![]() |
Da bologna a Chios, impresa possibile?
Salve a tutti,
A maggio avrei la possibilita di raggiungere la mia compagna che per motivi di lavoro si troverà in Grecia nell’isola di Chios. Stavo iniziando a vedere la disponibilita del volo quando mi è venuta l’idea: e se andassi in moto (r1200gs triple black del 2012)? È una cosa fattibile? Dove conviene imbarcarmi (parto da bologna) e soprattutto quali sono le tratte obbligate del viaggio? Come sono i collegamenti (costi, frequenza, qualita navi ecc)? Grazie per i preziosi comsigli |
riviera adriatica brindisi traghetto igoumenitsa (corfù) atene traghetto chios è la route più standard... impresa possibilissima
poi ci sono altri percorsi più adventurosi sull'altra sponda dell'adriatico |
Quote:
:lol: :lol: :lol: che domande !.......... potresti andarci anche con una 1150 del 2004 se è per quello ! buon viaggio ! ;) |
Ho indicato la moto solo per completezza di informazione. Nel 2013 sono andato con una 800gs in normandia. Più che altro altro mi servirebbero delle informazioni sulle tappe, alm9mento mi è sembrato di capire che il viaggio standard sarebbe brindisi-igoumenitsa, arrivo al Pireo e mi imbarco di nuovo per chios.
|
coi tempi persi in traghetto,potresti valutare via terra croazia,serbia,bulgaria,turchia.
o almeno andata una e al ritorno l'altra. |
https://tickets.ferries.gr/index.php...erries&lang=en
cioè ma è una roba difficile? ancona igoumenitsa pireo chios fine della storia partenza alle 20 arrivo alle 4.15 35 euri |
Fattibile senza alcun problema, sia via terra che via nave, da porti diversi in base a quanta strada si vuole fare.
|
Quote:
|
Conveniente o meno io partirei da Ancona, perchè arrivare fino a Brindisi?
|
Io che scrivo da Pistoia (siamo vicini) avendolo già fatto ti consiglio senza dubbio Ancona (viaggiando di notte), non ha senso scendere in Puglia, devi solo verificare se ti tornano i tempi (io feci autostrada fino ad Arezzo e poi tutta strada normale), ma la A14 è monotona.
Lascia perdere di attraversare le varie nazioni, perdi tempo nelle dogane e non ne esci più, senza contare la miriade di km e il meteo. Ma quanto tempo hai a disposizione? Io adoro le avventure quindi ti direi sacco a pelo e materassino per la nave, ma dipende da come sei abituato. Una volta in Grecia potrei consigliarti i campeggi, sono ovunque, a cifre ridicole (io in Agosto spendevo sui 15 euro al giorno in location molto belle pulite e curate), sennò Booking e via in base a dove ti trovi in quel momento. Ci passerò ad Agosto per andare e tornare dalla Turchia, non vedo l’ora. L’aereo ti renderà tutto facile quanto noioso. Moto e via ;) PS Resto sintonizzato per il traghetto Pireo-Chios, sarà fondamentale per il mio rientro. |
Avevo in mente di impiegare una settimana.
Temo di dover aggiungere qualche giorno. Se mi imbarco di sera, arrivo la mattina seguente a Igoumenitsa, poi circa 400 km fino al Pireo e poi un nuovo imbarco. Mi è sembrato di capire che mi ci vorranno due giorni abbondanti solo per l’andata e altrettanti per il ritorno. A chios vorrei restare almeno 5/6 giorni... |
Quote:
Magari, per variare, potresti ripartire dal Pireo. Certo sarebbe bello il giro da Croazia, Montenegro, albania e Grecia, ma il tempo si allungherebbe e passeresti da luoghi dove varrebbe la pena fermarsi, con inevitabili rimorsi. Quindi meglio il traghetto. |
Quote:
|
Quote:
|
patrasso pireo son 200 km, bologna ancona altri 200... 400 su 1800 di viaggio non è certo un gran raid:lol:
|
Quelli dell'Elica...della nave:lol:
|
Scendi a igoumenitsa, arrivare a Patrasso in nave è lunga, almeno fai qualche km in moto su strade migliori delle nostre (non che ci voglia tanto, eh)
|
Quote:
|
sì, se non si ingrippa il servofreno:lol:
|
Quoto Ancona. Arrivare Brindisi e' lunga e noiosa
|
Quote:
io invece scherzavo.................(anche se ho la rallye) :lol: :lol: :lol: |
Ascolta me che vado sempre a Samos, l'isola subito a sud di Chios.
Hai due alternative: 1- Ancona-Igoumenitza, da li tiri dritto a Kavala e ti imbarchi per Chios 2-Ancona-Patrasso (hai quasi una giornata in più di navigazione) da li a Pireo (256 km) e via per Chios. La compagnia interna è la Ellenik SeaWays. Ti consiglio (ovviamente) di stare attento alle coincidenze. Butta un occhio al sito PALEOLOGOS.GR ti fornisce un sacco di informazioni incrociate sugli orari dei traghetti. Buon viaggio!!! |
Allora uno potrebbe anche fare andata da Kavala e ritorno per il Pireo o viceversa.. interessante, idem per il sito dei traghetti.
Grazie. |
Ciao Vale, io parto da Ancona il 29 luglio, tu quando?
|
Partirò il 10 Agosto per rientrare il 23.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. |