![]() |
Moto che serpeggia
Ciao!
È da un po’ di tempo che mi capita questa cosa, con la mia gs ADV 1200 del 2010, quando sono in autostrada a velocità codice, 120/130 km/h, se prendo le congiunzioni dell'asfalto la moto tende a serpeggiare un po’, ho provato a fare piccolo movimento laterali con il sedere sulla sella e si innescano tipo 2-3 forse 4 serpeggiamenti, questa cosa l’ho sempre notata purtroppo quando sono carico, non mi è mai venuto in mente di provare da solo e a moto scarica, ma da domani, meteo permettendo,proverò... Il mio assetto quando succede è questo: R1200GS ADV Solo pilota Solo valige Alu laterali Pressioni 2.5-2.9 Metzeler tourance next(ma lo faceva anche con le BATTLE WING) Esa un casco e bagaglio Ammortizzatori revisionati da circa 10000 km Molla con K maggiorato, la moto non si "siede"... Cosa può essere secondo voi? |
Mono posteriore da indurire forse?
Fabrizio |
Quote:
|
Come ho scritto revisionato meno di 10000 km fa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Non sono un po' alte per viaggiare solo??.... |
Quote:
letto dopo..... |
Provvederò ad abbassarle e proverò...
Quote:
Fatti da Rinaldi |
Quote:
Ero su normal, ho provato anche su sport ma non cambiava molto... |
Secondo me sono le gomme, le Next sono molto sensibili alle variazioni del manto stradale.
|
Però me lo faceva anche prima con le Bridgestone battle wing
|
Pressioni gomme consigliate 2,2 - 2,5
|
Ma anche da solo con i bagagli 2,2-2,5? Perché il talloncino sotto la sella dice 2,5-2,9 pilota e bagagli...dite che colpa della pressione? Spero vivamente sia proprio così!!
Ho la tua stessa moto , stesse gomme e con ammortizzatori con 86000 km sul groppone, ancora non revisionati, ed anch’io setto l’esa su pilota più bagaglio, pressione a 2,4 - 2,7 dal momento che peso 106 kg, ma questo scherzo non me lo ha mai fatto, tranne su un breve tratto dell’A1 partendo dal raccordo , ma quello è un problema di stesura dell’asfalto , a te questo problema lo da sempre e comunque o solamente in alcuni tratti ?
|
A me il problema lo da come ho scritto sulle giunture dell’asfalto e se forzo la cosa per provare facendo i movimenti che ho scritto sopra, il fatto è che mi sembra esagerata la reazione della moto, che lo faccia in determinate situazioni lo reputerei normale, non reputo normale il quanto lo fa, secondo me troppo, ho provato una LC di un amico che viaggiava con me ieri, lui aveva tutte e tre le vario con bagaglio dentro, assetto su normal, ma la sua lo faceva mooolto meno, pressione come da casa anche per lui...la differenza fra me e te è il peso, io peso circa 75 kg, e avevo la pressione a 2.5-2.9, come dicono in bmw, chissà se è davvero la pressione troppo alta, appena avrò occasione dovrò rimettere la stessa configurazione da viaggio abbassare la pressione e provare...boh...ho anche telefonato a Rinaldi e lui ha escluso che possano essere le sospensioni...
ed allora è un problema di pressioni come ti hanno suggerito , con le next una certa “sensibilità “sulle giunzioni la sento solamente quando sono nuove, ma serpeggiamento sinceramente mai
|
Quote:
Hai come l'impressione che ci sia dietro qualcuno che ti sposti la moto Le Next da nuove è molto più accentuato |
Un amico appena montato le Next, usciamo e dopo qualche km si ferma pensando che stava perdendo la ruota
Poi gli ho spiegato il comportamento Dopo un po' non lo senti più nemmeno |
Eh...però in autostrada non è né simpatico ne sicuro
Con le due valige
ESA: prova 2 passeggeri, ma secondo me non è quello Magari stracarico lo accentua molto di più, onestamente serpeggiamenti cosi accentuati non li ricordo La sensazione di sbandamento quello si |
come detto gomme troppo gonfie. Metti a 2,3 davanti e 2,5 dietro. Tra l'altro provare costa zero e capisci subito come si comporta prima di metter mano a cose piu' importanti.
ps: io peso come te. e i valori che ho citato sono quelli raccomandati da bmw per il gs std come il mio (anno 2005) |
Moto che serpeggia
GraIe anche a te aspes, appena il meteo permette provo!
EDIT Ma come mai adesso bmw consiglia per tutti 2.5-2.9????? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
2,5-2,9 solo su LC , per quelle precedenti 2,2-2,5 .
|
Questi sono i valori che il mio std del 2006 riporta nel libretto:
Guidatore ant. 2,20 bar poster. 2,50 bar Passeggero ant. 2,50 bar poster. 2,90 bar Passeggero e bagaglio ant. 2,50 bar poster. 2,90 bar Le tengo sempre a 2,5 e 2.9 e ho le tue stesse gomme, le metzeler tourance next, e non soffro assolutamente di ondeggiamenti. Anzi queste gomme mi regalano un feeling che prima con le Anlas CapraR me lo sognavo. Mi sembra strano che dipenda dalla pressione anzi. Hai controllato i serraggi dei componenti che potrebbero essere coinvolti ? Oppure cambiare l'angolazione del cupolino o deflettori aggiuntivi ? |
Avevo il deflettore ieri che ho provato a smontare, ma la situazione non è cambiata molto, forse leggermente meglio, ma veramente pochissimo...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54. |