![]() |
SBK Magny Cours 2018
Il mondiale 2018 delle derivate di serie si avvia alla fase finale con l'ultima gara europea in programma questo fine settimana sul circuito francese di Magny Cours. Trasferta che potrebbe rivelarsi decisiva per l'assegnazione del titolo visto che Johnatan Rea comanda la classifica generale con ben 116 punti di vantaggio su Chaz Davies e gli basterebbe totalizzare 9 punti più del gallese della Ducati al termine di Gara 1 per essere campione già il prossimo sabato. E' prevedibile che sia proprio questa l'intenzione del nordirlandese che sbrigata la formalità del quarto titolo consecutivo potrà permettersi di correre per divertirsi nelle ultime cinque manches.
Praticamente assegnato il campionato, resta in palio solo il platonico titolo di vicecampione, che stavolta non sarà così facile per Chaz Davies. L'alfiere della Ducati dopo i due eroici quarti posti ottenuti a Portimao precede di soli 20 punti l'olandese Michael van Der Mark, in gran crescita insieme alla sua Yamaha. Questa volta però Davies, dopo aver dovuto correre in difesa nel round portoghese per il recente infortunio alla spalla, dovrebbe essere in pista in cndizioni fisiche decisamente migliori. IL CIRCUITO Nella conformazione attuale il circuito misura 4271 metri, si percorre in senso oraio e comprende 17 curve, nove a destra ed otto a sinistra. Particolarità del tracciato è quella di presentare diverse curve che richiamano quelle presenti su altri impianti e che da questi prendono i nomi, come la Estoril, la Adelaide, la Nurburgring o le chicane Imola. La pista è relativamente semplice nel suo disegno ma presenta una certa varietà di caratteristiche con violente staccate, tornanti da prima marcia, chicanes con cambi di direzione veloci ed un rettilineo piuttosto lungo. L'asfalto ha la caratteristica di essere molto levigato e poco abrasivo cosa che rende spesso il grip problematico in caso di gara bagnata, eventualità tutt'altro che remota da queste parti. NEL 2017REA E DAVIES Lo scorso anno Rea dominò gara 1 laureandosi campione per la terza volta consecutiva, copione che come detto rischia di ripetersi quest'anno. Melandri e Sykes completarono il podio mentre Davies chiuse solo decimo. In gara 2 riscatto del gallese della Ducati che vinse precedendo le Yamaha di Lowes e Van Der Mark. Rea, partito dalla terza fila, nella foga della rimonta centrò con un piede la moto di Laverty cadutogli davanti e fu costretto al ritiro. [IMG]https://i.postimg.cc/9FHSBjfX/magnycours3.png[/IMG] [IMG]https://i.postimg.cc/ZR3H9Cp8/magnycours2.jpg[url=https://postimages.org/it/]free image ORARITV Sabato 29 settembre Italia 2 (canale 120 del digitale terrestre) 8:40: Superbike - Prove Libere 4 9:20: Supersport - Prove Libere 3 9:45: STK1000 - Prove Libere 3 10:15: Superbike - Qualifiche Superpole 11:30: WorldSSP300 - Qualifiche 12:40: Superbike - Gara-1 14:00: Supersport - Qualifiche 15:00: STK1000 - Qualifiche Italia 1/HD 12:40: Superbike - Gara-1 (partenza ore 13:00) Domenica 30 Settembre Italia 2 (canale 120 del digitale terrestre) 8:55: STK1000 - Warm Up 9:25: Superbike - Warm-Up 9:45: Supersport - Warm-Up 11:35: STK1000 - Gara 12:30: WorldSSP300 - Gara 13:45: Supersport - Gara-2 15:15: Superbike - Gara-2 Italia 1/HD 14:55: Superbike Gara-2 i |
Claudia Peroni ospite a 'Griglia di Partenza' ha confermato che a fine 2018 Mediaset mollerà la Superbike. Si fa sempre più grigia.
|
Dominio Bmw nella FP1 della Stock 1000. Miglior tempo di Reiterberger in 1.40.758 davanti a Tamburini e Delbianco, tutti su S1000RR. Seguono Sandi (Panigale R), Luca Salvadori (Bmw) e Scheib (Aprilia)..
|
Nella FP1 SBK miglior tempo di Rea in 1.37.202 che precede di oltre mezzo secondo il compagno d squadra Sykes. Terco VD Mark poi Lowes, Savadori, Fores, Davies (a 1.2 secondi), Baz, Laverty e Torres.
Rea ha comandato la classifica dei tempi fin dall'inizio del turno e sembra deciso a chiudere al più presto il discorso campionato. Una vittoria domani con Davies terzo significherebbe infatti il quarto titolo consecutivo. Senza tempo Marco Melandri fermato ad inizio sessione da un problema tecnico alla sua Panigale |
Nella FP1 della SSP 600 primo Cortese in 1.41.455 davanti a Cluzel, Mahias, Caricasulo e Krummenacher tutti su Yamaha. Ottavo Badovini e nono De Rosa entrambi con le MV.
|
Nella FP2 SBK miglior tempo di Sykes in 1.37. 403 davanti a Savadori e Rea, tutti e tre in due decimi. Seguono Baz, VD Mark, Laverty, Lowes, Melandri, Davies e Razgatioglu.
|
Nella FP2 della Stock 1000 miglior tempo di Tamburini (Bmw) in 1.40.305 davanti a Scheib (Aprilia) e a Sandi (Panigale R). Seguono Reiterberger, Marino e Delbianco.
|
Nella FP2 della SSP 600 miglior tempo di Cluzel in 1.40.941 davanti a Mahias e Krumenacher. Quarto Caricasulo settimo De Rosa.
|
Nella FP3 della SBK torna a svettare Rea in 1.37.208 davanti a Lowes, Sykes, VD Mark e Savadori. Seguono le quattro Ducati di Rinaldi, Davies, Melandri e Fores. Laverty chiude la top ten. I primi dieci sono racchiusi in poco più di sei decimi.
|
Incredibile pole si Sykes, 1.35.696 che lascia Rea a un decimo e mezzo. Impressionante il solco scavato dalle kawasaki, Savadori, ottimo terzo, prende quasi nove decimi. In seconda fila Fores, Lowes e Davies.
|
Quote:
Pessima notizia ma con gli ultimi 4 campionati dominati da una sola moto e da un solo pilota non è che attiri molto gli spettatori...... e mi raccomando non mollare Massimo |
la dorna si sapeva che comprava per affossare e non per rilanciare...
male male male |
Bedo69
Purtroppo è vero la Peroni se l'è lasciato scappare ma è confermato, Mediaset chiude con la Sbk a fine di quest'anno, hanno preso la F E per altri cinque anni ed era scontato che si tagliassero le moto. Le novità strampalate prooste da Dorna con pit stop ed altre amenità sembrano voler trasformare la Sbk in una sorta di circo peggio della F1. |
|
Remo Gobbi, Mister Pata, ha appena detto ad Alberto Porta 'Noi siamo disposti a dare supporto, ma bisognerà vedere cosa saranno disposti a fare i media'. Ovviamente Mediaset ha glissato, è intuibile che senza più dirette televisive anche qualche sponsor mollerà il colpo.
|
vagli a dare torto no media no party.....vediamo come va' pensiamo positivo... sarebbe bello che l'organizzazione passasse ad una società gestita direttamente dai costruttori partecipanti.......intanto per la cronaca mi affido a te Blade che cerchi di stare al ritmo del forum anche oggi...a proposito grazie ancora
|
Al terzo giro Rea ha già saltato Sykes e saluta la conpagnia, a seguire Sykes con Fores in scia, Savadori, Razgatiogy e Davies. Melandri dodicesimo, caduti Lowes e Rinaldi.
|
tre giri.....gli piace la suspance...ciao ciao a tutti ci manca che si fermi ad incitare gli avversari.....per poi ripassarli tutti...super
|
Rea vince ed è campione per la quarta volta. Seguono Sykes, Fores, Davies, Melandri e Vd Mark.
|
va be se ne riparla il prossimo anno.....quante gare mancano alla fine?
|
Mancano ancora Argentina e Qatar.
|
In SSP 600 pole di Caricasulo in 1.40.416 davanti a Mahias e Cluzel.
In Stock 1000 pole di Sandi con la Panigale R in 1.38.876 davanti a Reiterberger e Tamburini entrambi su Bmw. |
In SSP 600 pole di Caricasulo in 1.40.416 davanti a Mahias e Cluzel.
In Stock 1000 pole di Sandi con la Panigale R in 1.38.876 davanti a Reiterberger e Tamburini entrambi su Bmw. |
Non capisco queste critiche a rea e kawa. È un super campione che sta dimostrando di metterci tanto valore aggiunto, con una casa che da anni lavora sodo ad un progetto che ha subito assurde penalizzazioni regolamentari. Stanno meritatamente raccogliendo il frutto di talento e lavoro sodo.
Spero che si faccia vivo qualche media outsider, sarebbe un sogno che venisse presa per 4 spicci da raisport che è orfana del segmento motorsport e ormai anche del calcio (hanno perso persino la nazionale) tanto da dover ripiegare sull'italvolley... |
In Superstock 1000 vittoria di Sandi su Panigale R davanti alle Bmw di Tamburini e Reiterberger. Il tedesco vince il titolo e sarà quindi l'ultimo campione del mondo della categoria, che chiude quest'anno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©