![]() |
Moto Svizzera
Che voi sappiate si può comprare moto in Svizzera pagando eventualmente iva in Svizzera o bisogna risultare residenti??
|
Spiega bene, sei italiano? Puoi comprare un usato e pagare l'iva e immatricolarla in Italia.
Ma tu la vuoi immatricolata in Svizzera? Se sei italiano non puoi |
Non si paga l’iva su seconda mano.
Se la vuoi targate in italia la devi importare, paghi i dazi. Non so se per tutta la procedura ti conviene. All’inverso sul nuovo si. |
Io ho importato una R1200RS dalla Svizzera, ovviamente usata, ho pagato iva e dazio + immatricolazione.
In generale non conviene, ma dipende dai casi |
Dicono che l'immatricolazione in Italia sia piuttosto laboriosa. È vero?
Sai se è così sia per il nuovo che per l'usato ? ...parlando di cittadino italiano. |
A me hanno detto che l’iva sull’usato non si paga... a questo punto non è chiaro cosa si paghi e cosa no...
|
Quote:
|
sull'usato l'iva non si paga se è immatricolata da più di 6 mesi.
se invece si compra nuova e si vuole immatricolare in Italia si paga solo l'imponibile e l'iva si paga in Italia. Per immatricolare in Italia oltre alla normale documentazione se non erro ci vuole anche il certificato di conformità e molta ma molta pazienza |
Ecco con la pazienza son già fregato
|
Ripeto: dalla Svizzera al qualsiasi paese UE anche sull'usato si paga l'IVA e il dazio, se non paghi l'IVA non immatricoli.
Io l'ho fatto quindi posso affermarlo con certezza |
Quote:
|
Quote:
|
Io ho importato una moto 11 anni fa dalla Sfizzera.....mai più
Come costi il prezzo base deve essere molto, ma molto conveniente, come tempi devi avere molto, ma molto tempo libero...:lol: Scherzi a parte paghi tutto, importazione, iva sul valore che dicono loro (preso da riviste specializzate), collaudo, il centone a BMW per la fiche tecnica, immatricolazione, trapasso (perchè il pra vuole un trapasso anche finto altrimenti non trascrive il nuovo proprietario :mad:) e tanti bollettini, e devi avere tanta pazienza. |
[emoji2][emoji2] avevo gia rinunciato prima, intendo alla pazienza.... figurati adesso che siamo alle gabelle 🤣🤣
|
sull'usato l'iva non si paga
https://www.sicurauto.it/importazion...-importata.htm questa la procedura: http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...n-veicolo.html |
|
Se importi dalla svizzera l'IVA la paghi e la paghi sul valore che decide la dogana. Eventuali fatture o ricevute del venditore equivalgono a carta straccia.
|
Rigiro leggermente la domanda, a Enzissimo che mi pare faccia questo di lavoro:
Un domani che io decido di rientrare in patria (o in Europa) e l'UK sarà già uscita... dovrò pagare le tasse anche su un bene già mio? Esempio: torno in Italia e mi riporto indietro le moto. Una comprata usata qui da privato. L'altra comprata usata in Italia da conce e importata in UK (precedentemente targata ITA). |
Er.minio,..:
ti conviene fare espatrio da UK verso la luna di tutti i tuoi beni , ti trasferisci la per 1 gg , e poi fai immigrazione di entrata in italia da paese non-terrestre... :D;):!::lol::cool::arrow: |
hahahahaha – probabilmente più semplice...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |