![]() |
Passi svizzeri
Avrei intenzione di farmi una bella scorpacciata dei passi svizzeri. Li ho fatti quasi tutti ma mi piacerebbe tornarci. Diciamo 2 giorni interi con molte ore di guida. Entrerei da Chiasso o dallo spluga.
Qualcuno ha già ottimizzato un percorso con parecchi passi? Non vorrei comprare la vignetta per cui trasferimenti su strada normale. |
Dimmi quando caro amico mio che ti sistemo per le feste[emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Passo del Sempione mt.2005 → Briga → Gletsch ↑ Furka Pass mt.2431 ↑ Andermatt – Wassen ← Susten Pass mt.2224 ↑ Innertkirchen ← Grimsel Pass mt.2165 – Gletsch → Oberwald – Ulrichen ← Nufenen Pass mt.2478 ↑ Airolo ← Passo del S.Gottardo mt.2108 ↑ Andermatt → Oberalp Pass mt.2044 ↑ Disentis → Passo del Lucomagno mt.1916 ↑ Olivone – Biasca ↑ Arbedo Castione ← Passo del S.Bernardino mt.2065 ↑ Splugen → Passo dello Spluga mt.2113 ↑ Madesimo - Chiavenna ← Passo del Maloja mt.1815 ↑ Silvaplana ← Julierpass mt.2284 → Tiefencastel → Filisur ↑ Albulapass mt.2316 ↑ La Punt → Samedan ← Pontresina ↑ Passo del Bernina mt. 2323 ← Forcola di Livigno mt.2315 ↑ Livigno Passo d’Eira mt.2208 Passo del Foscagno mt.2291 ↑ Bormio S.Caterina Valfurva Passo di Gavia mt.2621 → Ponte di Legno Edolo – Boario – Sarnico ↑ Casa ☺ cit km. totali 1240 ho questo sotto mano......sono 18 passi ;) |
Più che perfetto. Il passo d'Eira credo di non averlo mai fatto. Grazie. Cercherò di riversare il percorso sul tomtom. Per ora me lo stampo.
|
Sono tornato da poco da un giro simile, da Bormio non è stato possibile arrivare a S. Caterina Valfurva, strada chiusa per frane e lavori in corso, niente Gavia. Inoltre in Svizzera molti cantieri per rifacimento strade, occhio!
|
Se tutto si affila io dovrei andare il 29 - 30 di questo mese.
Oramai è da dare per scontato intoppi. A maggio strade chiuse in friuli dopo che per deviare mi ero fatto un centocinquanta km. |
Buon divertimento, i passi svizzeri sono sempre spettacolari!
|
I lavori stradali in Svizzera non mancano mai è il prezzo da pagare per avere delle strade inpeccabili... Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca [emoji12]
... diciamo che quello che scrivi è vero, ma è anche vero che sono lenti come la fame... in tutto, del resto.
|
Quote:
certo noi facciamo prima.........e i risultati si vedono ! |
Quotone.
Passo del Sempione mt.2005 →
Briga → Gletsch ↑ Furka Pass mt.2431 ↑ Andermatt – Wassen ← Susten Pass mt.2224 ↑ Innertkirchen ← Grimsel Pass mt.2165 – Gletsch → Oberwald – Ulrichen ← Nufenen Pass mt.2478 ↑ Airolo ← Passo del S.Gottardo mt.2108 ↑ Andermatt → Oberalp Pass mt.2044 ↑ Disentis → Passo del Lucomagno mt.1916 ↑ Olivone – Biasca ↑ Arbedo Castione ← Passo del S.Bernardino mt.2065 ↑ Splugen → Passo dello Spluga mt.2113 ↑ Madesimo - Chiavenna ← Passo del Maloja mt.1815 ↑ Silvaplana ← Julierpass mt.2284 → Tiefencastel → Filisur ↑ Albulapass mt.2316 ↑ La Punt → Samedan ← Pontresina ↑ Passo del Bernina mt. 2323 ← Forcola di Livigno mt.2315 ↑ Livigno Passo d’Eira mt.2208 Passo del Foscagno mt.2291 ↑ Bormio S.Caterina Valfurva Passo di Gavia mt.2621 → Ponte di Legno Edolo – Boario – Sarnico ↑ Fatti tutti, anche qualcuno in più, posti stupendi :toothy2: |
Quote:
non puoi non averlo fatto se sei stato a Livigno.... ;) |
uno dei piu' bei tour 2ruotistici di (quasi) tutta Europa, soprattutto chi piace e apprezza la montagna!!
