi i percorsi). |
Allora da Grenoble prenderei la N85 per la Mure, corps fino a Gap, dopodiché Savin Le Lac e scendi a barcellonette. Qui to fai la bonnette e scendi giù a Nizza, magari facendo la valle della tinee che merita. Se poi vuoi puoi fare una deviazione sul turini, sospel e Ventimiglia...
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Per il resto quoto Fagot, Assietta e Finestre facili e panoramici. Se aprono il Sommelier non perdertelo, per me il più bello. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. |