Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   GITANISTAN - PAMIR 2018 e Scorpion Rally STR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=486020)

ntonyee 26-04-2018 09:58

GITANISTAN - PAMIR 2018 e Scorpion Rally STR

Ciao :-)
ho appena inviato il contratto a Krzysztof di ADVFACTORY ...e quindi è deciso ... quest'anno mi faccio la via della seta (solo ritorno).

Solitamente parto abbastanza rozzamente ma leggo da tutte le parti che la M41 è variamente sconnessa in più punti.

Tenuto conto che:
- sia che io che mia moglie in off siamo due imbranati... o meglio, percorriamo ogni strada ma in certe situazioni a passo d'uomo...
- che non mi va di fare cambi gomme in continuazione etc ...
- che dovremmo comunque percorrere circa 10.000 km per tornare da Biskek a Lecce

ho pensato di scegliere una gomma più performante in OFF , ma con capacità di reggere molti km , e così mi sono lasciato tentare ed ho acquistato testè 4 nuove SCORPION RALLY STR ... ovvero qualche tassello in più di una stradale e capacità di reggere i km necessari per riportare il "culo" a casa :-)

Qualcuno "già veterano del percorso" e più esperto in off ... mi puo dire se ho fatto una cazzata ???????

GS3NO 26-04-2018 10:02

per me 10k km non li fai con quelle gomme. hai valutato delle TKC70? il loro limite è il fango, ma con quelle che parti tu non sei tanto meglio se ti trovi nel fango...

forse un poco meglio sono le heidnau scout ma arrivi a 10k km al limite...

in ogni modo parlo solo per invidia

Alessio gs 26-04-2018 10:13

heidenau k60 IMHO, gran bel giro sana invidia...ciao...

ntonyee 26-04-2018 10:16

Quote:

Originariamente inviata da Alessio gs (Messaggio 9786182)
heidenau k60 IMHO, gran bel giro sana invidia...ciao...

Aspetta che torniamo prima ... poi potrai invidiarmi :-p ... sgrattttt ... sgrattttt :-)))

Massimo 26-04-2018 14:32

In che periodo vai? Potrebbe essere che ci si incontra...

ntonyee 26-04-2018 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Massimo (Messaggio 9786341)
In che periodo vai? Potrebbe essere che ci si incontra...

interessante :-) ... dovremmo essere li intorno nella prima metà di luglio

Smart 26-04-2018 15:47

anche noi, ritiriamo le moto il 03/07....mi sa che sarà un pelo affollato :lol::lol:

Lonesomedyna 26-04-2018 17:37

A parer mio il tassello non serve...
https://i.imgur.com/1G6v43U.jpg

Smart 26-04-2018 18:33

così no ma se per caso piove e trovi fango so' caxxi....

Massimo 26-04-2018 19:00

Io avrò questo MICRO tassello qui...

http://www.pascolimukkosi.com/files/tassello1.JPG

... e questa GRATICOLA per il barbecul.

http://www.pascolimukkosi.com/files/tassello2.JPG

Smart 26-04-2018 19:02

io lascio a casa il GS e uso transalp 700, meglio stare leggeri

ValeChiaru 26-04-2018 23:04

Scusate ma le buon vecchie Anakee II?

Lonesomedyna 27-04-2018 00:18

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 9786486)
così no ma se per caso piove e trovi fango so' caxxi....

Intendi questo?
https://i.imgur.com/hGcWScY.jpg

Smart 27-04-2018 07:15

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 9786634)
Scusate ma le buon vecchie Anakee II?

le uso da sempre ma, se non sbaglio, sono definitivamente uscite di produzione (errore clamoroso) e preferisco avere un po' di tassello in più....per situazioni come quelle qui sopra :mad::mad:
anch'io prenderò le heidenau k60 scout...

GS3NO 27-04-2018 09:06

le k60 sono un ottimo compromesso, ma fate attenzione che su moto come GS la guida è più simile ad un pneumatico tassellato che ad uno stradale: quando piegate la moto in curva sembra cadervi. Moto più leggere (TA ad esempio) - per me - le sfruttano meglio. In ogni modo se fossi in voi inizierei a prendere in considerazione anche:
Karoo street: che ne parlano molto molto bene ma non le ho mai provate.
karoo 3: che hanno sempre il loro perchè.
Metzeller sahar: mai provate ma non mi sembrano "babbe", ma non ci sono misure per le BMW GS 1200
TKC70: non mi hanno mai dato problemi su strerrati. sofforno il terreno smosso e il fango, ma Lonesomedyna docet: se avete una moto molto bassa anche coperture stradali si posso usare.:!:
TKC80: certo non ci tornate fino a casa, ma di gommisti strada facendo ne trovate. Le cambiano anche le gommazze :lol:
MICHELIN SIRAC: le avute sulla TA e mi ero trovato bene pure, ma non ci sono misure per le BMW GS 1200.
ANAKEE WILD: mai provate ma per me possono avere la loro ragione di essere in questo tipo di viaggio in cui la sicurezza dell'aderenza è importante.

