Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Da ADV2014 a STD2015...ronzio corpi farfallati (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=488274)

Boxerfabio 02-07-2018 08:46

Da ADV2014 a STD2015...ronzio corpi farfallati
 
Buongiorno a tutti,
ho fatto ricerca ma non ho trovato nulla.
Nel 2014 avevo spianato l'ADV nuovo. era perfetto, non aveva un solo difetto di tutti quelli citati sul forum. cambio perfetto in primis, mai uno spegnimento, nessuna perdita ecc ecc ecc....
Venduto per il poco utilizzo e perché col bimbo non riuscivo più a sfruttarlo.
Ora è arrivata in famiglia una std del 2015, usata con poco meno di 40000km. full optional come la adv, ben tenuta e tagliandata in bmw.
Con questa sto invece vivendo alcune dei "problemi" tanto discussi in questa sezione.
Spegnimenti in primis.
Ho notato che a quadro acceso e moto spenta si sente un ronzio provenire dai corpi farfallati. come se non trovassero la posizione e continuassero a sfarfallare. Sulla adv mai udito questo ronzio. non capisco se non me ne ero mai accorto o se è una anomalia di questa std.
Le vostre?
Poi ho notato un gioco maggiore della trasmissione e un cambio di burro a salire ma più duro in scalata, con l'uso della frizione. sfruttando il cambio assistito invece perfetto. L'innesto della prima da freddo è imbarazzante per il rumore e il colpo secco. su questo aspetto col mio adv ero stato tipo miracolato perché non si sentivano gli inserimenti.
Quindi insomma, meccanicamente sembra un'altra moto, in peggio. Dinamicamente invece non c'è paragone, molto più agile, svelta e leggera da fermare.
Grazie a tutti

Tank84 02-07-2018 09:09

Ciao, io sulla mia STD 2015 riscontro il problema opposto in inserimento della prima. A freddo si inserisce in maniera super silenziosa, a caldo sembra di picchiare con un martello su un cuneo da 50 kg (a volte rimbalza pure la leva). In BMW dicono tutto normale.
Contrariamente alla tua impressione invece io ho gradito di più la "lentezza" della ADV nell'impostare le curve. L'ho trovata più bilanciata ed armonica come moto, in generale.
Questo forse perchè, acquistando una GS mi aspettavo di trovare una vera globetrotter, non una via di mezzo tra una globetrotter ed una moto cittadina.
Insomma, per me e per il mio utilizzo (lunghi viaggi plurisettimanali e gite fuoriporta nei weekend), ho preferito la ADV, anche se ora ho una STD.
Della ADV mi dispiace solo l'altezza che, per la mia statura di 173cm, è veramente al limite. Ma quello è un problema mio, non di progettazione della moto.

francogs 02-07-2018 20:37

da agosto 2016 BMW ha migliorato il cambio e funziona benissimo anche senza elettro assistito

con le normative antinquinamento hanno smagrito la carburazione nella fase iniziale e

nel periodo estivo è ancora più accentuato.

ci sono vari thread che possono interessare a risolvere il problema

Slim_ 02-07-2018 21:10

Quote:

Originariamente inviata da Boxerfabio (Messaggio 9834880)
...... std del 2015, usata con poco meno di 40000km. full optional come la adv, ben tenuta e tagliandata in bmw.
Con questa sto invece vivendo alcune dei "problemi" tanto discussi in questa sezione.
Spegnimenti in primis.
Ho notato che a quadro acceso e moto spenta si sente un ronzio provenire dai corpi farfallati. come se non trovassero la posizione e continuassero a sfarfallare. Sulla adv mai udito questo ronzio. non capisco se non me ne ero mai accorto o se è una anomalia di questa std.
Le vostre?.....

I corpi farfallati [emoji33] ma che ti viene in mente ...... è la pompa della benzina. Se a quadro acceso e motore spento, porti l'interruttore di emergenza su off, vedrai che non lo fa più.
Il cambio..... va a kiulo da quel che ho capito. A me son sempre toccati esemplari nella norma (intendo buoni).
Spegnimenti improvvisi .... strano su una 2015. Chiedi al conce, magari è ora di far pulire i corpi farfallati.
Il gioco trasmissione è da indagare.

Boxerfabio 02-07-2018 22:48

Fidati che il ronzio viene dai corpi farfallati. Ho capito il rumore della pompa benzina che intendi ed è tutt’altro. Non so come sia la procedura di zero dei corpi farfallati. Sembra sfarfallino perché non trovano lo zero.
Settimana prox concessionario e vediamo.
L’inserimento della prima non mi piace proprio. In una 2015 non me lo aspettavo.
Gioco trasmissione sicuramente più accentuato del mio ex2014.
Una cosa alla volta... adesso risolvo spegnimenti perché se mi capita nel momento sbagliato quando devi zigzagare e ti serve spinta per l’equilibrio la metti in terra facile facile.

mozzy 05-07-2018 15:42

A motore spento, i corpi farfallati non possono essere, magari potrebbe essere la valvola dello scarico


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©