![]() |
Benzina 98 ottani per GS ADV 2008
Ciao a tutti...domanda sulla benzina...
Si può utlizzare la benzina a 98 ottani nel motore BMW GS ADV del 2008 (monoalbero)?Sul libretto è consigliata la 95...avete pareri o consigli in merito? Se volete elencare pregi e difetti.... Grazie mille |
SEMPRE meglio benzine con più ottani possibile! Prevengono le detonazioni (specie in salita con alte temperature).
Non ti aspettare maggiore potenza, però, perché il motore è mappato per 95 ottani, quindi non riuscirebbe a sfruttare il maggior potere antidetonante della 98. |
Grazie mille...non mi interessa + potenza...come hai detto tu...sarebbe per limitare lo "Sferragliamento" in salita durante apertura del gas....
|
Mi mettete certe idee in testa che la notte non riesco più a prendere sonno......sarà lo sferragliamento, eppure non ho una Ducati......booooh?
|
Io la metto spesso,specie a riserva massima,vai tranquillo.
|
Queste benzine (chi più, chi meno) sono anche utili per tenere pulito il motore (la Vpower contiene ottimi pulitori per l'impianto di iniezione).
|
Io uso la 100 e va che é uno spettacolo.
|
E aggiungere quei prodotti che aumentano il numero di ottani (non ricordo ne il nome ne la marca) dite che giovano ugualmente?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Mai provati, quindi non so, ma la maggior parte di quei prodotti sono solo porcherie...
|
In Russia messa anche la 92 ottani.....cambia nulla....
|
Quote:
|
Ma la 98 ottani con quale olio si sposa bene?
|
Quote:
Ha i sensori... A meno di non farla a 1200rpm in quinta... |
I sensori intervengono ritardando la fase di accensione quando le detonazioni iniziano a manifestarsi, quindi difficilmente te ne accorgeresti. Il 1200 ha una fasatura parecchio spinta, per la quale la 95 ottani è proprio al limite, quindi qualche detonazione ci può stare, specie a basso numero di giri, appunto. A me capita di sentirle anche in città...
|
Io metto sempre la 100 ottani ed ho notato anche una maggior resa chilometrica che compensa parzialmente il maggior costo; comunque la metto per tenere più pulito il motore....;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. |