Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   RDC eliminizaione dal cruscotto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=494034)

gio4622 22-01-2019 12:36

RDC eliminizaione dal cruscotto

Gs adv lc anno 2015, sensori gomme rdc voglio eliminarli ,visto che hanno batteria scarica e non mi interessa ne sostituire batteria dei sensorri,ne sostituire sensori completi, qualcuno di voi sia da solo o in bmw ha eliminato definitivamente l eroore dal display cruscotto se si come,in bmw da me hanno problemi con la diagnosi non gli e li fa eliminare ,per cui mi rimane triangolo arancio accesso ecc...

barand 25-01-2019 09:10

interessato al "magheggio", pure io.
Mi ha rotto i maroni sto triangolo giallo anche perchè ho tentato di acquistarli (2volte) tramite online cinese, ma non son mai arrivati!

flower74 25-01-2019 09:31

... scusate, ma sostituirli quanto costerebbe?
Non per altro... a me un paio di volte l'RDC mi ha parato il culo.

Chauto 25-01-2019 11:09

In BMW costano una follia, 200 eurozzi cadauno :cussing::cussing:

flower74 25-01-2019 11:24

... urca... pensavo molto meno.

Lupogrigio64 25-01-2019 11:27

https://youtu.be/bfaOXisn_DA

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

TheD 25-01-2019 13:10

Quanto costano!??!?!?!?!?!?!?!? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

carlo.moto 25-01-2019 16:16

Costano un occhio e non si capisce perchè debbano durare prevalentemente poco e meno di quelle analoghe che si montano sulle auto, però........mi è capitato di avere forato e malgrado il buchino infinitesimale, mi hanno avvertito. Non c'è nulla da fare BMW costa però se te la comperi, lo sai e devi accettare, altrimenti ci sono altre soluzioni.

Tommyred 25-01-2019 19:05

Soluzione più semplice e a costo quasi zero è sostituire la batteria del sensore. Non hai bisogno della ricodifica della centralina e quindi nessun intervento della officina bmw. Non è difficile, io lo feci sulla precedente aria/olio e tutto tornò a posto. Ci sono dei tread sulla sezione del bialbero aria/olio

farlec 26-01-2019 00:04

penso che il quesito di Gio sia se esiste o meno il modo di eliminare l'errore nel cruscotto rdc a prescindere della sostituzione della batteria o del sensore.
Mi interesserebbe anche a me a prescindere dall'utilità dei sensori (che mi pare non sia il tema della discussione).

novecentosettanta 26-01-2019 04:42

In concessionaria BMW molto probabilmente possono (collegando la moto al PC BMW) disattivare la funzione RDC dalla centralina. Io uso un OBDlink con app Motoscan e inteffacciato con la centralina riesco ad attivare/disattivare anche delle funzioni nascoste sul mio GS bialbero del 2011 come la temperatura istantanea dei pneumatici .

flower74 08-06-2021 23:20

… mi sa che anche il mio posteriore è scarico. Continua a perdere il segnale e a fare l’albero di Natale sul cruscotto.
Confermate 200€ l’uno?
Nel 2021 è indecente non aver previsto la semplice sostituzione della batteria.

Duddits 09-06-2021 00:08

Fatto io sulla RT 1200 LC, eliminati i sensori dal gommista in occasione di un cambio gomme, poi in officina a fare disattivare qualcosa in centralina in occasione del tagliando. Fine della storia.

mike78 09-06-2021 10:19

Quote:

Originariamente inviata da flower74 (Messaggio 10578494)
… mi sa che anche il mio posteriore è scarico. Continua a perdere il segnale e a fare l’albero di Natale sul cruscotto.
Confermate 200€ l’uno?
Nel 2021 è indecente non aver previsto la semplice sostituzione della batteria.

Stesso identico problema anch'io al posteriore, mi sono arrivati lunedì i sensori nuovi presi su aliexpress
[SPOILER] https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1633158dd5.jpg[/SPOILER]
ora il problema è vedere che faccia fa il conce quando gli dico di montarmelo... Ho un treno di tkc70 rocks già pagate con la promo di aprile a detta sua doveva per forza ordinarle, arrivavano già il giorno dopo e me le metteva in parte, ero d'accordo che massimo a giugno le montavo... Ieri lo chiamo per fissare l'appuntamento e mi dice che le Rocks non le ha in casa.... Me le avrà vendute [emoji2959] ora aspetto che mi chiama.... Se avevo gli attrezzi per stallonare e monta gomme mi sarei tranquillamente cambiato la batteria da me senza ordinare i sensori ...

