Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Come affrontare i tornanti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=49551)

cla61 21-11-2005 20:06

Come affrontare i tornanti

Secondo voi come si devono affrontare i tornanti?, non quelli belli ampi, ma qei
tornanti che sono qasi delle inversioni. Visto che invento ogni volta, e ogni volta penso che schifo di manovra!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:

willy_1272 21-11-2005 20:11

Quote:

Originariamente inviata da cla61
Secondo voi come si devono affrontare i tornanti?

Ti fermi in prossimità del tornante, esegui la ben nota danza maori della guerra (farebbe al caso qualche tatoo sul viso), aspetti che il tornante si raddrizzi per la paura e il gioco è fatto.

Altrimenti allarghi in entrata e stringi in uscita, che è meglio del contrario perchè se non altro in entrata hai maggiore visibilità sull'altra corsia.

AlessandroF 21-11-2005 21:39

quelli molto stretti li faccio in seconda, assetto enduristico:
busto eretto, un po' indietro; moto abbattuta all'interno col braccio interno quasi teso. vengono benissimo.

er-minio 21-11-2005 21:40

chiedi a paul...

Ailait 21-11-2005 21:43

Quote:

Originariamente inviata da er-minio
chiedi a paul...

Newman.............??? :confused:

Ailait 21-11-2005 21:44

io li prendo d'istinto, cosi come mi gira, non seguo una regola.....mi restringe le possibilità.....

SirAndrew 21-11-2005 21:49

non mi reputo un grande pilota...ma dopo averle provate tutte sui tornanti, ho notato che tenere un po' frenato il posteriore dopo aver finito di frenare con l'anteriore, aiuta a girare e chiudere più in fretta il tornante.
Magari qualche manico vero può dire se è una boiata o c'è qualcosa di valido in quanto sopra.

mr-bongo 21-11-2005 22:07

Quote:

Originariamente inviata da snow71
non mi reputo un grande pilota...ma dopo averle provate tutte sui tornanti, ho notato che tenendo un po' frenato il posteriore dopo aver finito di frenare con l'anteriore aiuta a girare e chiudere più in fretta il tornante.
Magari qualche manico vero può dire se è una boiata o c'è qualcosa di valido in quanto sopra.

Confermo: anch'io mi trovo bene facendo così.
E' ovvio che si possono fare così solo se la moto non ha frenata integrale ...

uccio 21-11-2005 22:15

Mi sa che è la domanda giusta per Icio71.....

paolo chiaraluna 21-11-2005 22:46

Quote:

Originariamente inviata da willy_1272
Ti fermi in prossimità del tornante, esegui la ben nota danza maori della guerra (farebbe al caso qualche tatoo sul viso), aspetti che il tornante si raddrizzi per la paura e il gioco è fatto.

.

:lol: :lol: :lol:

Smokey 21-11-2005 22:50

salita o discesa? neve o pioggia? sole o nebbia? mangiato pesce o carne la sera prima? vestito di rosso o blu? con occhiali o senza?
se fate domande specifiche si può rispondere, altrimenti navighiamo sempre nell'approsimazione...

Trikke 21-11-2005 22:58

Tanto più se hai un GS...a mo' di enduro:balle belle aderenti al serbatoio, busto eretto perprendicolare al terreno, inclini solo la moto, apri a stecca e te ne vai col sorriso sulla faccia ;)

Paolillo Parafuera 21-11-2005 23:17

col GS io sposto spalla e gomito interno verso l'interno della curva (braccia piegate e rilassate, non tese). La moto fa il resto (dare gas a parte ;) )

Deleted user 22-11-2005 08:35

Fai una ricerca .....
c'e' stato un 3ad di scvariate pagine qualche tempo fa. ;)

guidopiano 22-11-2005 09:07

premetto che sono il più schiappa di tutti ...io i tornanti stretti li faccio nello stesso modo quando guido il pulman....se ho visibilità ci pianto dentro la seconda ....e il tornante è a destra prima di affrontarlo mi butto in contromano, aumento il raggio di curvatura e poi piego e do di gas ...se il tornante è a sinistra ..... piego e basta !!!!

;)

BimboMix 22-11-2005 10:15

Corpo verso l'interno della curva, e filo di gass sempre presente senza paura, la moto fa veramente tutto il resto :)

Buoni tornanti!!!

Lippolo 22-11-2005 10:16

no!!!!!! DI NUOVO :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ancora coi tornanti!!!! :mad: :mad: :mad:

bioffy 22-11-2005 10:31

Io per fare bene (ma bene, bene...) i tornanti... ho venduto il GS e preso la Carota...
:!: :lol: ;) :cool: :-p :eek:
:toothy7:
:blob:
:evil4:
:wav:

ErMonnezza 22-11-2005 10:54

Come affrontare i tornanti ?
Ovvio .... come trombano i ricci ........ con moooolta cautela :) .
Ciao!

Icio71 22-11-2005 11:25

Quote:

Originariamente inviata da uccio
Mi sa che è la domanda giusta per Icio71.....

:lol: :lol: :lol: ...facile...in piedi sulle pedane ;)

Diavoletto 22-11-2005 11:36

Quote:

Originariamente inviata da cla61
Secondo voi come si devono affrontare i tornanti?, non quelli belli ampi, ma qei
tornanti che sono qasi delle inversioni. Visto che invento ogni volta, e ogni volta penso che schifo di manovra!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:

eheheheheheheh.........e che ne so io.....???

Diavoletto 22-11-2005 11:36

Quote:

Originariamente inviata da Icio71
:lol: :lol: :lol: ...facile...in piedi sulle pedane ;)

io e te dobbiamo parlare.

Icio71 22-11-2005 13:21

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto
io e te dobbiamo parlare.

...E MAGARI FARCI UN GIRO... ;) ;)

cla61 22-11-2005 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Smokey
salita o discesa? neve o pioggia? sole o nebbia? mangiato pesce o carne la sera prima? vestito di rosso o blu? con occhiali o senza?
se fate domande specifiche si può rispondere, altrimenti navighiamo sempre nell'approsimazione...

Effettivamente sono stato un po' generico, io mi riferivo ai tornanti in salita; il tipo di asfalto, le condizioni meteo, la temperatura le consideravo delle variabili per permettere una più ampia discussione. :!: :!: :!: :!: :!:

Diavoletto 22-11-2005 13:50

Quote:

Originariamente inviata da Icio71
...E MAGARI FARCI UN GIRO... ;) ;)

ecco...per esempio....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.