![]() |
Rdc. Batterie da cambiare?
Ho il sistema rdc che da valori diversi da quelli del manometro. Sinceramente da anche non sempre gli stessi valori. Che le batterie siano da cambiare? Hanno 5 anni.
Se devo cambiarle ho solo le originali o ci sono anche after market? Grazie. Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk |
Francamente non ne conosco la durata, ma da quello che si vede in questa discussione , mi pare siano delle comunissime pile a bottone cr2032 o simili.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=485718 Qui si vede il lavoro. Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk |
Se la batteria è scarica non vedi nessun valore. Il fatto che ti dia valori diversi rispetto al manometro è possibile. L’rdc corregge il valore della pressione alla temperatura di 20 gradi. Se non lo facesse vedresti differenze considerevoli tra gomma fredda e gomma calda. Il manometro del compressore ti dà il valore che hai nella ruota.
Le batterie le puoi cambiare con un trucchetto, bmw non prevede la loro sostituzione, nel caso devi cambiare tutto il sensore. |
Quindi le batterie sino cariche. Meglio.
Non è un problema di centralina. Ottimo. Lo temevo. Stamani ho controllato le gomme e messe a 2.5 f 2.9 r Parto e rdc segna 2.1 f 2.4 r con in più la sigla P. Da qui il mio stupore. Spiegami di nuovo laddove cosa della correzione? Perché non me ne ero mai reso conto. Nemmeno sull'altra Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk |
La pressione di gonfiaggio degli
pneumatici visualizzata nel display multifunzione è compensata in base alla temperatura, cioè i valori si riferiscono ad una temperatura di 20 °C. Negli apparecchi di controllo della pressione dell'aria nelle stazioni di servizio non si verifica la compensazione della temperatura: se in bmw facessero una statistica su quanti leggono i libretti istruzione.... probabilmente smetterebbero di fornirli, o al massimo lo farebbero su richiesta. ovviamente a pagamento ! eh eh eh eh |
Ti hanno già detto tutto, però mezzo bar di differenza é tanto, le hai gonfiate con le gomme molto calde?
Io non l’ho mai vista tanta differenza però le gonfio a freddo, come andrebbe fatto. Tieni anche conto che l’RDC serve come allarme se perdi pressione repentinamente, non per una misura precisa. Per quello fidati del manometro del gommista (a freddo 😉) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |