![]() |
Marce Corte.
Buonasera,
sono nuovo del forum e da circa una settimana possiedo un 1200 gs adv 2016. Vorrei un consiglio riguardo le merce, che dalla prima alla terza mi sembrano corte. Mi spiego meglio: Partendo da fermo provo a tirare le marce e sembra come se la moto fosse "bloccata". Il tutto accade dalla prima alla terza poi ingranando quarta-quinta e sesta la moto spinge come una belva. Vi chiedo solo se fosse normale o è una mia cattiva impressione o se dovrei fare un controllo. Premetto che la moto ha 39400 km ed ha già effettuato il tagliando dei 40000km. Grazie mille e buona serata. |
Quote:
|
cioè la tua come si comporta con le prime marce?
a quanti giri le porti? |
Disattiva il TC
|
... e, sopratutto, che moto guidavi prima?
|
hahaha... non ridere. prometti!!
Scarabeo 200 |
ah ok...allora, forse, e senza offesa, non hai idea di come una MOTO sia normale che si comporti cambiando le MARCE!!!!
|
No no nessuna offesa.
Ho sempre portato moto con marce ma non di questa entità. Forse è una mia impressione sbagliata... questo mi stai dicendo? Grazis |
no, non te lo dico perchè a dire il vero non ho nemmeno ben capito cosa avverto nelle lime marce,
il sicuro è però che, nelle altre marce, NON spinge certo come una BELVA!!!:(:(;);) |
è una cattiva impressione. il GS ha le marce corte , tutte, non solo le prime tre. La 6^ poi, non è un rapporto "over drive" . Peccato.
|
Ci vorrebbe la 7'.
|
Quote:
dovresti spiegare meglio cosa succede perché "marce corte" e sembra "bloccata" paiono impressioni contrastanti. Se fossero corte dovrebbe arrivare velocemente a limitatore, se il motore fosse "bloccato" dovrebbe metterci molto. Se fosse il controllo di trazione a darti questa sensazione, potrebbe valere per le prime due marce al massimo, ma escluderei con la terza. Se acceleri progressivamente cosa succede? |
rispetto a una moto stradale ha le marce piu corte...comunque per toglierti il dubbio ti conviene provarne una nuova dal concessionario ...
|
Buongiorno,
Mi esprimo in un modo tecnicamente sbagliato. Intendo dire che se tiro le prime marce la moto va ovviamente su di giri ma vuole subito il passaggio alla seconda ed alla terza e mi da la sensazione come se non marciasse in relazione al gas che le sto dando... Spero di aver dato dei dettagli in più. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Va bene, allora direi che probabilmente è una tua sensazione dovuta alla mancanza di abitudine all'utilizzo del cambio:
se spalanchi, le prime due marce se le mangia velocemente, la terza un pò meno, ma direi che tutto dovrebbe essere nella norma |
Grazie per la risposta.
Esempio: Voi a quanti giri cambiate dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
...dai 4 ai 5 mila
:-o |
Aspetto che ti risponda qualcun altro, perché non credo di averci mai fatto caso
|
Eccolo arrivato.
Ha cambiato più velocemente di me :lol: |
Quote:
Azz allora sono mie paranoie, a me sembra già tanto cambiarla a 2500 :)) Grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
... il Boxer sembra, dal rumore, non amare tanto girare in alto... ed, in effetti, se arrivi da altre moto, la sensazione che stia per esplodere tutto a 7000giri, un po' ce l'hai.
Ma non avere paura e vai, DOLCEMENTE, su anche con le marce basse... |
Va ... va ... anche se non serve molto insistere sopra i 7.500 ... mura decisamente.
Per il regime di cambiata, non c’è una risposta giusta o sbagliata o una regola, dipende dal momento, da ciò che stai facendo e dalle condizioni della strada. Puoi cambiare a 2500 giri come a 9000, con il 1250 cambi anche a 1600 volendo. A volte snocciolo tutte le marce da zero a 60 km/h con l’elettroassistito, normalmente cambio a 3/4000 giri, se vado allegro un po’ più in alto. Comunque il boxer è da usare più di coppia che di alti regimi e non serve molto impiccare le marce salvo in situazioni limite. Da’ una gran soddisfazione allungare un po’ in terza/quarta, mentre non credo di aver mai tirato ne’ la prima ne’ la seconda sopra i 7000 giri Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Bene bene, seguo i consigli e vi faccio sapere.
GraZie. Ps: Ma voi l’elettroassistito lo utilizzate sempre o sopratutto fuori città. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sull’elettroassistito c’è già un thread, prova a cercare là.
Grazie |
Quote:
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |