![]() |
[R1150GS Adv] Maledetta coppia conica
Ciao ragazzi
volevo riuppare un thread che avevo aperto l'anno scorso sul medesimo problema (a chi interessa http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=470077) ma ora che saranno passati altri 2000 km o giù di lì, mi sono accorto che il gioco che fa la ruota rispetto al cardano secondo me è anomalo. Quindi chiedo un parere serio: sto ca**o di cuscinetto e quindi la ruota, deve avere gioco ZERO oppure no? Un minimo, ma mica tanto, gioco della ruota sia muovendola su e giù che a destra e sinistra prendendola con entrambe le mani, è ammesso? E' difficile capire da fuori se si sta rimangiando nuovamente il cuscinetto. Non ho aperto e scolato l'olio perchè non mi va di ritornare in questo incubo (per ora). Però a sto punto o il mecca è incapace oppure non è in grado di capire se si è danneggiata la sede del cuscinetto in maniera eccessiva causandone la precoce usura a causa di un posizionamento errato. Mi era stato garantito un lavoro di spessori e centratura estremamente preciso e io non vado a farci i salti da nessuna parte. Uso normalissimo su strada, non so cosa pensare. Probabilmente settimana prossima (o domani se mi girano le balle) scolo sta cazz di coppia e vedo lo stato dell'olio e del tappino magnetico......... che stress |
se parliamo di cuscinetto coppia conica ... gioco zero.
|
bene allora mo che apro la limaia ci sarà insieme alle bestemmie. vabbè vedrò cosa trovo.
|
Quanto supponi potrebbe essere corretto. Comunque il lavoro sarà in garanzia.
Ovviamente, se dovrai cambiare tutta la CC, il discorso cambia. |
Piccola novità: forse mi sono fatto prendere dal "panico" anche se ben motivato sta volta! L'olio sembra ok e di limaia ne ho trovata poca (speravo zero, ma forse erano residui del vecchio cuscinetto...), comunque il gioco è tra cardano e coppia, quindi grazie per i chiarimenti (perchè molti sono convinti che sia ammesso un gioco tra ruota e coppia conica, invece no), se ci saranno novità vi dirò!
Saluti a tutti. |
io farei controllorare il corretto serraggio dei perni forcellone/coppia conica. Anche li ci sono due cuscinetti (non economici purtroppo se da sostituire) che con il tempo è possibile prendano gioco anche se sono conici. Io li ho sostituiti tempo fa perchè rumorosi quando mi siedevo sulla sella, forse bastava lubrificarli con nuovo grasso ma ho optato per la sostituzione. Da manuale BMW richiedono un serraggio a 7Nm ma io mi sono fidato dell'esperienza del buon Chris Harris e aumento il serraggio a 10Nm (lui parla di 10/12Nm. Io i 12 li applicherei solo su cuscinetti già "rodati"). E comunque nessun gioco tra forcellone e coppia conica nel mio caso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©