![]() |
Normativa carichi sporgenti
Nel caso specifico per le moto è cambiato qualcosa? :confused:
Sapevo che erano 50 cm. per parte dall'asse della moto. Se una valigia laterale sporge oltre i 50 cm. si rischia una sanzione amministrativa esatto? E all'estero (UE) è uguale? |
Non è esattamente il tuo caso ma, per le moto relativamente recenti, nel libretto di circolazione c'è scritto l'ingombro massimo laterale relativo a quando monti entrambe le valigie.
|
Ecco ... questa è una cosa che mi interessa sapere.
Anche se ora ho il tris originale e quindi rientro nei dati da libretto, si sa mai per il futuro Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Non per rompere le scatole, maaa .. originale non per forza vuol dire che è a norma...
La mia R1100S, con le valigie originali, è larga 106 cm, quindi 53 per parte dalla mezzeria. Teoricamente sono fuori norma, ma ovviamente nessuno si è mai sognato di rompremi le scatole (e come me, penso a nessun altro possessore di R1100S con le valigie originali montate). |
Ma se io ho a libretto la misura con le borse originali installate, potrei essere fuorilegge solo con le alu, con le vario dovrei essere a posto. E comunque mi da 995 come larghezza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ci sara’ una tolleranza come in tutte le misure o e’ da intendersi “shall not exceed”?
Quale e’ l’interpretazione? |
Se ti da 995 sei in regola in ogni caso, ci mancherebbe
Dico solo che non per forza le valigie originali rispettano le dimensioni dei 50 cm di sporgenza dall'asse. Poi, che vengano a rompere gli zebedei per 3 cm per parte, la vedo dura... Credo sia più che altro per evitare che si porti l'ombrellone per traverso..anche se poi lo si vede fare lo stesso .. |
Tempo fa ci fu una discussione sul tema.
Dato che le valigie laterali di alcune moto eccedono i 100 cm previsti dalla legge per il carico fissato sulla moto (non per la moto stessa, che può anche essere più larga), alcuni costruttori hanno iniziato a indicare a libretto la larghezza della moto con le valigie, ritenendole quindi non carico, ma parte integrante del mezzo, in modo da essere in regola. |
Ok, allora diciamo che sporgo da 1 lato di 8 cm. in più rispetto a quello consentito da libretto. :confused:
Trovo il tutore della legge che conosce la normativa. Cosa e quanto rischio? E la stessa cosa vale in UE? Mi trovo ad esempio in Austria/Germania ed è la stessa cosa? |
Non tutte le nazioni (correntemente) in UE sono "strict" con le specifiche di dimensioni.
|
Quote:
|
Ok grazie a tutti. Adesso so cosa rischio se faccio diventare la moto un tir. :lol:
E a livello assicurativo in caso di sinistro?:confused: |
Ah beh...di sicuro la rivalsa dell'assicurazione
|
Boh, che l'assicurazione sollevi obiezioni su questa cosa, la vedo francamente dura, visto che si parla di carico e non di manomissione delle caratteristiche della moto.
|
A parte che facevo il verso a quelli de "la rivalsa dell'assicurazione a tutti i costi", ma, mettiamo il caso che mentre svicoli tra le macchine rifai la fiancata a qualcuno con la valigia...
|
Quote:
|
Dell'Inghilterra mi mancano gli impianti elettrici delle abitazioni (almeno di quelle che potevo permettermi io) dici che dovrei fare un pensierino pure alla solerzia degli ispettori/ liquidatori?
Ora ci penso eh... :lol: |
Quote:
|
Quote:
Ho sentito di tutto e di più. :lol: C'è gente che chiama l'assicurazione per dichiarare che ha montato la staffa del supporto del GPS... |
Dichiarare che ho ... montato è un vanto :lol:
|
Stavo per scrivere "Già dato per un paio di anni. Mi è bastato " per rispondere ad Er-Minio. Con l'aggiunta di Giorgione l'effetto sarebbe stato migliore...
|
Quote:
Cioè, salto uno stop e può fare rivalsa? |
La possibilità di rivalsa deve essere indicata nel contratto di assicurazione e di solito riguarda fattispecie ben definite - prima fra tutte il dolo del conducente - tra le quali alcune compagnie inseriscono anche il trasporto non conforme.
Basta stipulare una polizza con rinuncia alla rivalsa e si sta tranquilli. |
Quella della possibile rivalsa è forse la più controversa fra le questioni che possono riguardare le conseguenze di un incidente
Però è anche poco piacevole fare la "prova del 9" cioè causare un incidente con qualcosa di fuori legge, per vedere che cosa succede, perché litigare con un'assicurazione che si mette a cavillare non è il massimo della vita In ogni caso, dubito che la clausola anti-rivalsa copra ogni e qualsiasi rischio di rivalsa In particolare se il veicolo è stato modificato ed è pesantemente fuori legge In fin dei conti, il contratto prevede la copertura in seguito alla circolazione di un mezzo ben identificato Se lo modifico pesantemente (non è certo il caso di qualche cm di ingombro in più) potrebbe diventare tutt'altra cosa, e in questo caso la Compagnia non avrebbe poi tutti i torti |
Quote:
se ha passato l'omologazione, allora puoi circolare sereno... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |