![]() |
Assicurazione moto per paesi EST
ciao
devo andare in vacanza tra Grecia, Albania, Macedonia, Kosovo e Montenegro......devo fare qualcosa per assicurare la moto oltre alla assicurazione che ho già ? Naturalmente parlo di stati tipo Albania e confinanti. grazie |
Dipende, controlla la carta verde dell'assicurazione e vedi quali stati sono esclusi.
|
Albania non è sicuramente ricomparsa. Ti fanno fare una polizza all’entrata.
|
Fai la RC appena passato la frontiera .... circa 12 euro.
Anche in Kosovo e Macedonia. Jean |
Grecia nessun problema , Macedonia assolutamente da mostrare la carta verde altrimenti sono 50€, Montenegro nessun problema mentre per Albania da fare appena sbarchi. Kosovo non lo so.
|
Controlla la tua carta verde. Sulla mia Kosovo e Albania sono escluse, ma le puoi stipulare alle frontiere terrestri o marittime (solo AL).
Macedonia e Montenegro devi controllare sulla tua CV. La Grecia è sempre inclusa |
Informati anche per la copertura sanitaria.
|
Pagato 15 euro di assicurazione per entrare in Kossovo, per tutti gli altri Stati c'era copertura della carta verde.
Se vuoi qualche info su tragitto/hotel o altro butta un'occhio qui https://sites.google.com/site/badantour/ |
Riguardo l'assistenza sanitaria, ti consiglio Europe Assistance.
Spenderai una cinquantina di euro a cranio ma sono spesi bene. Una cosa che pochi sanno, anche in Europa dove l'assistenza sanitaria è coperta dalla Tessera Europea Italiana (quella azzurra con indicato il codice fiscale), non sono coperte le eventuali spese di rimpatrio. E, nel caso, so' mazzate! :-o |
Quoto D@rtagnan.
Non lesinate su questa cosa, che poi si paga cara... |
Confermo. Un amico, incidentato al Ring, dopo le dimissioni dall'ospedale di Adenau si è dovuto pagare il rientro in ambulanza in Italia.
|
Quote:
ma... quindi con Europe assistance, si e' tutelati, anche come persona, in modalitaì sanitaria ? oltre che a recuperare anche il motoveicolo |
Quote:
Ti fanno firmare appunto per questo in ingresso autodromo. Jean |
Grecia: Certificato di Assicurazione
Albania: assicurazione temporanea con una compagnia albanese (50€) Macedonia: Carta Verde Kosovo: apposita assicurazione rilasciata alla frontiera (circa 15€) Montenegro: Carta Verde |
Quote:
Ti invieranno la proposta via mail e se ritieni... |
Quote:
Al confine con la Grecia veniva 20 euro, l'anno scorso. |
invece in slovenja ?
devo andare a giugno |
In Slovenia paghi la vignetta se fai autostrada (euro 7,50) l'acquisti al primo casello okkio a non fare i furbi, le multe sono salate e i controlli frequenti.
Se invece fai strade statali (cartelli gialli) non serve la vignetta. Per l'assicurazione basta avere la carta verde rilasciata dalla tua assicurazione. |
Secondo me per la Slovenia non occorre neppure la carta verde, come anche la Croazia.
Sono nella Cee. |
tutto chiaro !!!
:arrow: |
Per la bosnia?
|
Non facciamo confusione. le CV non sono tutte uguali, ognuno si guardi il suo contratto così non sbaglia. E' semplice da controllare, se non è barrato lo stato vai tranquillo, se è barrato lo stipuli alla frontiera, chiaro no?;)
|
Esattamente. Nel mio caso Genertel ha deciso di non far valere la Carta Verde per tutti i Paesi balcanici (da giugno 2017) e quindi io non ho Macedonia, Montenegro e Bosnia. Per ognuno di questi dovrò stipulare una polizza all'ingresso. Ovviamente questo vale anche per Albania e Kosovo (ma questi due paesi sono sempre esclusi).
Ogni assicurazione, insomma, fa storia a sé. Croazia e Slovenia invece non serve la Cv. Per capire i Paesi dove serve, c'è questa utile cartina |
Bel risparmio con genertel!!
Fabrizio |
Ho le moto e le auto da sempre con loro, mi trovo molto molto bene a livello di call centre e di assistenza. Di sicuro non è colpa loro, non ho letto con attenzione le clausule e non mi ero mai molto interessato della Carta Verde fino ad ora. Per cui pago quello che c'è da pagare. Non mi sembra una cifra insormontabile :-)
Era però per dire che sì, ogni assicurazione è libera di includere od escludere dalla PROPRIA CV i Paesi che vuole. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14. |