Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   La motina con passeggero e valigie perde l'assetto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=485240)

fabiogst 03-04-2018 22:00

La motina con passeggero e valigie perde l'assetto
 
Buon giorno a tutti
la mia XR ha le sospensioni elettroniche che funzionano perfettamente, salvo quando mi trovo ad affrontare un viaggio con moglie, valigie e bauletto.....
Finchè si è in due + bauletto leggero nessun problema, l'assetto rimane perfetto e la moto in curva non dondola e non allarga le traiettorie, se si aggiungono le valigie si siede......l'anteriore si alleggerisce e perde di precisione.
Bisognerebbe precaricare maggiormente il posteriore......
I pesi non sono eccessivi, io sono poco meno di 75 kg e mia moglie 55.....escluso abbigliamento tecnico....
Le valigie non vengono stracaricate.....
Qualcuno ha riscontrato questo problema ed ha risolto in qualche modo?
Grazie a chi vorrà raccontare la sua esperienza
Fabio

Lele67 03-04-2018 22:14

Seguo con interesse.... stesso problema;)

giaron74 04-04-2018 00:17

anche cambiando le regolazione delle sospensioni ?

matteucci loris 04-04-2018 01:53

io mettendo la regolazione valige + 2 caschi non ho riscontrato nessun problema, sei sicuro che l'esa ti funziona,questa regolazione va fatta da fermo

Marco2014 04-04-2018 10:12

Io aumento il precarico al massimo e setto le sospensioni in Dynamic.

Partiamo dal presupposto che la XR trasmette molto feeling, sia in positivo che in "negativo" quando viene caricata a mulo, esattamente l'opposto del GS che in qualsiasi condizione di carico si guida allo stesso modo, data la sua capacità di assorbimento ed isolamento dalla strada.

A me è capitata la stessa cosa la prima volta che ho caricato la XR, inguidabile per i primi Km, specialmente in città, poi ci fai la mano e capisci come funziona e che anche a pieno carico la ciclistica è sempre affidabile e sicura.

In parte possono aiutare anche le gomme, le Roadtec 01 ad esempio sono praticamente piatte al posteriore, tanta stabilità a pieno carico ma poca agilità nel misto a moto scarica.

La moto va bene, bisogna solo prenderci la mano, non è un GS :!: :lol::lol::lol:

red78 04-04-2018 11:47

io non ho riscontrato questo problema.....tra l'altro io come settaggio sospensioni ho 1 casco 2 caschi e 1 + valige e quando sono carico con morosa lo setto sull'ultimo e sospensioni road per assorbire meglio le buche.
Però non ho mai trovato difficoltà a guidare la moto.

Lele67 04-04-2018 21:46

Difficoltà particolari nella guida no ma comunque l'anteriore rimane molto più "leggero" e l'ESA funziona regolarmente. Come regolazione del precarico un casco e bagaglio per viaggiare con passeggero e valigie medio cariche. Un pò più di sostegno al posteriore non farebbe male per una guida più precisa

matteucci loris 05-04-2018 00:47

Quote:

Originariamente inviata da Lele67 (Messaggio 9769491)
. Come regolazione del precarico un casco e bagaglio per viaggiare con passeggero e valigie medio cariche. Un pò più di sostegno al posteriore non farebbe male per una guida più precisa

viaggiando così dovresti mettere valige + 2 caschi ;)

red78 05-04-2018 12:00

mi spieghi come fare a mettere valige e due caschi.....nei miei settaggi non è previsto.
1 casco
2 caschi
1 casco e valige

Marco2014 05-04-2018 12:23

Piccolo chiarimento:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d85c0e8165.jpg

Bushidogabri 05-04-2018 12:31

Con passeggero e tris di bauli è molto meno precisa e ben più difficile da gestire nella guida sportiva.
però concordo con Marco, con il settaggio corretto (doppio casco e dynamic) e un pò di abitudine, si riesce a guidare in modo sicuramente soddisfacente

red78 05-04-2018 15:24

benissimo sbagliavo settaggio e andava bene lo stesso....forse perchè la morosa pesa poco.

Bushidogabri 05-04-2018 17:21

ma guarda, la morosa leggera aiuta... mi capitò qualche giorno fa di portare un mio amico abbastanza leggero, ma comunque di certo più pesante della mia ragazza... la differenza si sente tutta!!

fabiogst 06-04-2018 00:47

In due, anche senza valigie, il settaggio ESA è su due caschi, e la moto va bene, come aggiungi le valigie la moto si siede.......la regolazione del mono cambia quindi funziona, semplicemente non è sufficiente il precarico....
Ho notato anche io un diverso comportamento a seconda delle gomme......una volta ho usato, per un lungo viaggio, le roadtec 01 e la situazione è leggermente migliorata, ma non mi piacciono, sono piatte e non mi fanno girare bene......uso abitualmente le MTZ 7RR con le quali mi trovo superbenissimo....a parte l'usura, magari per tamponare il problema dovrei gonfiare di più la posteriore......di solito uso 2,5, la proverò a 2,7....qualcuno ha compensato in questo modo?

Boxer5 06-04-2018 19:57

Dietro il gonfiaggio è 2.8 o 2.9, da soli. A maggior ragione a pieno carico 2.5 è troppo basso


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©