![]() |
BMW Motorrad: i ricambi si stampano in 3D
Segnalo a chi non lo avesse visto questo articolo che racconta le evoluzioni tecnologiche di mamma BMW: quanti hanno già prenotato il bauletto con stampante integrata? :D
http://www.hdmotori.it/2018/04/04/bm...-3d-portatile/ |
se anche fosse vero, poi il 90% dei BMWisti non saprebbe che farsene del ricambio!
|
pesce d'aprile...
poi voglio vedere la durata di un pistone:lol::lol: |
Mi pare non so... come dire... una minchiata... ecco.
|
Lo scorso anno ci fu la GS ibrida 2WD, l'anno prima un kit di attrezzi in titanio da qualche mille € ......penso che quelli che più si divertono siano quelli che ricevono mail e telefonate per prenotare tali amenità!
|
Visti i costi dei ricambi originali, non oso immaginare i prezzi delle cartucce della stampante...:lol::lol:
|
Studiata per i grandi viaggiatori.....per quelli del Bar....cosi hanno altro da mostrare :lol:
|
ehm .... piccolo particolare... ma proprio piccolo ...
per far funzionare la stampate 3d ci vuole il file cad dell'oggetto da stampare... Qui dentro tutti sanno usare il 3d, o mamma BMW ti da anche il 3d di tutti i ricambi a catalogo ? |
Bè come minimo... il mercato delle stampanti 3D in un'ottica futura comprenderà almeno il pezzo da stampare in formato file mono uso a pagamento.
Sennò che mercato sarebbe. Non serve sapere usare il cad serve al max un programma di visualizzazione di file cad da stampare. P.S.: A Parte gli scherzi sarebbe davvero una cosa fantastica... sempre nell'ottica di ridurre ulteriormente i posti di lavoro chiaramente che male non fa. |
Se ti danno il file ti basta il visualizzatore, ma senza file no pezzo stampato...
Se serve un cadista posso propormi.... Prezzo di favore per i forumisti :) :) :) ... a volte mi viene da rider perché in giro per le fiere sento persone convinte che basti una foto dell'oggetto e poi la stampante fa tutto da sola |
vabbè chiaro.
Però dico: i market di cose premodellate esistono già. Non sarebbe completamente illecito immaginare un futuro in cui il produttore di turno che anzicché avere un magazzino ricambi che non finisce più e gli costa una fortuna, passi a vendere il pezzo pre-modellato da stampare. Sarebbe una rivoluzione mica da ridere e uno sgravio di costi di gestione non indifferente. Chiaramente anche le stampanti 3D devono cambiare... l'ingranaggio di una trasmissione non ce lo stampi con comuni tecnologie. |
infatti, ora con le stampanti 3d si fanno cose interessanti, ma sono ancora molto lente, e, giustamente come dici tu per pezzi strutturali i costi sono ancora molto importanti.
Certo che rispetto alle prime che utilizzavo 15 anni fa il progresso è stato impressionante, per no parlare della riduzione dei costi |
Quote:
|
https://global.yamaha-motor.com/show...aft/index.html
se vi accontentate di modellini qui potete stampare quel che volete gratis, poi farli in 3D ci va un po' di pazienza e abilita' manuale. |
Molto piu' semplicemente, in Bmw vogliono precorrere i tempi e utilizzano tale cosa in quanto azione di marketing.
Non che non possa essere utilizzata, ad esempio, dagli organizzatori di viaggi semi-desertici, dove le cadute sono frequenti e una leva frizione rotta puo' impedire il proseguo... Una moto stampantedotata ogni 20 ci potrebbe anche stare. |
..la cosa fenomenale è che immettendo semplicemente la formulazione chimica, si può stampare fino ad 1,25 litri di benzina.. mai più a secco!
|
Speriamo si possano stampare i galleggianti del serbatoio, con il gs 2010 sono rimasto a piedi 2 volte, mi dava sempre pieno...
|
Quote:
Non distante da casa mia dei ragazzi avevano affittato dei locali per metterci una attività di stampa in 3D, una specie di "copisteria" per modellazioni e campionature. Tempo sei mesi per mangiarsi i risparmi dei genitori e hanno chiuso baracca. |
Quote:
Quando il fotografo chiese se nel ritocco dovesse fare al soggetto la scriminatura dei capelli a destra o a sinistra, il tale gli rispose: "Quando toglierà il cappello, lo vedrà da solo da che parte !".:rolleyes: |
Quote:
|
Quote:
Senza contare l'energia per alimentare tutto il processo; dubito che anche una batteria Odyssey nuova possa reggere il carico...:) Poi vorrei vedere chi sia in grado di cambiare un pistone grippato in mezzo al deserto... |
... ma non mi puoi smontare così il marketing BMW, adesso tutti quelli che hanno ordinato il kit per attraversare il deserto in tranquillità ci ripenseranno...
|
Io l'avevo ordinato già da montare sul sogliolone ma mi hanno detto che la roba buona di una volta mica si riesce a stampare....:lol:
|
È un pesce d'aprile nato da una notizia che Bmw ha lanciato il 1 aprile. Si sta ancora qui a discuterne come se fosse una cosa vera??? Più che da Walwal mi pare da Monty.
Svegliaaaa..... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. |