![]() |
Oliare la catena in emergenza
Cosa posso usare per oliare la catena avendo finito l'olio spray specifico e trovandomi in un posto dove non esistono negozi di moto (Asia centrale) ? Qualcosa che si possa trovare in normali negozi o al limite da meccanici per auto (olio per trasmissione?)
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk |
olio per catene industriali
|
Oli da trasmissione senz'altro va benissimo non prenderlo troppo fluido
|
Per me con roba grasso/unta fai un pataccone incredibile.
Polvere di grafite (punta delle matite)? |
Confermo. Olio per trasmissioni più che buono. Non troppo perché comunque non è "adesivo".
Complimenti per la location [emoji106][emoji106] |
Ok, grazie, domani mi metterò a cercare qualcosa da spalmarci sopra, ormai mi basta che sia unto!
|
prima dell'avvento dei prodotti specifici attuali, si usava l'olio SAE90.
Penso si trovi un po dappertutto. |
Come già detto olio x differenziali, oppure grasso al litio.
Magari è difficile trovare la zona dove sono concentrati i negozi, ma basta chiedere a qualcuno del posto ;) A Salalah (Oman) per acquistare 1 lt d'olio motore, dopo averlo cercato da solo, mi feci accompagnare da un locale; lo stesso a Chiva (Uzbekistan) perché mi serviva un po' d'olio per rabboccare quello del cambio. Poi quando sei in "zona" in genere trovi quasi tutto ;) |
Quoto Cit....magari se è zozza...una pulita col gasolio e poi lubrifichi
|
Prima friggitoria incroci ....chiedi di olio e lo passi nel calzino sfinito e filtri... cavalletto centrale .... gira e spandi. Primo cantiere con mezzi pesanti chiedi grasso e vai di spalmate sopra e sotto. Nella bottiglietta di acqua che hai dietro lo stipi
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk |
ma in ogni caso....se la moto è recente, bisogna considerare che le catene moderne non richiedono una lubrificazione così meticolosa come "quelle di una volta"
fine OT . |
Nehh???
Non ci posso credere...ora si ri-inizia...:lol:
http://quellidellelica.com/vbforums/...d.php?t=488418 |
averlo saputo.............
:confused: |
Quote:
Quote:
@Smart: ...poteva andarti molto peggio. Credimi. Molto peggio :lol::lol: |
Per questo viaggio ho preferito prendere il transalp ma come (se) torno accendo un cero a San cardano!
|
Fischia quanto la fai drammatica... c'è gente che gira il mondo con una moto a catena e torna "anche" a casa. L'olio per lubrificare mi sembra davvero l'ultimo dei problemi che si possono avere. IMHO.
|
La catena ti porta sempre a casa, al limite le butti su una falsa maglia o recuperi la maglia che hai perso per strada ma a casa si arriva. Col Càrdano meno. A Lucano sul Dordona con sguardi attenti e fil di ferro si è rimessa in moto e ha finito il giro ...
Compra un tubetto di senape, tipo Orco per capirci..
Ti puoi anche ciucciare le dita poi . |
Io, tantissimi anni fa, quando ero in crisi di lubrificazione infilavo il dito nell'olio motore, dal foro del tappo, e ungevo vagamente a dito...dopo aver aspettato un pò che l'olio raffreddasse.:lol:
|
Quote:
In caso di "emergenza" ci avrei messo anche lo strutto :) |
Quote:
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk |
Comunque ho poi risolto vicino a Samarcanda da un meccanico per camion con delle belle ditate di grasso per ingranaggi!
[emoji16][emoji16]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b773e2b5c9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...91398bfa3c.jpg Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk |
Quando si impasta troppo di polvere io mi fermo e ci faccio sopra la pippì!
Viene linda e profumata! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. |