Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Fattura per riparazione? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=48791)

enzy 15-11-2005 07:50

Fattura per riparazione?

Circa 2 mesi fa sono stato tamponato mentre ero per la strada con la mia mucca... L'assicurazione di controparte ha riconosciuto totalmente la colpa del proprio assicurato e quindi paghera' ... ma vuole una copia della fattura della riparazione altrimenti fara' rivalsa su di me....
Siccome (e per fortuna) non sono esperto in questo campo e sinceramente questa cosa dell'esibizione della fattura non l'ho mai sentita... secondo voi e' lecita una richiesta del genere?
Grazie.

Deleted user 15-11-2005 07:56

Si , funziona proprio cosi', una volta che hai riparato la moto devi esibire alla compagnia di assicurazione la fattura che ti ha rilasciato il meccanico.

SirAndrew 15-11-2005 09:15

certo...la richiesta è assolutamente lecita e normale prassi, altrimenti quale prova hanno dell'ammontare della riparazione ?

Paolillo Parafuera 15-11-2005 09:23

se non la trovi, chiedi la copia al tuo mecca

stringerer 15-11-2005 09:44

Quote:

Originariamente inviata da enzy
Circa 2 mesi fa sono stato tamponato mentre ero per la strada con la mia mucca... L'assicurazione di controparte ha riconosciuto totalmente la colpa del proprio assicurato e quindi paghera' ... ma vuole una copia della fattura della riparazione altrimenti fara' rivalsa su di me....
Siccome (e per fortuna) non sono esperto in questo campo e sinceramente questa cosa dell'esibizione della fattura non l'ho mai sentita... secondo voi e' lecita una richiesta del genere?
Grazie.

Sì. Previsto dalla legge.
Però se non la mando, loro ti mandano una racc di richiesta e finisce lì.
Mai visto una compagnia agire per ottenere il rimborso.
mai

vittorio 15-11-2005 10:03

si, devi consegnare la fattura (per accellerare consegnarla tu direttamente al perito)

cidi 15-11-2005 10:09

Quote:

Originariamente inviata da stringerer
Sì. Previsto dalla legge.
Però se non la mando, loro ti mandano una racc di richiesta e finisce lì.
Mai visto una compagnia agire per ottenere il rimborso.
mai

non e' una questione di assicurazione che deve agire per ottenere il rimborso.
se non presenta la fattura, semplicemente noni liquidano il danno subito.

...comunque rubare alle assocurazioni non dovrebbe essere reato... :roll:

enzy 15-11-2005 10:26

Premesso che la moto deve essere ancora riparata, ad oggi l'assicurazione mi ha solo comunicato l'importo del danno riconosciuto. In pratica so quanti soldini posso spendere!
Detto questo....
L'assicurazione voleva la fattura per poi effettuare il bonifico sul mio c/c, questo significava quindi che io anticipavo i soldi al mecca e poi loro mi risarcivano. Siccome la cosa non mi andava giu' (perche' devo anticipare i soldi, quando sono stato danneggiato???), dopo un colloquio telefonico, hanno cambiato versione: accreditano subito sul mio c/c l'intero importo ed io entro 3 mesi devo presentargli la fattura a comprova della riparazione.

Cosi' mi sembra piu' logica, anche se la "prova della fattura" proprio non la conoscevo.
Ciao

geppo 15-11-2005 10:30

Anch'io l'anno scorso ho subito un tamponamento e l'assicurazione aveva richiesto la fattura; il liquidatore però mi ha detto che era sufficiente un preventivo e con quello mi ha compilato l'assegno.

Mi ha detto che richiedono la fattura perché altrimenti si rischiano "...tramacci", ma non dovrebbe essere affar mio girare con il mezzo riparato o danneggiato? Boh... :(

sharkold 15-11-2005 11:54

Le assicurazioni in Italia essendo ladri legalizzati hanno paura di essere derubati a loro volta.
In Francia ho subito un tamponamento quando avevo ancora la Caponord, la assicurazone francese mi ha pagato senza fiatare le spese dell'albergo dove ho aspettato la riparazione temporanea della moto, le spese ospedaliere, la riparazione temporanea effettuata in Francia e poi il grosso del lavoro circa 6000 Euro dietro presentazioine del preventivo.

Senza neanche voler vedere neanche una foto della moto.

Sharkold

Baffo 15-11-2005 12:29

A me hanno richiesto solo il preventivo!
E' la cosa più logica: la porti da mamma BMW (tanto pagano loro) e ti fai fare il preventivo totale e senza sconti e poi ti fai rimborsare i soldi del preventivo..........
Altrimenti con che criterio ti invierebbero i soldi? chi a deciso quanti esattamente? il perito sarà anche bravo ma io mi fido di più del mio mecca che ha sotto le mani ogni giorno le moto!

Ti consiglio di farti fare un bel preventivo così non avrai sorprese dopo dalla assicurazione e dal tue meccanico.

enzy 15-11-2005 12:40

Quote:

Originariamente inviata da Baffo
A me hanno richiesto solo il preventivo!
E' la cosa più logica: la porti da mamma BMW (tanto pagano loro) e ti fai fare il preventivo totale e senza sconti e poi ti fai rimborsare i soldi del preventivo..........
Altrimenti con che criterio ti invierebbero i soldi? chi a deciso quanti esattamente? il perito sarà anche bravo ma io mi fido di più del mio mecca che ha sotto le mani ogni giorno le moto!

Ti consiglio di farti fare un bel preventivo così non avrai sorprese dopo dalla assicurazione e dal tue meccanico.

Il preventivo e' gia' stato fatto a suo tempo, il perito l'ha gia' visionato ed approvato, ora mi e' arrivata la comunicazione del liquidatore che mi rimborsano quella somma ma dietro presentazione della fattura.
Dopo mia telefonata all'assicurazione, il rimborso avverra' prima della presentazione della fattura (sulla base quindi del preventivo approvato dal perito) che dovra' comunque essere presentata entro 3 mesi per evitare la rivalsa.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.