![]() |
Domanda su consumo gomme a voi che ne sapete a pacchi
A dicembre ho comperato una suzuki gsx 1000 s a cui ho fatto montare subito le metzeler z8. Scelta dettata dal feeling che ho sempre avuto con quella gomma che uso da 10 anni abbondanti. L'ho usata su r1150rockster, k1200r, k1200s e la uso anche sulla rt. Le gomme sono sempre arrivate a 8000/9000 km...invece con questa moto sono a 4000km e credo che ai 6000 non ci arrivo, soprattutto con la posteriore che si è spiattellata da paura. L'anteriore invece sembra meglio. Controllo spesso la pressione e uso quella consigliata, cioè 2,5 ant e 2,9 post. Ho fatto regolare le sospensioni per le mie ossa grosse ( ammortizzatori originali)...l'uso è sempre lo stesso, anzi ho fatto meno autostrada del solito...e non è che smanetto di più con sta moto. Come mai le gomme si consumano prima che con le altre? Qualche idea?
|
ci dai più gas e non ti rendi conto
o magari forma e rigidità del telaio trazione distribuzione del peso estremizzando molto pensiamo alla motogp la difficoltà per alcune combo moto/telaio/setting sospensioni che gli fa stracciare la gomma post.. ovviamente su una moto normale usata in strada il fenomeno è molto meno estremizzato tutto secondo me eh Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Nessuna idea? Quindi il mio peso e l'impostazione della moto provocano il consumo. Bon
|
Sicuro della pressione delle gomme?passerei alle Michelin pr. :)
|
Mi viene da dire che dovresti buttare un occhio al tachimetro per renderti conto, la percezione di velocità è diversa da moto a moto.
Poi penso che con un motore del genere basta un filino in più di gas che la gomma ti rimane sull’asfalto. Per concludere secondo me non farai mai 9000 km, dovresti andare in giro dietro a un 50ino per arrivarci. |
Quote:
Cioè. Hai sempre guidato catafalchi :lol: Adesso cihai una moto agilissima e putiente. Vai più forte, ci dai più gas, forzi di più i cambi di direzione...e zac :-o E' un'ipotesi, sia chiaro. Ma le Z8 non sono gomme da 5/6.000 km. |
Sul potente avrei da ridire..150cv...appena appena sufficenti perché rimanga accesa. Le k1200s ne avevano 167...e pesavano 40kg in più. Per quello mi sembra strano che la z8 a 6000 arrivi sulle tele.
|
si ma avevan il cardano che mangia un sacco di potenza rispetto alla catena
eran meno agili telaio e quote differenti alla fine la suzuki che hai preso è una specie di gsxr col manubrio alto.. ci sta che mangi prima le gomme Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Riquoto :cool:
|
oltretutto pensandoci bene aggiungo che se non ricordo male mi dicevi che il k1200 aveva una limitazione della apertura farfalla a tot giri nelle prime 2-3 marce?
quindi anche quando spalancavi a manetta nn scaricavi mai la potenza la suzuki ha il traction vero? quindi taglia solo nel momento cui la gomma inizia a pattinare se hai buon grip non pattina ma si consuma.. (e io lo so come spalanchi in uscita dai tornanti) quello che non so è come (ma credo possa influire) e se possa influire aver fatto i sag statici e aumentato il precarico per il tuo peso su un mono concepito meno per il turismo (pilota,passeggero,bagagli ecc) senza aver cambiato molla e chiudendo sicuramente molto l’idraulica penso che anche questo possa influire perché lavorando forse meno la sospensione si sollecita più la gomma ma qui aspetto chi è più tecnico e ne sa Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Mah io vado controcorrente, e dico goditi la moto... E fregatene se ti mangia le gomme, pensa al divertimento che ti da!
Tra l'altro complimenti, hai una moto meravigliosa, goditela anche se ti consuma il doppio delle gomme! Dai gas! [emoji6] Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk |
Monta gomme piene.
|
oh la quoto motofurbo
tanto gomme ne vendon sempre Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Va pi pian.....
|
Pu pian de così? Difizil... :-)))))
|
Sul discorso...che ti frega delle gomme cambiale...ok, in linea di massima avete ragione, ma facendo 20k all'anno con questa, più o meno...c'è un cambio gomme in più o 2 a stagione, mica poco.
|
Quote:
|
Quote:
Vai che due cambi l'anno stai bene :lol: PS dipende anche dagli asfalti. |
Anche se so che molti non saranno d'accordo, secondo la mia esperienza dipende anche da quanto sono vecchie le gomme; quando ho montato pneumatici più anziani di un anno (e le Z8 sono in commercio da un bel pò, potrebbe essere il tuo caso) mi sono sempre durate meno e con minor grip.
Inoltre, sempre secondo la mia esperienza, gomme turistiche con asfalti freddi guidate sportivamente durano meno di quelle sportive; in inverno ho smesso da tempo di mettere roba turistica, e uso lo stesso modello di gomma tutto l'anno a parte luglio/agosto. |
Le moto più brillanti inducono un consumo delle gomme più accentuato, molto semplicemente....
|
...previsioni sbagliate...a 5000 sono semi slick. Secondo me e altri, essendo io molto pesante, 130kg, faccio lavorare male l'ammortizzatore originale...il che le fa mangiare le gomme.
|
Proverò a montare una molla più rigida...e rimontato' le z8, per vedere se è quello il problema.
|
Lucio, la verità è che non trovi mai pace!
Un caro saluto! |
5000km sono un bel traguardo
lucio non star a combinare casini, cambia le gomme quando finiscono e basta./ Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Cazzo! ma un po' di pietà per la povera PX!?!? :axe: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©