![]() |
Silent block testa forcella gs 1200
salve a tutti, oggi ho provato a smontare i silent blok che stanno in testa alla forcella del gs ad aria del 2008..incastrati nella piastra superiore. Mi sono costruito un estrattore con due bussole ed un perno filettato passante... ma non sono riuscito a smuoverlo di 1 millimetro....Arggh...che fare! non voglio fare danni...ho provato pure a scaldare con pistola ad aria calda ma è proprio inchiodato....Consigli??
grazie!!! |
agevolo figura.....N°2? l'anello di fermo lo hai tolto? :)
https://www.realoem.com/bmw/enUS/sho...diagId=31_0832 |
Non mi sembra di averlo visto...ho tolto il dado superiore , ho sfilato la canna e ho posizionato estrattore..qual'è il fermo..Il 3? Mi sembra che sia una guarnizione tipo o-ring..Forse sbaglio Verticale. .Domani controllo meglio..
Grazie del consiglio.. |
Effettivamente il particolare 3 ė chiamato snap ring ovvero anello Seeger. ..mi è sfuggito...aivoglia a tirare....
|
Fatto! Sono riuscito a smontare i silent block..In effetti c'era un anello di blocco.. Ora devo aspettare i ricambi....azz li fanno placcati in oro...
|
bene, che problema avevi e come hai fatto a capire che dovevi sostituirli?
|
Dunque Vertical quello che succede è un rumore tipo clonk secco che proviene dalla zona cruscotto..Ed avviene su buche secche..Per capire origine..ho messo indice sulla testa della canna e ho capito che veniva da li...Un sintomo possono essere le canne che sono libere di ruotare...
Comunque le zone incriminate sono due l'altra è il perno centrale...raramente il cuscinetto della piastra della forcella. Aspetto di rimontare il tutto per confermare esattezza di quanto affermato. |
Aggiungo che una volta smontati i due silent block detti joint link...c'era un gioco apprezzabile tra i due cilindri concentrici.
|
Quote:
Quote:
|
Sì certo ma bisogna applicare una certa forza...Le mie ruotavano tenendo la canna con due dita...ho provato su un altro gs ed era difficile..Nel silent block nuovo il cilindro interno è solidale col tampone..Nei miei sciacquava . .però ha 96.000 km..
|
ok, adesso è più chiaro.....anche sulla mia 1150 non bastano due dita per ruotare la canna.......:confused:
ho detto ruotare non rollare :lol: :lol: :lol: :lol: |
Aggiungo una correzione..non sono silent block..non c'è un gommino interposto tra i due cilindri in metallo..l'ho sezionato..il vecchio. In pratica il cilindro interno ha un rigonfiamento centrale come una sfera che si incastra sul cilindro esterno che ha una impronta corrispondente al rigonfiamento..in pratica è come un cuscinetto a sfera che è libero di ruotare intorno al suo asse..spero di essere stato chiaro..
Giuseppe |
Ma il prezzo dei silent block comprende sia il dx che il sx?... $127.91
|
970, io li ho presi da BMW..inclusi anelli di blocco e dado testa a 155 euri..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |