Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Gioco cavalletto laterale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=481573)

yayayaya 13-12-2017 18:15

Gioco cavalletto laterale

Appena presa la mucca dopo 10 anni di tre ruote mi fa strano mettere su cavalletto il mezzo.
Noto che il laterale ha un pò di gioco che potrei risolvere mettendo qualche rasamento.
In pratica da aperto il laterale con la moto sul cavalletto centrale trovo gioco spostando la scarpetta destra- sinistra.
Pure il centrale non mi sembra un mostro di solidità, sembra flettere se ruoto la moto sul piano orizzontale .
Potrei spostare la moto tirandola da dietro o di lato ???su di un pavimento liscio oppure rischio di spezzarlo

r1200gssr 13-12-2017 18:22

Il gioco del laterale è normale, ma perchè devi trascinare la moto col cavalletto centrale?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vertical 13-12-2017 18:25

yaya.....complimenti per l'acquisto....metti in firma la moto così tutti sanno di cosa stiamo parlando.....e il 1200 è famoso per le rotture delle viti del cavalletto centrale di suo......eviterei di trascinarla, fare manovra in garage aiuta a prendere confidenza con il mezzo ;)

robiledda 13-12-2017 21:16

... e comunque quello che hai segnalato dei tuoi cavalletto e cosa comune a tutti (o quasi)��

bianchige 13-12-2017 21:29

Prendi un carrellino per cavalletto centrale e la sposti con una mano!!!
Spostarla sul cavalletto non sa da fare... non il GS non altre moto!!!

Lamps:arrow::arrow:

yayayaya 14-12-2017 00:26

Non era mia intenzione spostare la moto sul cavalletto centrale, ma poggiandomi ho constatato quanto flette.
Pure il laterale non é messo meglio, ha troppo gioco che fa perdere qualche grado di angolazione.
Ho fatto un video per farlo vedere ad un amico che ha la mucchina e sembra addirittura spezzata la parte posteriore della forchetta, ma spero sia un gioco di ombre perchè credo si sarebbe già sbragata a terra.
Comunque inserendo dei rasamenti potrei ridurre il gioco è quindi pure l’inclinazione eccessiva della moto sul laterale
Comprerò anche una scarpetta che oltre a verticalizzare la moto, aumenta la superficie di appoggio

yayayaya 14-12-2017 17:22

cavalletto ok, non ha rotture.
comunque il gioco sullo snodo diventa ' e - 1cm sulla scarpetta che proprio poco non è e credo solleciti maggiormente il perno.
appena posso metterò dei rasamenti

robiledda 14-12-2017 21:32

Uguale il mio... anche se ha 12/13 anni e oltre 160.000 km di "appoggi"!

aspes 14-12-2017 21:49

il laterale del gs ha gioco anche da nuova. Molto di piu' della mia honda cbx di 37 anni che non ne ha....
Ill centrale tende a torcersi se muovi la moto di lato perche' per far passare la marmitta ha i perni piccoli sui lati invece che un perno passante da parte a parte che irrigidirebbe il tutto.
Un suggerimento a costo zero se vuoi poterla spostare un po' di lato nel box per passare bene o motivi di ingombri. Metti sotto il cavalletto centrale un volgare tappetino vecchio di auto. COsi' scivola facilmente se hai le piastrelle. Se hai il cemento altro discorso, ma non ci riusciresti comunque a farlo scivolare.

yayayaya 15-12-2017 00:11

no, grazie non ci penso nemmeno a spostarla sul centrale già solo vedendo quanto flette

bainzu 15-12-2017 00:45

Sulla mia rt 1100 ho lo stesso problema. L'ho risolto stringendo il bullone 13, quando il gioco si fa sentire. E aggiungendo uno spessore di 5mm al piede laterale
http://www.realoem.com/bmw/images/diag_4gh.png

yayayaya 22-12-2017 22:54

Pensavo di aver risposto qualche giorno fa , forse non dato invio.
Proverò

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.