Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Questo è un cardano....che delusione Bmw (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=490927)

moretto 02-10-2018 20:56

Questo è un cardano....che delusione Bmw

https://ibb.co/hPPpbz

azzo 02-10-2018 20:58

Come é conciato!
Corrosione? Anni e km?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ghima 02-10-2018 20:59

E soprattutto uso???

Lucano 02-10-2018 21:00

vedo il disco freno a dx, quindi una serie LC direi

moretto 02-10-2018 21:04

GS Adv Lc del 2014....30.000 km.....moto di un mio amico
Uso?? Non è stata adoperata come barca per andare in acqua, è un GS Gelande Strasse ....quindi c'è stato fatto anche enduro, sembra strano????

azzo 02-10-2018 21:22

Sembra strano si...come é entrata l’acqua? Il tuo amico ha fatto dei guadi?
Oppure al contrario ha l’abitudine di lavare la moto con l’idropulitrice?

ghima 02-10-2018 21:22

No che non è strano...anzi..
È stata -in teoria - progettata per questo

Michelesse 02-10-2018 21:51

Una cuffia rotta ?

azzo 02-10-2018 21:57

Può essere, anche perché non é normale affatto che sia così conciato...
Io di acqua ne ho presa ma é come nuovo!

Acrostico 02-10-2018 21:59

Ne ho viste altre così, un amico mi disse molti anni fa che erano le nuove serie di GS a correre questi rischi, non la mia , una GS 1150 con cardano sigillato....

moretto 02-10-2018 22:03

Allora, il problema è vecchio e conosciutissimo da Bmw. In moltissimi casi entra acqua ma mi viene da pensare che materiali adoperano, è un ferraccio. Le cuffie sono integre. Quindi?? Niente lavaggi con idropulitrici....guadi? Si. E quindi se fai dei guadi con un GS ti ritrovi con un cardano così??
Azzo, sei fortunato

azzo 02-10-2018 22:28

Ci deve pur essere qualcosa che non va se l’acqua ristagna tanto da far arrugginire il cardano.
So che é già capitato ma mi pare comunque un’eccezione, non la regola.
Ma a parte la ruggine che si vede, che può essere superficiale, dopo una bella pulita ha problemi di tolleranze o no?

matteo.t 02-10-2018 23:26

Appena fatto il tagliando dei 40k e al controllo del cardano ora tutto ok, però il mecca mi diceva che se si fanno guadi è buona cosa controllare spesso che non ci siano ristagni d'acqua ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

moretto 02-10-2018 23:59

No azzo...è da cambiare, la ruggine è entrata ed il millerighe rovinato. Unico punto da dove può entrare è la cuffia...perché erroneamente stiamo dicendo cardano ma è l'albero che in effetti è separato dal cardano....ed essendo inclinato l'eventuale acqua si deposita sul millerighe. Ma continuo a chiedermi che materiale è...un ferraccio....

Michelesse 03-10-2018 00:22

Potevano farlo in plastica, cosi non si arrugginiva....;)

azzo 03-10-2018 00:48

Questo è un cardano....che delusione Bmw

Si capisco cosa succede, smontandolo si comprende perché se entra acqua poi ristagna, ha un’inclinazione sbagliata.
Di fatto dopo i guadi va aperto per verificare...non il massimo in effetti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lamantino 03-10-2018 13:36

È sempre il solito problema: il continuo inseguimento delle richieste di mercato impone sempre più potenza, sempre meno peso, e sempre più ricerca di soluzioni estetiche "raffinate". In questo caso proprio la cuffia senza fascetta è responsabile dei frequenti problemi di infiltrazione d'acqua nella sede dell'albero cardanico. Non capisco perché, a questo punto, non fargli un foro di scarico....

daniele52 03-10-2018 14:03

un foro c'è già e bello grosso,comunque quella che sembra ruggine ma dubito,si vede anche all'interno del forcellone che è in lega di alluminio per cui....

moretto 03-10-2018 17:29

Infatti, il foro nella LC c'è.....e scusate se ho postato in questa sezione delle aria/olio però avendo io una 2012 ed avendo avuto lo stesso problema, volutamente ho "accomunato" i cardani. Rimane il fatto che la Bmw conosce il problema sia per quelle aria/olio sia x le LC....ma continuano ad usare ferraccio visto che la LC ha un foro e quindi l'acqua entra ed esce (credo).
@daniele52....nel forcellone la forza centrifuga ha sporcato con una sorta di "poltiglia" di ruggine che si toglie in un secondo.

er-minio 03-10-2018 17:36

Quote:

E quindi se fai dei guadi con un GS ti ritrovi con un cardano così??
Non su quelle vecchie.
Mi si è appena rotta la crociera del cardano (GSA 2007), che era anche passato in acqua diverse volte, ed a parte essere tritato aveva zero punti di ruggine. :lol:

rufus.eco 03-10-2018 18:28

Tutte le parti meccaniche si possono rompere o no ., chiedo.

moretto 03-10-2018 21:33

@Rufus......si certo ma se vai in Bmw e dici quello che è accaduto con la foto del cardano e loro rispondono : si conosciamo il problema.....eccheccazzo......
Cmq una moto che si chiama GS e ci fai un guado poi torni a casa e devi controllare se è entrata acqua.....behh......ma che vadano a cagare.....
PS: nonostante tutto amo questa moto....sia chiaro.

dragonrecon 04-10-2018 19:48

In effetti il soffietto di gomma non è la perfezione.Io ho un ADV 2012 e dopo 6 anni ho smontato il millerighe per ingrassarlo-è uscito integro ma completamente secco-e per rimontare il maledetto soffietto abbiamo patito in due per una ventina di minuti a causa del suo inserimento.Per precauzione ho abbondato di "ermetico"prescritto dalla casa ma mi sembra leggermente ingobbito superiormente.
Ora capisco perchè questa manutenzione non venga mai effettuato in concessionaria.

StiloJ 05-10-2018 17:44

Credo che il soffietto serva a proteggere lo snodo da pietre o pulviscolo piuttosto grosso che potrebbero grippare lo snodo. Non serve renderlo ermetico sul forcellone, perchè la coppia conica nella faccia che guarda il suolo ha un'apertura di discrete dimensioni che rende il complesso coppia conica/braccio del cardano assolutamente non "stagno".
E' vero che nelle intenzioni di BMW serve per far uscire acqua e umidità, ma nulla vieta che acqua e umidità facciano anche il percorso inverso....

dragonrecon 05-10-2018 19:48

Mi sembra assurdo che un punto delicato come il millerighe non sia protetto dall'effetto abrasivo e dalla ruggine che si viene inevitabilmente a creare , andrò a controllare meglio.
Certo che sulle due Guzzi che ho tutta la trasmissione è sigillata a tal punto da non richiedere ingrassaggi e nessun tipo di controllo salvo la sostituzione dell'olio cardano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.