![]() |
SBK Donington 2018
Sesto round del mondiale questo fine settimana a Donington, nella tana di Johnny Rea. Un tracciato da pelo come pochi, in pieno stile anglosassone, molto impegnativo per moto e piloti. Inutile dire che gli inglesi la fanno da padroni e Rea dopo la doppietta di Imola potrebbe, con un nuovo successo, superare anche Carl Fogarty e diventare il pilota sbk più vincente della storia.
A dire la verità Donington è terreno di caccia di Tom Sykes, che qui ha vinto ben nove volte, e la cresciuta competitività messa in mostra nelle ultime gare mette Ton tra i favoriti.Per Ducati trasferta ardua, dopo la sconfitta subita in casa difficile pensare di ribaltare il pronostico qui. Donington non è mai stato un tracciato troppo gradito da Davies e dalla Panigale. Certo un nuovo successo di Rea sarebbe quasi un'ipoteca sul titolo visto che 'inseguitore più vicino, appunto Davies, accusa già ora 47 punti di distacco. Sarà una gara interessante per la presenza di Niccolò Canepa, schierato dalla Yamaha cme wild card. Per Canepa in caso di gara convincente potrebbero aprirsi prospettive di ritorno nel mondiale, visto che entrambi i piloti titolari, Lowes e Van Der Mark, sono ormai giudicati non all'altezza, E sempre Yamaha pare stia sondando il terreno sia con Sykes che con Melandri. Oltre a Leon Haslam, che qui correrà nuovamente con la Kawasaki di Puccetti, da segnalare il ritorno in gara delle Suzuki, con due moto in configurazione Bsb per Gino Rea e Bradley Ray, che militano entrambi nel camionato inglese con la nuova Gsxr 1000. Sembra che la casa giapponese possa rientrare stabilmente in sbk il prossimo anno, e tra le squadre interessate ci sarebbe il team Althea. Pare infatti che Bmw possa decidere di abbandnare del tutto l'impegno nel mondiale a partire dal prossimo anno. [IMG]https://s31.postimg.cc/qo8k2afjv/donington1.jpghost image online[/IMG] [IMG]https://s31.postimg.cc/w0xefy5vv/donington2.jpgimage hosting no account[/IMG] ORARI TV Sabato 26 maggio 2018 10.00 SBK, FP4, Italia 2 10.30 SS, FP3, Italia 2 11.00 STK, FP3 11.45 SBK, Superpole 1 e 2, Italia 2 13.10 SS300, Superpole 1 e 2, Italia 2 14.15 SBK, Gara 1, Italia1, Italia 2, (replica su Eurosport 20.30 su Eurosport 2 17.30 15.15 SS, Superpole 1 e 2, Italia 2 16.15 STK, Qualifiche, Italia 2 Domenica 27 maggio 2018 10.00 SS300, Warm Up, Italia 2 10.45 SBK, Warm Up, Italia 2 11.10 STK, Warm Up, Italia 2 12.30 SS, Gara, Italia 2 (replica su Eurosport 23.00 su Eurosport 2 21.00) 14.00 SBK, Gara2, Italia 2 (replica su Eurosport 23.30, su Eurosport 2 21.30) 15.20 SS300, Gara, Italia 2 16.15 STK, Gara, Italia 2 |
Il team Milwaukee in rotta con Aprilia se non fornisce assistenza e tecnici gratis.hanno anche detto che hanno sentito Suzuki per la fornitura in sbk delle moto ma vogliono solo spendere risorse in MotoGP.
|
Forza Tom!!!
|
mi spiace per Sava e Laverty perchè il clima cattivo alla fine si manifesta con la resa dei piloti seppur grandi.
Invece Guintoli che fine ha fatto ? sbk inglese ? |
Guintoli sta continuando ad occuparsi dei test della Motogp, aveva fatto anche benino nel Bsb ma penso sarà difficile che in futuro torni ad impegnarsi a tempo pieno.
Per Laverty, aveva deciso di venire via dalla otogp, stanco di fare numero... ed è andato a finire ancora peggio in sbk. |
Al di là della prevista supremazia Kawasaki non sono mancate le sorprese nella FP1, svoltesi in condizioni di pista bagnata e con molto vento. Rea è rimasto al box per oltre metà sessione, ma gli sono bastati 6 giri per portarsi in vetta alla classifica.
Miglior tempo dunque di Rea in 1.44.229, che rifila mezzo secondo al compagno di squadra Sykes. Terzo tempo per Loris Baz con la Bmw e quarto per Leon Camier al rientro in gara con la Honda, ma entrambi accusano un secondo da Rea. A seguire Mercado, Canepa, Melandri ( a 2,5 secondi da Rea), Lowes, Jacobsen e Rinaldi. Davies è tredicesimo a 3.5 secondi, ale anche Fores. Sembra partita molto in salita per le Ducat, ma forse la FP2 sarà più attendibile.. |
Nella FP1 della SSP 600 miglor tempo di Mahias davanti a Cluzel, West, Cortese, De Rosa e Caricasulo.
|
Grazie blade..
