![]() |
Consigli Tunisia o Turchia
Anche quest'anno mia figlia mi ha categoricamente detto: "Papà quest'anno dove andiamo?" Sono indeciso tra Tunisia e Turchia. Punterei verso la Tunisia, ma ho paura del troppo caldo. Partenza 29 agosto e rientro 8 settembre, aspetto informazioni e consigli.
|
Senza ombra di dubbio Turchia. Cose da vedere ce ne sono un sacco, Moschee, bazar,case troglodite, citta sotterranee (Derinkuiu su tutte), Mongolfiere, lago salato, terme e non ultimo il mare devi solo prepararti un programma perché di cose da vedere ce ne sono moltissime..
Buone vacanze ;) |
visto che hai solo 10 giorni mi sa che non hai tanta scelta..Tunisia
da quando scendi dal traghetto che ti porta in Grecia fino alla Turchia Cappadocia solo per andare e tornare ci sono quasi 3500 km e due frontiere da passare e qualche altro centinaio di km te lo devi fare comunque, a mio avviso pochi i giorni e molti i km. Viceversa Tunisia sali in nave a Salerno o Civitavecchia e dopo 20 ore sei gia a Tunisi e ti restano 8/9 giorni per un giro che sarà di massimo 1500/1800 km.. Per quanto riguarda il caldo Tunisia più calda ma anche in Turchia non starai fresco fresco. |
10gg ?
Tunisia..............oppure random nei balcani |
Se vai in macchina/moto 10 gg in Turchia sono troppo pochi. In aereo forse bastano...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro |
Per visitare davvero un paese non basterebbe nemmeno un mese.. io per quest' anno ho optato per la Turchia nelle 2 settimane centrali di Agosto.
Purtroppo ho solo questo lasso di tempo a disposizione. |
15gg sono già meglio di 10gg ..e in Turchia qualcosa di carino si fa,anche se tirando un po con i tempi. Un itinerario sintetico potrebbe essere Istambul (2notti) trasferimento (1 notte) Cappadocia (2 notti) trasferimento (1 notte) costa turchese mare ( 2/3 notti) Izmir ( 1notte)..il resto trasferimento da e per Italia..ma in 10gg, considerando trasferimento da e per Iralia sono davvero pochi.. 10 gg in Tunisia te li godi alla stragrande..continuo a consigliare Tunisia
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
Ma perché la Tunisia offre meno tipologie di ambienti e/o è decisamente più piccola e di conseguenza si gira più rapidamente?
|
Premesso che, secondo me, sia Tunisia sia Turchia sono due paesi meravigliosi da visitare in moto. Il mio consiglio è condizionato dal fattore tempo e km da percorrere. Turchia è grande quanto quasi 7 tunisie.. giocoforza in 10gg, andando in Turchia e visitando il minimo sindacale di quello che il paese offre, ti ritroveresti a fare un rallymaraton con le chiappe sempre sulla moto.. al contrario in 10 gg in Tunisia puoi fare un giro abbastanza completo in relax e ci puoi infilare pure un paio di giorni al mare.. ovviamente stiamo parlando di un viaggio solo su asfalto.. se si deve discutere di off road la cosa cambia per molteplici motivi.. tutti e due i paesi si equivalgono per qualità dell'ospitalità alberghiera e cibo. Forse la Turchia vince sulla Tunisia per qualità delle strutture ricettive economiche. Ma se vai da 4 stelle in su più o meno siamo la. Ma ripeto sono mie considerazioni personali basate sulla mia esperienza di viaggio nei due paesi oggetto della discussione e basate soprattutto su come a me piace viaggiare. Sono un over 50 e la voglia di viaggiare guidando 12 ore al giorno mi si è calmata un bel po.. ora vado più per belle strade secondarie e poco trafficate e meno su strade veloci e anonime, soste piuttosto frequenti, non guido più fino a tarda sera e non parto piu all alba..diciamo che mi godo la vacanza a modo mio.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
d'accordo con il tuo modo di viaggiare jovanniDG …. quindi direi Tunisia. Mi e vi chiedevo: per il periodo fine agosto primi di settembre troverò temperature impossibili?
|
Di impossibile non ci vedo nulla.. sulla costa il clima generalmente è più o meno come nel Sud Italia. Considera che capo passero giu in Sicilia è più a sud di Tunisi e se guardi una carta geografica te ne rendi conto.. diverso nel sud Sahara tunisino zona Gafsa/Tozeur/Douz li passare i 40 gradi a mezzogiorno, in quel periodo, è la norma.. mettiamo sempre in conto che la settimana climaticamente "strana" sempre capitare.. anni fa ho beccato pioggia nel Sahara ad agosto.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©