![]() |
120cc. in autostrada.
Se non ho capito male da oggi si può circolare in autostrada a partire da un 120 cc. purché guidato da un maggiorenne.
|
Da oggi, no di sicuro...
Quale sarebbe il riferimento normativo? Nulla ancora è legge. |
Appena sentito al telegiornale...sarebbe passato il DL che approva tale modifica...
|
Scusate ho capito male io...è stato dato l'ok all'iter legislativo della modifica al Codice della Strada...
http://www.ansa.it/canale_motori/not...b7137c51e.html Chiedo venia...:-o |
E' una proposta, si possono depositare emendamenti fino al 3 giugno, ergo nulla ancora di approvato.
La solita fuffa per ora... I telegiornali devono dire qualcosa, è il loro mestiere |
...stavo per prendere il 125 di mia moglie e salire in autostrada per provare l'ebrezza della novità...
http://www.battistuttamotors.it/wp-c...-6D-E0-A0.jpeg ...:lol: |
Mamma mia!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Un ravatto con la sella Motobobo Style!!:mad::mad: |
e io il PX 125 del 1981 per fare le ronfe con i TIR :lol:
|
Quote:
|
per me e' una norma giusta. Un sacco di gente che ha solo la patente auto puo' guidare il 125 e cosi' magari per andare al lavoro sulle tangenziali potranno andare in sputer senza intasarle con le macchine. In fondo se fa i 100 all'ora e' sufficiente, sulle tangenziali il limite e' 90. Certo, bisogna stare attenti ai tir che ti montano sopra, ma forse che con un px 150 andavi tanto piu' forte che con un 125?
|
Non solo andava più piano, ma neppure poteva entrare visto che era un 146...come gentilmente mi fece presente una pattuglia della stradale...:lol:
|
Vero, in autostrada l'unico legale era il 200, che peraltro andava sensibilmente più forte.
|
Secondo me bisogna tenere distinta l'utilità di poter circolare in tangenziale dall'opportunità di circolare in autostrada!
Perché se da un lato ogni moto è un'auto in meno sulla tangenziale, dall'altro in autostrada vi è un traffico, anche pesante, tale che si rischierebbe l'intasamento. Non voglio pensare se la gente iniziasse a dire "beh devo andare da Parma a Reggio" o "da Rimini a Cattolica", "pèta che con la vespa ci metto meno in autostrada, così vado e vengo in un attimo!":mad: |
Quote:
Io col PX200 in autostrada ci ho fatto parecchi km, me li ricordo tutti uno per uno... |
:lol:
In relazione al 125, naturalmente. Se non ricordo male la velocità dichiarata era 90 contro i 110 del 200, che in tangenziale è oggettivamente un'altro modo di andare. |
Quote:
|
non eri l'unico a non saperlo... immagino il 150 servisse proprio per quello che ci siamo immaginati per gli ultimi 30 anni ;)
Fin quando non lo sa nessuno, 150=tangenziale.. |
Quote:
146, anzi 145 virgola qualcosa erano i 150 ante PX |
il problema è che gli attuali 125 son dei polmoni immani
penso alla mia gioventù una cagiva mito 125 o una aprilia rs facevano tranquille i 180 di tachimetro certo è che con l’sh 125 che ho ora nn so se andrei in autostrada a 100kmh di massima.. mi vedrei già coi tir inferociti che mi falciano Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
In autostrada con il px150 ci sono andato un paio di volte per necessità. L'unica maniera di andare a 90kmh è cercare la scia di un camion...se no ti superano anche quelli. Non è bello ne sicuro. Secondo me aprire ai 125 è una stronzata molto pericolosa.
|
Quote:
La Vespa P125 aveva corsa = 57 mm (come il 125) e alesaggio = 57,8 mm. La cilindrata risultante era 149,561707 cc, e dato che il divieto di circolazione per i motocicli era - ed è tuttora - fino a 149 cc, andava bene. Sui primi libretti però i genii della motorizzazione indicarono 149, solo in seguito si svegliarono e cominciarono a scrivere 150, ma parecchi proprietari rimasero fregati. I poliziotti, spesso al corrente della cosa, in genere lasciavano correre. |
Io avevo un 125 con il Polini 175, ma in autostrada non ci andavo lo stesso. :lol:
|
in scia a un camion a 90km/h con la vespa
io amo i vespisti, anche se non avrei mai il loro coraggio... la vespa ti insegna a vedere il mondo come un contesto tranquillo ed ordinato e ad aver fiducia che tutto andrà secondo i piani. anche perchè se non lo fa... Quote:
Quote:
|
Hai ragione, andavo a memoria. Quindi in Piaggio sono imbecilli. :lol:
E in motorizzazione hanno fatto il loro mestiere. :lol::lol: |
comunque c'è la stranezza dei cartelli in ingresso autostrada, su cui non sono documentato a sufficienza... ma perchè sono così?
https://immagini.quotidiano.net/?url...mage.JPG&h=368 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17. |