R1200GS My 2014 By Tapatalk

Gibix 09-06-2021 10:39

sulle ultime versioni (con TFT) si disattiva dal menu impostazioni, per una 2015 l'unica è intervenire sulla centralina, quindi concessionaria o dimestichezza con OBDlink.
credo che nessun sensore di nessuna auto o moto ha la batteria intercambiabile, vanno sostituiti. anche io andrei di Aliexpress, se cercate nei thread sensori pressioni ci sono varie esperienze di forumisti che hanno risolto il problema.

flower74 09-06-2021 12:54

... ho visto su subito che c’è un ragazzo di Ancona che cambia le batterie ad entrambi per 100€.
Qualcuno ha provato questo “ servizio”?

deker 09-06-2021 12:55

@mike78 quando ti fai metter su i nuovi rdc, ricordati di farti restituire i vecchi che sostituire le pile è un gioco da ragazzi, così ne avrai 2 di scorta ;)

mike78 09-06-2021 13:09

Flower la guida per cambiare batteria è al post 6, roba semplice che può fare qualsiasi, il problema è togliere il sensore dal cerchio. Io non darei 100€ a uno che cambia batteria, piuttosto mi compro i nuovi da aliexpress oppure c'era uno singolo su Amazon a 26€, avevo messo link su altro thread.
Deker certo che mi faccio ridare il mio originale, comunque cambio solo il posteriore perché ho letto testimonianze che cambiando solo uno la centralina lo vede in automatico senza fare nulla, se ne cambi due bisogna fare la codifica. Per ora l'anteriore funziona bene e non lo cambio. Poi mal che vada se non me lo riconosce ho presa obdlink e app motoscan più con un attrezzo che ha un amico del forum che abita anche vicino, posso codificare i nuovi sensori.

mike78 09-06-2021 13:13

http://www.quellidellelica.com/vbfor...php?p=10558313

Post con il link amazon, al tempo era anche spedito da amazon velocemente...

Slim_ 09-06-2021 16:21

Quote:

Originariamente inviata da mike78 (Messaggio 10578772)
.... ho letto testimonianze che cambiando solo uno la centralina lo vede in automatico senza fare nulla, se ne cambi due bisogna fare la codifica ....

mi farebbe pensare che se ne togli solo uno e ci rimetti lo stesso con la pila nuova allora non cambia (nemmeno accendendo il quadro).
Mentre se li togli entrambi ma accendi il quadro la centralina "dimentica" le codifiche (che con almeno uno dei due montato invece mantiene/manterrebbe). Sbagliato?

mike78 09-06-2021 16:27

Potrebbe essere ma è solo una supposizione, comunque mi sono letto tutto il thread linkato in precedenza e ho trovato minimo 2/3 testimonianze che cambiando un solo sensore lo ha riconosciuto senza fare nulla.

rbuonoit 09-06-2021 16:40

Posso confermare anch'io su RT Lc, penso non cambi nulla. Sostituito solo il posteriore (preso da AliExpress) fatto montare in officina Bmw, dopo meno di dieci km, sensore riconosciuto

Slim_ 09-06-2021 16:45

Ottimo, quindi si presume (anche qui ...[emoji1]) che quando si scaricherà l'altro originale, basterà lasciare montato quello carico (di Aliexpress) e tutto funziona (in sostanza OEM [emoji2369][emoji1])

mike78 09-06-2021 17:01

Quote:

Originariamente inviata da rbuonoit (Messaggio 10578955)
(preso da AliExpress) fatto montare in officina Bmw

Ecco quello che devo fare io ma voglio vedere la reazione del conce... Può montarlo senza fare storie e anche senza spillarmi soldi, visto che la gomma la deve smontare comunque e credo che cambiare sensore sia una cosa veloce, oppure potrebbe farmi storie visto che li vedo molto contrari al fai da te in questa concessionaria.... Vedremo appena mi chimano che sono arrivate le gomme...

rbuonoit 09-06-2021 18:12

@mike78
Io, cortesemente, ho chiesto
"mi cambierebbe questo sensore al posteriore?"
Risposta "va bene"
Conta che era la prima volta che mettevo piede/moto in quella officina in occasione della promo cambio gomme proposto da Bmw a 249€.
Si tratta solamente di smontare un dato per sostituirlo [emoji6]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16.