Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Minimo basso (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=488046)

Pasqui!!!!!!!! 24-06-2018 18:09

Minimo basso

La settimana scorsa ho portato la moto dal meccanico perché si era fulminato l' attuatore e la pompa della benzina...la sono andata a ritirare l'altro giorno e ho notato che il minimo è più basso, tanto che un paio di volte tirando la frizione per fermarmi si è fin spenta. Il minimo è sui 1000 giri. I ricambi non sono originali. Domani provo ancora fare un salto dal meccanico, ma secondo voi cosa può essere?

Bassman 25-06-2018 08:26

Qualche mese fa ho sostituito l'attuatore della pompa con un altro originale BMW ed il minimo non si è modificato per nulla. Mi sembra strano che il minimo sia così basso, a meno che chi ha sostituito il pezzo non abbia messo le mani anche in altro posto.
Se, oltre che al minimo, la moto ha problemi anche a regimi più alti, potrebbe dipendere dall'attuatore che non funziona come dovrebbe e non garantisce una portata sufficiente di carburante.
Il minino della mia moto era, ed è rimasto, a circa 1200 giri.

P.S. Hai sostituito solo l'attuatore o anche la pompa? Mi sembra strano un guasto di entrambi i pezzi contemporaneamente...

Potresti fare una prova "saltando" l'attuatore utilizzando il famoso cavetto d'emergenza del quale si è parlato spesso sul forum. Saltando l'attuatore, la pompa gira sempre al massimo; se il minimo rimane basso non è colpa né dell'attuatore, né della pompa, ma di una regolazione sbagliata.

Pasqui!!!!!!!! 25-06-2018 08:42

È stata sostituita sia la pompa che l'attuatore...purtroppo non me ne intendo e non so perché li ha cambiati entrambi! Comunque il problema è solo del minimo...l'ho usata sabato e altri problemi non gli ho riscontrati! Nel frattempo intanto che era in officina gli ho fatto fare anche il tagliando, ma non penso che abbia inciso! Eventualmente per alzare un po' il minimo come si fa?

azzo 25-06-2018 10:38

Prova a far fare il reset dei motorini passo passo del minimo, sembrano quelli che non lavorano bene. Ci vuole la diagnosi ovviamente

Pasqui!!!!!!!! 25-06-2018 13:53

Ho chiamato il meccanico e mi fa passare dentro stasera...ha detto che probabilmente è abbastanza alzare il minimo...però deve farlo con la diagnosi!

azzo 25-06-2018 14:37

Che io sappia il minimo non é modificabile, ma va bene lo stesso, farà il reset che ti dicevo sui motorini passo passo e vedrai che il risultato é che si alza [emoji23]

Pasqui!!!!!!!! 25-06-2018 14:57

Hai visto come sono esperto???:lol: Probabilmente intendeva ben quella manovra!

azzo 25-06-2018 16:53

Mi sa che è il meccanico che ha semplificato un po' i termini del discorso, ma come dicevo va bene, l'importante è che si risolva :lol:

Pasqui!!!!!!!! 25-06-2018 18:09

Risolto in 10 minuti...ha dato una pulita ai motorini del minimo e ha paciugato un'attimo con la diagnosi! Adesso tutto come prima.

azzo 25-06-2018 18:16

Grande! Ottimo!

dino_g 26-06-2018 00:43

È con il paciugo che ha risolto...

Pasqui!!!!!!!! 26-06-2018 09:32

Praticamente si...prima per precauzione però con un pulitore spray ha smontato e pulito i motorini del minimo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.