![]() |
Pulizia Carter motore
Ho pulito il carter anteriore del motore con il diluente per togliere delle macchie difficili da togliere, ma mi sono ritrovato con la superficie appiccicosa come se fosse presente una patina protettiva. Su altre moto l'ho sempre fatto senza problemi.
Sapete se posso aver fatto danni o se posso insistere per togliere questa patina? |
Regola nr 1, MAI USARE SOLVENTI/DILUENTI SULLE MOTO, per di piu se è anche nitro...Adesso hai sicuramente sciolto la vernice.Puoi passare della pasta abrasiva e del polish ma non pensare che torni come prima.:mad:
|
Acquaragia non intacca e toglie catrame ecc, diluente MAI .
|
Usare l’aceto, poca spesa molta impresa, ma tanto olio di gomito.
Poi dopo il sudore per la fatica vi viene il mal di gola, diluitelo con dell’acqua e fate dei gargarismi :) P.S. non vi sbagliate e fate la seconda operazione con acquaragia :) :) :) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Credo che la parte appiccicosa piu che strato protettivo sia la vernice che si stava sciogliendo... io consiglierei di interrompere i lavori
|
...per il catrame va bene anche il gasolio..., ma il diluente :rolleyes:..., ...meglio il flessibile...
:-o |
anche il petrolio bianco è un ottimo sgrassatore e non intacca la vernice...
|
#3 aggiungo il WD-40
|
Ormai il danno è fatto,passa da un carrozziere quanto prima.
|
Buono anche lo sverniciatore !!
P.S.: solo prima di portarla dal carrozziere. |
Per il catrame basta un batuffolo di cotone con olio extra vergine di oliva ... provare per credere
|
Se non basta l'olio, come suggerito da woolfabio, la vecchia miscela è portentosa, olio e benzina, si spruzza, si aspetta che il catrame si sciolga e si lava con acqua e sapone.
Però se è diventato appiccicoso mi sa che il danno l'hai già fatto... |
Vi ringrazio per i preziosi consigli
spero di non aver intaccato troppo la finitura e di risolvere abbastanza con il polish. |
[...]Maximo Sante Clair.
Ma lasciato poco sulla moto Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk |
E anche quello è uno sgrassatore da cucina che è MOLTO meglio evitare.[emoji6]
|
[...]Veramente?
Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk |
il motore è verniciado di conseguenza va pulito con prodotti adatti a vernici. Personalmente uso il wd40 a motore freddo, una volta tolte le eventuali macchie passo un pulitore blando tipo il quasar per eliminare l'unto. Sicuramente come quancuno ti ha già detto hai intaccato la vernice percui ferma i lavori lava tutto con acqua e sapone e successivamente valuta il da farsi, potrebbe essere meno costoso cambiare il coperchio, si trovano usati in rete a poco prezzo, probabilmente una riverniciatura professionale costa di più.
|
lo Chante Claire, sotto le mentite spoglie di caro buon sapone della nonna, è un solvente industriale leggermente diluito e profumato
va usato con la stessa accortezza di quando si usano diluente nitro, benzina, trielina, acetone ecc. ecc. |
Quote:
Il consiglio finale di @Rasù mi sembra ok. Io comunque evito. |
....#3
quoto...;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25. |