Abbonato:D:D |
Una FP2 che si è svolta in condizioni appena igliori, e qualche traccia asciutta che ha permesso di scendere un pò con i tempi.
Rea ha fatto sempre pochi giri ma anche stavolta con appena 8 tornate è andato in testa alla classifica, superato solo negli ultimi cinque minuti da Sykes Sykes 1.38.593, Rea a mezzo secondo, poi Lowes, Camier, Baz, Savadori, Fores, Melandri e Davies. Tempi comunque ancora alti, bisognerà attendere la FP3 per definire l'accesso alla SP2. |
Nella FP1 della Stock 1000 exploit di Delbianco che stacca il miglior tempo in 1.40.627 con la Bmw Althea e rifila quasi un secondo a Scheib su Aprilia. Seguono Sandi (Panigale R), Marino (Yamaha) e Reiterberger (Bmw).
|
Nella FP2 della SSP 600, miglior tempo di Caricasulo davanti a mahias, Cluzel, Cortese e Krummenacher, tutti su Yamaha. Seguono le due MV di De Rosa e badovini.
|
Nella FP3 della Sbk finalmente pista asciutta ed ancora dominio Kawasaki, con miglior tempo di Rea in 1.28.003 che precede Sykes di due decimi. Ottimo terzo tempo per Lorenzo Savadori staccato di mezzo secondo, poi Lowes, Laverty, van Der Mark, Haslam, Baz, Ray con la Suzuki e Melandri che chiude la top ten. Questi sono anche i dieci piloti che accedono direttamente alla SP2.
Giornata da dmenticare per Davies che conferma lo scarso feeling con Donington ma anche le difficoltà della Ducati ed è solo sedicesimo dopo una caduta e domani dovrà passare dalla Sp1. |
Nella FP 2 della Stock 1000 miglior tempo di Tamburini (mw) davanti a Scheib (Aprilia), Reiterberger (Bmw), marino (Yamaha), Vitali (Aprilia), Delbianco (Bmw), Sandi (Ducati) e Salvadori ( Bmw).
|
Nelle FP4 di stamattina con pista asciutta continua il dominio Kawasaki con Rea che è sceso a 1.27.664 e Sykes che tiene il passo, staccato di un solo decimo. Seguono le Yamaha di Lowes a VD Mark poi Laverty, Davies ( a 6 decimi),, Haslam, Torres, Razgatioglu e Camier. Savadori è dodicesimo e Melandri quattordicesimo.
|
Dalla SP1 passano Razgatioglu e Davies che ce la fa per un pelo. Grandi difficoltà comunque per le Ducati, Rinaldi e Fores restano fuori.
|
Pole di Sykes in 1.26.6 davanti a Rea e ad un bravvissimo Loris baz che porta la Bmw in orima fila. Seconda fila per Savadori, Lowes e VD Mark. male le Ducati, Davies in terza fila e Melandri in quarta
|
Parte gara 1. Pronostico chiuso, facile prevedere doppietta Kawasaki, vediamo cosa riesce a fare Baz.
|
A sto giro mi pare che Sykes guidi meglio di Rea
|
Non caisco se le Kawa stanno gestendo in attesa del calo gomme o non ne hanno di più... VD Mark forse giìli guasta la festa.
|
Caduta di melandri, giornataccia per Ducati, davies è decimo. VD Mark Rea Sykes, Lowes e Savadori.
|
Niente da fare nemmeno per Rea, vince vD Mark poi Rea Sykes Lowes e savadori.
Questa davvero è stata una sorpresa. |
Bella gara di yamaha che finalmente capitalizza il gran lavoro fatto sulla moto. Rea è sempre uno spettacolo da vedere. Non fosse stato legittimamente ostacolato nel sorpasso di sykes avremmo visto un finale più combattuto. Resta che kawa è sempre visibilmente strozzata in allungo.
|
A me stavolta le kawa non parevano irresistibili nemmeno in frenata, soprattutto Rea all'inizio sbagliava parecchio ed usava più pista di Sykes che guidava meglio, infatti ero convinto avesse qualcosa nel taschino. Poi forse Sykes ha sofferto pià il calo delle gomme. Pensare che prprio il degrado della gomma era il punto debole della R1, stavolta fore la bassa temperatura ha dato una mano.
|
Nella SSP 600 pole di Cluzel davanti a Mahias e Cortese. De Rosa sesto e caricasulo settimo.
Nell Stock 1000 dominio Bmw con pole do reiterberger davanti a Tamburini e Delbianco, tutti su S1000RR. Sesto Sandi e settimo Vitali. |
Non si capisce come mai Mediaset continui a fornire palinsesti in cui è prevista la trasmissione delle libere del sabato e dei warmup della domenica, quando in reatà da diverse gare non trasmettono nulla.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©