![]() |
Lampadine che si fulminano sempre - Regolatore ?
Cari Amici, da qualche tempo ho il mio GS 1150 Adv che brucia le lampade.
Pensando che sia il regolatore di tensione, ho proceduto con un voltmetro alle misurazioni seguenti della tensione: - a motore spento = 13,7 v - al momento dell'accensione = 9.9 - 10.5; - durante la marcia = 14.1 - 14.4 Sono tensioni regolari ? Aggiungo, la batteria mi sembra un pò "vecchiotta" e a volte capita che fatica a partire e, quando capita, mi resetta l'orologio. Non ho capito ancora bene se le lampadine si fulminano in quel frangente o no. :mad: Grazie anticipato a chi collaborerà a risolvere l'arcano. ;) |
I valori mi sembrano regolari.
Lo strano è che a volte ti si resetti l'orologio, questo succede quando si stacca la batteria... hai controllato che i morsetti siano ben fissati? |
Concordo con i morsetti lenti o con qualche elemento della batteria che sta morendo.
I valori sono regolari. Pure la mia r1150rt bruciava le lampadine. Quella del faro in 60.000 km l'ho cambiata 4-5 volte. Sulle jap (suzuki e kawasaki) mai cambiate in oltre 50.000 km. La gtr1400 ha circa 65000 km e tutte le lampadine di serie. |
Quote:
|
Quote:
Non vi ho detto che monto le H1...dunque sono più delicate delle standard. Non vi ho detto pure che, prima degli ultimi tre/quattro mesi, le H1 che avevo hanno funzionato perfettamente. Dunque la cosa è indipendente dalla scelta delle lampadine. :mad: |
Monti per caso lampadine ad alta luminosità? .....a me faceva la stessa cosa si bruciavano almeno una volta ogni anno, sono passato alle Philips da moto vhe resistono alle vibrazioni e non ho più avuto problemi.
|
Quote:
|
Scusa se vado OT ma con la batteria messa così ti fidi ad andare in giro??
Io come prima cosa sostituirei la batteria, a parte il rischio di rimanere a piedi (che non è poco) non è escluso che con un elemento messo male e le vibrazioni alla guida ci siano sbalzi di tensione: queste lampadine sono più delicate e magari soffrono particolarmente. |
Forse chi le fabbrica ha indebolito i componenti e la durata ne risente ......lo fanno!! ....sennò come le vendono le lampadine se non si bruciano mai?
Vai tranquillo che non è un problema di regolatore o batteria o altro!! |
Se all'accensione si resetta l'orologio io un occhio alla batteria lo darei.
All'accensione lo sbalzo di tensione con una batteria che cede è molto alto. Le jap e l'attuale guzzi accendono i fari a moto avviata ... Chiamali scemi! |
Quote:
Penso comunque che una bassa tensione allo spunto non possa influire sulla durata delle lampadine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. |