![]() |
Motore radiale su moto
Spettacolo, non pensavo che già ai primi del 1900 si pensasse ad un motore radiale per moto...e con trazione anteriore.
|
OK ma tecnicamente quali sarebbero i pro di una soluzione radiale su un mezzo a due ruote???
|
nessuna, erano tentativi cha facevano in un'epoca dove i motori erano grossi, pesanti e con pochi cavalli.
1912 VERDEL 750cc OHV 5 cylinder Radial engine Vintage Motorcycle , Very Rare Motorcycle .Verdel manufactured airplane engines in the UK, but never motorcycles. Packard built motorcycles in the UK and from what I understand, this was a union between the two to build such a bike. No original Verdels are known to exist. There are only three or four "fake" Verdels, however, they're built using the same frame geometry and engines as the originals |
Ma gira tutto il motore per far girare la ruota? Tipo mulino a vento :)
|
Figata.
Voglio quella ruota😄😄 Gran Membro dey Magnificy Pyrla™ |
Semplicemente splendido!
|
Ed in c*lo alle Masse non Sospese ed all'Effetto Giroscopico!!!
|
Fantastico.........certo che erano dei bei "Matti"
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk |
Minchia non avevo visto il video... gira davvero!
|
il principio del radiale rotante è della I^ G.M.
|
al minuto 2.45 mi fa paura quello con i pantaloni larghi a pochi mm dalla catena che gira...per venire al radiale, era perfetto per gli aerei, simmetrico e raffreddato direttamente dall'elica stessa, con un tipo di ingombro adatto alla fusoliera. Non esiste altra applicazione sensata. Poi sugli aerei quando la potenza e' cresciuta e doveva diventare piu' grande hanno inventato di tutto come la doppia fila di cilindri ma l'aerodinamica ha imposto quelli in linea.
|
Quote:
https://upload.wikimedia.org/wikiped...sp_Major_1.jpg Pratt & Whitney R-4360 Wasp Major, 28 cilindri, 71,4 litri, fino a 4300 CV. |
Anche ottupla.
https://lh6.googleusercontent.com/-z...0/IMG_1925.JPG ..si, lo so.. già postato.. non l'ho trovato..va bene così!! |
cos'cos'è la solita gara a chi ce l'ha più grosso........😂😂😂
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk |
Il radiale lo usavano perchè era molto più equilibrato di uno in linea, non servivano masse aggiuntive per contrastare gli effetti del 2° ordine, almeno questo è quello che mi sembra di ricordare dalle lezioni di "meccanica applicata alle macchine".
|
Quote:
|
Certo che se passassero di notte sotto le finestre.....
Ma che Euro sono ? Euro 8 ? |
No, Euro 0,000008
|
Regolare il gioco valvole deve essere uno scherzetto da niente!!!!
|
Quote:
|
nel video alcuni sono "radial" altri sono "rotary" :)
|
Mi immagino (anzi no) i problemi di tenuta delle guarnizioni e per la centrifugazione di olio e carburante...
|
Quote:
|
Quote:
|
In realtà lo Gnome è anteriore (di una decina di anni almeno, a memoria) all'inizio della I GM.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. |