Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Gore-Tex siamo sicuri!? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=495306)

pippomaranga 07-03-2019 13:30

Gore-Tex siamo sicuri!?

Dopo La ricerca di un capo in gore Tex per evitare di mettere e togliere l’anti acqua scopro invece l’acqua calda...
Il laminato non fa’ entrare l’acqua , il gore-Tex si inzuppa ma dentro sei asciutto?
Alla fine scopro che tranne pochissimi capi dal costo pauroso che sono totalmente fatti in gore Tex, tutti gli altri in gore Tex hanno solo il liner interno in gore tex! Ma al loro esterno presentano La scritta gore Tex anche se fatti con tessuti che nulla hanno a che fare con il gore!

Mi è sfuggito qualcosa? perché se così non fosse a me QuestA cosa profuma di vanna marchi...

piemmefly 07-03-2019 14:01

Io mi metto l'intimo in Gore-Tex.

rasù 07-03-2019 14:06

Quote:

Alla fine scopro che tranne pochissimi capi dal costo pauroso che sono totalmente fatti in gore Tex, tutti gli altri in gore Tex hanno solo il liner interno in gore tex!
per quel che ne sapevo, il goretex è il liner interno, in alcuni capi è libero ed in altri è incollato sulla faccia interna del tessuto esterno, ma non esistono capi tutti fatti esclusivamente in goretex.
anche perchè il gore è una sottile membrana di aspetto non bello e di scarsissima resistenza allo strappo e all'abrasione.

magnogaudio 07-03-2019 14:07

Gore-Tex siamo sicuri!?

Paolino, per trattenere le perdite

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dannigas 07-03-2019 14:12

tzè, come se tu invece non lo usassi per lo stesso motivo

Claudio Piccolo 07-03-2019 14:16

solitamente cordura fuori (che si inzuppa ma è resistente), strato di goretex dentro (che non fa passare acqua ma che traspira).

Andrea1982 07-03-2019 14:18

esatto
come per le scarpe
fuori tessuto o pelle dentro membrana goretex

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Soyuz 07-03-2019 14:27

è il sistema costruttivo di tutte le giacche non laminate
Cordura esterna (come ti scrivono ) e membrana interna ....non solo GoreTex ....D Dry (Dainese) Dry Star (Alpinestars) H2out (Spidi) per citarne alcune delle più note

A me piace girare anche sotto un "monsone" ho tutti i capi in GoreTex etc etc ma l'antipioggia se piove per davvero la metto (l'acqua è subdola non passa la membrana ma ti ciula lo stesso) ne ho due in GoreTex ....una soddisfazione guidare sotto l'acquaaaa

Claudio Piccolo 07-03-2019 15:27

Con la giacca in cordura e goretex non ti bagni, ma dopo mezz'ora sotto l'acqua pesa il doppio e ci vuole un giorno che si asciughi. Se piove forte meglio metterci sopra la cerata.

rasù 07-03-2019 15:42

e se ti asciuga addosso ti congeli:lol:

er-minio 07-03-2019 16:06

Quote:

è il sistema costruttivo di tutte le giacche non laminate
Cordura esterna (come ti scrivono ) e membrana interna ....non solo GoreTex ....D Dry (Dainese) Dry Star (Alpinestars) H2out (Spidi) per citarne alcune delle più note
Yep.

E alla fine della giostra la situazione meno scomoda è mettersi sopra il tutone dei teletubbies se piove. Se no alla lunga ti inzuppi comunque.

snaporaz basic 07-03-2019 17:47

...anche le giacche laminate hanno strato goretex sotto e cordura sopra...la differenza con le laminate delle "non laminate" è che la membrana goretex è sotto la fodera e asportabile e di conseguenza si inzuppa tutta la giacca più pesantemente perché anche la fodera, rispetto alla laminata in cui si bagna solo lo strato in cordura superficiale . Se "piove "come già detto meglio coprirsi con l'antipioggia, magari traspirante, se non altro per non sporcarsi in caso di viaggi dietro camion e strade sporche...

pippomaranga 07-03-2019 19:36

Grazie per le spiegazioni e consigli!

daniele52 08-03-2019 07:50

non ho mai amato il goretex,se vengono poche gocce è superfluo appena smette in un'attimo sono asciutto.pioggia consistente giacchino impermeabile,sia con goretex che senza.
sulla traspirabilità ho alcuni dubbi.

marenco35 08-03-2019 13:25

Se prevedo che avro' davanti una lunga giornata piovosa,magari 400/500 km allora uso l'antipioggia,invece se pioggia intermittente mi trovo benissimo con il goretex,perche' non devo mai fermarmi a mettere e togliere.
Saluti
Il Luca

Claudio Piccolo 08-03-2019 13:30

Quote:

Originariamente inviata da marenco35 (Messaggio 10026580)
Se prevedo che avro' davanti una lunga giornata piovosa,magari 400/500 km allora ........

.....prendo il treno.

MªX 08-03-2019 14:53

... naaa... e lasci la moto dove ti trovi?
Manco morto! Meglio tornare a casa con le mutande che colano! [emoji3]

Tapatalk through iPhone Xs MªX

Claudio Piccolo 08-03-2019 18:18

https://i.postimg.cc/FHrprTGc/art-76-foto-706.jpg

MªX 08-03-2019 19:19

Vabbe.... na roba semplice! [emoji3]

Tapatalk through iPhone Xs MªX

caPoteAM 08-03-2019 22:55

su qualche giacca è spalmato esternamente, l'acqua scivola e non si inzuppa nulla

Dema 21 09-03-2019 06:23

Gotetex spalmato? [emoji848]
Il “vero” GORETEX costa molto ma per caratteristiche è davvero eccezionale.
Bisogna stare attenti a come si lava e pulisce, ma non deve essere spalmato o trattato
Che poi usino a sproposito etichette GORETEX per piccoli inserti... questo è vero

Dema. What Else [emoji199]

managdalum 09-03-2019 08:26

Intende dire, credo, che nelle giacche laminate è intessuto insieme allo strato esterno che, per questo motivo, non si inzuppa.

cit 09-03-2019 09:08

Quote:

Originariamente inviata da caPoteAM (Messaggio 10027009)
su qualche giacca è spalmato esternamente,

questa mi è nuova, sapevo dell'accoppiamento all'interno..........
ma fuori no.

Andrea.P. 09-03-2019 09:33

come specificava manag ci sono giacche con il goretex laminato insieme allo strato esterno. Io ho da anni una bmw streetguard e ci ho fatto giornate intere sotto l'acqua senza che nè si inzuppasse nè mi bagnassi sotto.
E' una tecnologia che diversi costruttori utilizzano. E' però effettivamente molto costosa. Credo oggi una giacca simile costi sui 5-8.00 euro. Come confort è perfetta.

Andrea

cit 09-03-2019 09:41

lo so bene........ma generalmente la lamina in goretex è accoppiata all'interno dell'indumento stesso, giacche, pantaloni, guanti o quant'altro.
Che si usasse farlo anche all'esterno non l'avevo mai sentito, oltre a sembrarmi abbastanza improbabile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.