![]() |
Tunisia: sicurezza viaggi non organizzati
Ciao,
sono stato in Tunisia in moto 10 anni fa ovviamente senza alcun problema e senza alcuna organizzazione. A Pasqua sto valutando di tornarci: in 2 con 2 moto. Vorrei rifare circa le stesse tappe di 10 anni fa toccando le mete più interessanti compreso Tunisi fino a Ksar Ghilane dove a suo tempo pernottai al mitico Pansea. Leggendo pero' il sito della farnesina pare ci sia ancora da preoccuparsi e suggeriscono certi luoghi solo in viaggi organizzati (che io odio): es Tataouine, ecc. Vi risulta? Grazie PS ma sbaglio o da google maps mi da fino a Ksar Ghilane tutto asfaltato ora? |
Seguo anche io con molto interesse, infatti vorrei fare lo stesso viaggio a Giugno in solitaria con la mia moto e la mia ragazza.
Grazie, |
Ciao.
Sono stato in Tunisia durante il periodo natalizio: fatto l'anello Hammamet, Sbeitla, Tozeur, Nefta, costeggiato il confine algerino, Douz, Ksar Ghilame, Tatouine, Matmata, El Jem, Hammamet e Tunisi. Nessun problema di sicurezza. Confermo che per raggiungere Ksar Ghilane la strada è asfaltata. |
Ma è vero il discorso che in caso di furto della moto, le autorità locali si trattengono un importo pari al valore della moto? O è una leggenda?
|
@seagulls grazie!
|
Io sono stato giù ad ottobre....problemi zero
|
Nessuno proprio che mi sa dire il discorso del furto? O è un mito?
|
http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/...o/tunisia.html
In fondo c'è scritto che vogliono l'equivalente del valore. Su Sahara.it qualcuno dice il 10% di un valore che assegnano le autorità tunisine. Sta di fatto che la moto la registrano sul passaporto, e quindi bisogna uscire con la moto. |
E tutti che vanno tranquillamente? Uhm...
|
Qui è spiegato meglio:
http://tunisialternativa.it/home/dom...0risposte.html ------------------------------------------------- Io ci sono già stato 3 volte in passato, ed ho in programma di tornarci a settembre. L'ultima cosa di cui mi preoccupo è il furto della moto ;) |
Quote:
|
La mia non è una critica eh, sia chiaro...
Mi domandavo solo se la gente che va in Tunisia, è consapevole questa regola che a mio modo di vedere è molto pesante, oppure va senza saperlo. Io vorrei andarci in Tunisia in moto, ma mi sembra troppo rischioso a queste condizioni.. |
E in Marocco? Stessa regola in caso di furto [emoji33]
|
quattro amici sono rientrati sabato, problemi zero...........
gli hanno solo sconsigliato tataouine per via di qualche disordine locale. |
Delle oasi nel deserto si sa qualcosa? Tamerza...
|
Anche la pista Rommel.....dite che posso stare tranquillo?
Grazie |
Pista Rommel percorsa senza nessun problema. Oasi di montagna (es. Tamerza) non ho trovato problemi.
Ti descrivo la mia esperienza. In sostanza ci ritornerei. |
Certo mi interessa proprio chi ci è stato di recente.
Rispetto al giro che feci anni fa vorrei proprio aggiungere la Rommel che non avevo fatto e penso di togliere solo Tataouine per sicurezza (tanto l'avevo già visitata). Sto organizzando le tratte per farla in 8 giorni senza dormire a Tunisi. Penso farò una cosa del genere: Genova-Tunisi - Hammamet Hammamet-Kairouan Kairouan-Sbeitla - Gafsa Gafsa-Redeyef - Tamerza - Chebika - Tozeur Tozeur-Douz - Ksar Ghilane Ksar Ghilane-Matmata - Gabes - Sfax Sfax El Jem - Madhia - Monastir - Sousse Sousse-Sousse Sousse-Tunisi - Genova Sousse solo per fare relax e mare Ksar Ghilane non ho ancora capito dove dormire. All'epoca dormii al Pansea ma se ho capito ora non vale più la pena..... |
Bel giro.
A Ksar Ghilane ci sono altre proposte oltre al Pansea anche se, dicono, sia il migliore (io non ho esperienza. Ho pernottato il 31 al Camp Zmela che ho trovato ottimo). |
Ksar Ghilane purtroppo ormai è snaturata, costruiscono come matti.
Ho sentito parlare addirittura di aereoporto... |
Dove dormire a Gafsa? Non trovo una ceppa di decente....
|
se riesci evita gafsa
una volta valeva la pena un pernotto al jugurtha palace, ora non più :( a tamerza e alle gole del mides, sempre belle, purtroppo vedrai che non c'è quasi nessun turista e sono, pertanto, in semi abbandono |
Condivido, avevo letto che non valeva la pena....ma per trovare una sosta tra Kairouan e Tozeur altrimenti dove fermarsi?
|
Anche a Tamerza non c'è più nulla? Una volta c'era un campeggio con bungalow.
|
Seguo interessato data la partenza per la Tunisia a fine Marzo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. |