GS3NO 27-04-2018 09:08

Quote:

Originariamente inviata da Massimo (Messaggio 9786502)
Io avrò questo MICRO tassello qui...

http://www.pascolimukkosi.com/files/tassello1.JPG

... e questa GRATICOLA per il barbecul.

http://www.pascolimukkosi.com/files/tassello2.JPG

ah MA! non puoi avere di meglio per andare lì. forse come serbatoio.. ma quella lì va ovunque:D

Massimo 27-04-2018 12:20

GITANISTAN - PAMIR 2018 e Scorpion Rally STR

Zeno, il serba è da 24 litri. In teoria dovrei avere un’autonomia di almeno 300 km. Dovrebbero bastare, gran fatti! 😊

Il must comunque è il barbecul portatile 🤪

GS3NO 27-04-2018 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Massimo (Messaggio 9786964)
Dovrebbero bastare, gran fatti! 😊

e sì ciò!!!

Quote:

Originariamente inviata da Massimo (Messaggio 9786964)
Il must comunque è il barbecul portatile 🤪

quello non si può guardare:lol:

Unknown 27-04-2018 23:10

Sulla M41 devi solo tenere d'occhio le buche (crateri) e, in caso di pioggia, quello che ti arriva da monte nei tratti incassati in roccia in quanto ci frana sopra di tutto e spesso. I TIR vanno a velocità folle da sud a nord. Per il resto ... goditi i panorami!
Lungo la strada ci sono i vari venditori: miele ottimo, il formaggio meno, ha tantissimo sale, non riesco proprio a sentirne il sapore (opinione personale). Vai di tchai e mangia da loro nelle soste-autogrill 😊😊.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

pepem@iol.it 28-04-2018 15:53

@Massimo: la graticola e' orrenda e' vero, ma ha un suo perche', da quando me la sono fatta fare in Messico sull'Honda XL mi e' cambiata la vita: la borsa rollo da 80 l ci sta a pennello non come prima che mi si muoveva e la dovevo risistemare ogni 3x2; ottima scelta. Buon viaggio.

ntonyee 30-04-2018 10:01

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 9786377)
anche noi, ritiriamo le moto il 03/07....mi sa che sarà un pelo affollato :lol::lol:

Seguiremo le Vs tracce allora ... noi arriviamo il 9 :-) ma ... voi tornate in moto o in aereo?

Quote:

Originariamente inviata da GS3NO (Messaggio 9786797)
le k60 sono un ottimo compromesso, ma fate attenzione che su moto come GS la guida è più simile ad un pneumatico tassellato che ad uno stradale: quando piegate la moto in curva

Vi ringrazio per i preziosi consigli :-) mi sembra di capire che abbiamo scelto una gomma che non piace a nessuno ... tant'è ormai l'ho ordinata ... vi farò sapere come ci troveremo :-)

Quote:

Originariamente inviata da geo650 (Messaggio 9787447)
Sulla M41 devi solo tenere d'occhio le buche (crateri) e, in caso di pioggia, quello che ti arriva da monte nei tratti incassati in roccia in quanto ci frana sopra di tutto e spesso. I TIR vanno a velocità folle da sud a nord. Per il resto ... goditi i panorami!
Lungo la strada ci sono i vari venditori: miele ottimo, il formaggio meno, ha tantissimo sale, non riesco proprio a sentirne il sapore (opinione personale). Vai di tchai e mangia da loro nelle soste-autogrill ����.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

moooolto rassicurato :-) grazie ...

Smart 30-04-2018 14:45

[QUOTE=ntonyee;9788702]Seguiremo le Vs tracce allora ... noi arriviamo il 9 :-) ma ... voi tornate in moto o in aereo?

ritorno in moto

ntonyee 02-05-2018 07:59

[QUOTE=Smart;9788891]
Quote:

Originariamente inviata da ntonyee (Messaggio 9788702)
Seguiremo le Vs tracce allora ... noi arriviamo il 9 :-) ma ... voi tornate in moto o in aereo?

ritorno in moto

Allora approfitto di te :-) :D:D

hai qualche dritta da darmi sulla nave per attraversare il mar caspio?

Non passeremo dall'Iran (anche se mi piacerebbe ripassarci anche per rivedere alcuni degli amici incontrati lo scorso anno ma ... cè il costo del carnet per due moto :mad: ... ) per cui pensiamo di traghettare dal Turkmenistan (se ci fanno passare) o ...piano B ... dal kazakistan...

Voi come pensate di fare?

Benjo76 02-05-2018 19:39

Per un viaggio di questo tipo ho scelto e ti consiglio le Mitas E07 anteriore e E07+ posteriore. Sono per uso misto 50/50 e a casa ti ci portano. Se segui solo la M41 senza "esplorare" altre zone allora possono andare bene anche le TKC70.

Personalmente ho escluso il traghetto perché un'incognita, da valutare nel caso tu non abbia limiti di tempo. Nel caso forse meglio traghettare dal Kazakistan perché penso sia più ostico entrare in Turkmenistan e ti serve un altro visto, anzi due.

ntonyee 03-05-2018 08:50

[QUOTE=.... Nel caso forse meglio traghettare dal Kazakistan perché penso sia più ostico entrare in Turkmenistan e ti serve un altro visto, anzi due.[/QUOTE]

Si penso che faremo così :-) grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.