![]() |
Mappe e frenata
ho letto e cercato ma non ho trovato risposta…su gs lc 2016 TB
cambiando la mappa ( road - dyna - rain etc..) cambia anche "automaticamente" l'intervento dei freni ant e post ? se si , come cambia ? se no , la frenata è sempre combinata , ant + post in tutte le mappe in modo identico ? |
Buzz non chiedere troppo ad un GS, la frenata è sempre la stessa combinata.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sicuramente cambia la gestione dell'ABS, per il resto rimane la combinata.
Sulle logiche di ripartizione tra anteriore e posteriore non so |
Il Manuale quella cosa sconosciuta ai più .... recita cosi:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...86cfb6890c.jpg Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk |
grazie per le info
non voglio chiedere troppo , anzi di elettronica per me ne ha pure troppa...talmente tanta che non la comprendo tutta…. la cosa che mi interessava era proprio la ripartizione in % della frenata tra ant e post , per esempio tra Road e Dynamic probabilmente è una mia sensazione ma mi sembra che (cercando di frenare in maniera simile nelle mie prove) in Road la moto si abbassi similmente all'ant e al post ; mentre in Dynamic si abbassa di piu' all'anteriore ( come se la pinza ant incidesse con piu' forza ) |
o forse , cambiando la mappatura motore , senza accorgermene arrivo piu' deciso alla frenata e in modo inconsapevole freno di piu' sull'anteriore…..
o forse la mappa Dynamic ha meno freno motore….quindi devo incidere di piu' sui freni…. booooooooooooo |
@buzz67, il GS non affonda in frenata. Forse buttandolo in uno stagno... [emoji2][emoji2]
Scherzo. |
Se il Gs affonda hai scassato il tele o come dice slim sei in uno stagno :lol::lol::lol:
|
secondo l'officina bmw dove vado io,in mappa dyna si ha più consumo delle pastiglie post.
a parità di uso. |
Ok, ammesso che sia così..... e quindi ?
Intendi che la Dyna ti aiuta ad innescare i traversi ? Ho dei dubbi, ma sentiamo anche gli altri... |
non ho scritto che affonda , ma che "mi sembra" si abbassi di piu' all'anteriore , da questo ho pensato che la % di frenata sia diversa tra ant e post...ma è solo una mia sensazione
mi piacerebbe comunque sapere se la % di ripartizione di frenata tra ant e post cambia a seconda della mappa impostata oppure no e in quali % |
No. Nessuna differenza di ripartizione.Le sensazioni di differenza di affondamento (ma non affonda) puo' essere dovuta appunto alla mappa che cambia l'idraulica delle sospensioni.
|
Quote:
|
Oppure, ..."facile facile" ... in Dyna le pastiglie posteriori SI PRESUME che si consumino di più perché si viaggia più allegri e quindi si frena più forte. [emoji848][emoji848]
|
Ahhh...Il mecca veggente allora:lol:
|
Piú frenata dietro in dyna
|
Dove è scritto? e in che percentuale?.
|
Riporto quello che mi é stato detto in conce ufficiale bmw.
No,perché si va piú forte in dyna o perché son veggenti..riparte di piú al posteriore. |
Mappe e frenata
....e sopratutto con quale logica ....
Potrebbe essere più logico, se così fosse (ma non è così) che su Rain la frenata sia aumentata al posteriore ... Comunque di dealer e meccanici che pur di rispondere qualcosa dicono di quelle cazzate, che di certo non mi scandalizzo ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
@Belavecio, Ognuno può credere se lo ritiene. Io preferisco documentarmi (nuovamente) e trovo solo questo (che non fa cenni alle mappe tranne la enduro):https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5e5a17a56f.jpg
|
@Belavecio.Mai sentita sta cosa e il mio meccanico non la conferma. Si dovrebbe approfondire a sto punto.
|
D'accordo con @Slim e quanto riportato. Ha piu' senso la ripartizione adattata al carico.
|
Se cambia ripartizione in base al carico,non é che con dyna possa cambiare qualcosa? Chiedo eh
|
Eppure io avrei scommesso che in rain frenasse molto di più al posteriore, sensazione mia.
Io nelle curve strette uso molto di mio il freno posteriore per stabilizzare e chiudere, ma provando a frenare dentro la curva in rain con l’anteriore, la moto non allarga e non si raddrizza.....mah |
In effetti per ogni modalità di guida oltre al motore cambia anche la regolazione "base" delle sospensioni (con rigidità crescente ENDURO-RAIN-ROAD-DYNAMIC), e penso sia questo ad incidere sulla frenata.
La distinzione per la regolazione dell'ABS è invece tra strada (dove l'ABS ha una regolazione ben definita) e off-road. Quindi è in modalità ENDURO ed ENDURO PRO che il comportamento in frenata cambia effettivamente: Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. |