mi permetto segnalare che negli elenchi dei passi (molto bello il dettaglio) non e' inserito il : KLAUSENPASS :D la strada che porta da Altdorf a Glarus (o viceversa) e che unisce con una splendida vallata i cantoni di Uri (di cui il passo fa parte) al cantone di Glarona zona magari meno conosciuta,ma sicuramente molto interessante GUTHE REISEN !! |
Manca anche il Fluelapass: assolutamente da non perdere!
|
Quote:
;) |
questo è un altro dei miei giri.....
però da fare in almeno tre giorni.... da casa mia sono quasi 1800 km. Casa - Chiasso confine Lugano – Bellinzona – Mesocco S.Bernardino mt.2065 Splugen – Thusis – Tiefencastel Julierpass mt.2284 – Silvaplana – St.Moritz Zernez – Ofenpass mt.2149 S.Maria val Mustair – Umbrailpass mt.2498 Passo dello Stelvio mt.2758 Malles – Passo Resia mt.1507 Nauders – Finstermunstpass mt.1188 Landeck – Imst – Oetz Solden – Passo del Rombo mt.2491 S.Leonardo in Passiria ↑ Merano – Silandro → Passo dello Stelvio mt.2758 ↑ Bormio – Tirano – Sondrio ↑ Chiavenna ← Passo Spluga mt.2115 ↑ S.Bernardino mt.2065 ↑ Bellinzona – Biasca – Airolo ← Nufenenpass mt.2478 ↑ Briga – Sion – Martigny ← Gran San Bernardo mt.2473 ↑ Gignod – Aosta – Morgex ← Colle S.Carlo mt.1971 ↑ La Thuile ↑ Piccolo S.Bernardo mt.2188 ↑ La Rosière – Col de l’Iseran mt.2770 ↑ Bonneval – Lanslebourg ↑ Modane – St.Michel de Maurienne ← Col du Telegraphe mt.1566 ↑ Col du Galibier mt.2646 ↑ Col du Lautaret mt.2058 ← Briancon – Montgenèvre ↑ Clavière ↑ Colle Sestriere mt.2035 ↑ Pinerolo ↑ Casa nemmeno questo comprende il Flüela ma se cerco meglio lo trovo di certo un giro che lo contiene. Non ce ne sono di passi che non ho fatto. |
Già che scendi da Ponte di Legno deviazione a Monno fai il Mortirolo, poi Tresenda.. Passo Aprica, scendi a Edolo, a Berzo Demo deviazione...Passo del Vivione, a Azzone... Passo Presolana poi puoi scendere a Bergamo oppure meglio ancora Lovere e ti fai il lago d'Iseo ;)
|
certo ....tutto dipende dal tempo che hai a disposizione e dai km. che vuoi fare.
il giro che ho postato è già di 1240 km. ma nulla vieta di allungarlo q.b. |
Klausenpass fatto parecchi anni fà, lo ricordo molto bello anche se con strada strettina e purtroppo abbastanza all'interno della Svizzera.
|
Passi svizzeri
Ecchime ci si trova Sabato????
Dove? E a che ora? [emoji3064][emoji3064][emoji3064] [emoji30][emoji30][emoji30][emoji30][emoji30][emoji30][emoji30][emoji30] |
ciao Cit,
ci mancherebbe, ho solo voluto segnalarlo - dato che essendo meno frequentato dagli ltri, merita magari una deviazione / allungamento del viaggio - che il tuo e' gia' bello sostanzioso 1 lampeggio ! |
Cioè tu trovi a Bormio e x arrivare allo. Spluga ti fai tutta la valtellina più la valchiavenna? Ma x favore..... Bormio Livigno Bernina Maloja Chiavenna Spluga.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk |
1 saluto anche a Rescue
sabato ?? magari...anche di notte (quasi) per ora mi accontento di riguardare per la milionesima volta la cartina svizzera (la mitica MICHELIN 729 ) magari riesco trovare 1 angolo ancora immacolato, da visitare ..... appena possibile.......:confused::mad::rolleyes: |
Quote:
:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. |