![]() |
Vento forte
Oggi mentre viaggiavo in macchina(Fiat Ulysse) sulla A1 nel tratto famoso San Vittore-Caianello una raffica di vento per poco mi faceva ribaltare, spingendomi sull'altra carreggiata.
Allora mi è venuto in mente cosa potrebbe accadere se la stessa cosa dovesse capitare mentre si è in moto. Vista la mia scarsa esperienza di guida in moto, domando a voi più esperti: Si riesce a guidare una moto in presenza di vento molto forte e per di più laterale? Oltre a ridurre la velocità quali accorgimenti bisogna adottare per una guida sicura? Avete esperienze particolari a riguardo da raccontare? Grazie!!!!! :wav: |
col vento forte cerco innanzitutto di non irrigidirmi, per essere pronto quando ci sono le raffiche, poi, col vento laterale mi "appoggio" al vento.
|
si rallenta finchè non si sente di avere un buon controllo della moto...
|
secondo ,me delle belle rotelle possono aiutare...
oppure issa lo Spy che planiamo come dei matti :lol: :lol: :lol: :lol: |
io c a z z o la randa e entro nella raffica
|
Si rallenta molto e si viaggia in modo da avere spazio dalla parte verso cui ti spingono le raffiche...
In Irlanda e in Danimarca mi sembrava di essere il titanica alla deriva, occupavo TUTTA la mia corsia e una parte dell'altra... E' per me la condizione più odiosa, ogni km equivale a un'ora di palestra, quanto a dispendio di energie... :mad: :mad: |
Quote:
|
Si rallenta
Si prega Si guardano gli alberi al fianco della strada per rendersi conto dell'arrivo di una eventuale raffica piu' forte del solito dalle loro fronde sbattute dal vento al che si rallenta ancora di piu' e si aumentano le preghiere Si fa benzina molto spesso per riposarsi ed appesantirsi |
Prendo spunto da quello che hai detto per segnalare un'altra situazione di pericolo: un paio di settimane fa ero sulla bretella che dai paesi vesuviani arriva sulla tangenziale, andavo molto tranquillo (ero con mia suocera 82enne come zainetto :shock: :shock: :shock: ) sui 60-70 quando ci supera sparato una motrice di TIR senza rimorchio... beh, lo spostamento d'aria - probabilmente causato dagli spoiler che aveva e che senza il carico la rendono praticamente una scatola che cammina - per poco non mi faceva cadere!!!
Ciao |
|
Quote:
|
Andando al "Pinguinos" a Valladolid in Spagna, sono passato per la Camargue, in Francia nei pressi di Marsiglia ed ho beccato il " Mistral"!!!
Abbiamo viaggiato per circa 2 ore con un ventaccio da paura che veniva perfettamente perpendicolare alla moto, sul lato destro. Abbiamo dovuto mantenere velocità ridottissime, dell'ordine di 40/50 km/h... e non vi dico cosa succedeva quando ci superavano i camion: si rischiava, ogni volta, di cadere e finire sotto le ruote. Alla fine della giornata eravamo veramente stanchi. A volte ho sbandato finendo sulla carregiata opposta. Trovo il vento molto pericoloso. :( CIAO :wave: www.bedbreakfastlauretum.com |
Quote:
...........io c a z z o e basta :lol: |
Quote:
|
Quote:
|
andare piano
e stare rilassati per assecondare gli spostamenti laterali senza irrigidirsi.
ricordo anni fa Tarifa, con una cb500, 4 valige e fidanzate, c'erano raffike talmente forti da costringermi a viaggiare de sbies.... li ho imparato a gestire il vento laterale. |
|
Quote:
|
Quote:
Comunque... per non essere ot a tutti i costi... due sono le situazioni... Una bella giornata di vento con raffiche che ti sballottano.. ed allroa ci fai l'abitudine, compensi col corpo... io di solito, in queste circostanze viaggio sostenuto, senza irrigidirmi ed assecondado la moto il più possibile... Una bella giornata di sole ed una improvvisa raffica.... prego di non avere nessuno accanto... :lol: :lol: |
Rallentare, marcia corta e cambiare strada :D
|
bhe comunque sull'andar troppo piano avrei i miei dubbi, lo so che controlli meglio...ma se sommi la componente della tua velocità (quidni di direzione verso parallela alla moto) a quella del vento (magari a 90°) conviene andar forte, per farla influire di meno.....mmmm ma chi ne ha il coraggio di testar la teoria in una bella strada senza guard rail, magari in liguria...con tutti quei bei cavalca via a 200 metri dal fondo valle???
|
Quote:
A Luglio sono stato in Francia e mi sono sorbito 350 Km di vento con raffiche di 25 ms.... con tre valigie e zavorrina... per soffrire il meno possibile camminavo a 140 .... E come andare in barca... più contrasti il vento più ti fai male... più lo assecondi meno soffre la barca... poi, però... ti devi pur fermare.. :lol: :lol: :lol: |
mistralllll!!!!!!!!!!! :D :D :D
|
Quote:
Avrei preferito essere a nord della Corsica, in mare.... avrei sofferto di meno.. :D :D :D |
La vigilia di ferragosto d quest' anno mi sono trovato In vetta al Sempione con una minibufera di neve piu' giu' mutatasi in acqua e raffiche di vento attraverso almeno a 50-60 all' ora. Il fondo bagnato e le raffiche mi facevano scarrocciare la moto come fosse un gommone sotto il maestrale. Sostituzione mutande obbligatoria.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |