Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Ma da dove entra questa aria... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=481532)

willy999 12-12-2017 09:07

Ma da dove entra questa aria...

nel circuito freno posteriore (abs senza servofreno)? Dopo l'ennesimo spurgo continua a formarsi aria. Questa estate sono rimasto senza fluido nel serbatoio (efficienza controlli officine BMW:mad:); ho provveduto a rabboccare e spurgare il circuito. Il problema è che periodicamente, ora sempre con maggior frequenza, il freno post. perde efficienza e sono costretto a spurgare. In queste occasioni anche l'ABS va in anomalia, torna a funzionare spegnendo e riaccendendo il quadro.
Visto che è improbabile che possa entrare aria, perchè altrimenti dovrei trovare perdite di liquido, è possibile che ne sia entrata tanta e che magari sia ancora nel modulatore abs? Continuo a spurgare o devo pensare a qualche guaio peggiore?
PS. ho anche sostituito pastiglie e dischi

1965bmwwww 13-12-2017 00:21

Dovresti vedere se c’è aria nel modulatore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy999 13-12-2017 07:58

Come ? Nella versione senza servofreno non ci sono le valvoline. Ho effettuato lo spurgo sia dietro che avanti (anche con quadro acceso x attivare con la leva anteriore il freno posteriore)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

1965bmwwww 13-12-2017 19:19

Hai provato a vedere nelle vaq?

willy999 08-01-2018 21:50

Aggiornamento. Dopo ulteriori spurghi aria effettuati con il metodo tradizionale oggi ho fatto fare in officina lo spurgo aria tramite computer.... Vedremo se il problema si ripresenta

1965bmwwww 11-01-2018 13:12

Ora ok?

willy999 11-01-2018 13:18

Niente da fare... C'è di nuovo aria. E se non trovo qualcuno che ha risolto lo stesso problema temo che cominceranno a proporre tentativi (molto onerosi). Nell'altro forum ho trovato 2 iscritti che hanno avuto il medesimo problema ma purtroppo non seguono più il tread visto che son passati alcuni anni

Paolo Grandi 14-01-2018 19:25

Andrei per gradi, controllando la pompa posteriore e relative tubazioni.
Dovesse essere il modulatore mi pare che il 2008 sia revisionabile.

alebsoio 15-01-2018 13:47

Dalla vite di spurgo? Non è che non serra bene il circuito?
E' anche vero che in caso di perdita dovresti vedere qualche traccia di olio :(

willy999 15-01-2018 13:54

Infatti... per quel che ne so (poco in realtà) se da una parte entra aria (a bassa pressione) dovrebbe anche uscire il fluido che viene pressato dalla pompa.

pino59 15-01-2018 20:19

hai detto che questa estate sei rimasto senza olio freni nel serbatoio, se non hai perdite dov'è finito l'olio ???

willy999 15-01-2018 22:05

Me lo sono chiesto anche io. Non ne ho idea.... Nessuna traccia sia sulla moto che sul pavimento

1965bmwwww 15-01-2018 23:21

Tubo scarico posteriore?

chuckbird 18-01-2018 21:38

Quote:

Originariamente inviata da willy999 (Messaggio 9671427)
nel circuito freno posteriore (abs senza servofreno)?

http://forum.hexcode.co.za/forum/ind...ic,2052.0.html

Probabilmente ci toccherà cambiare il modulatore.
Nel we provo a smontare il serbatoio per vedere cosa riesco a vedere.

willy999 19-01-2018 09:47

Che brutta notizia:mad: comunque seguo anche qui se smonti puoi fare qualche foto? grazie

chuckbird 19-01-2018 10:43

Io ho paura che la valvola del circuito di ingresso non chiuda bene. Sabato svuotero' il circuito dei freni posteriore per cercare di sbloccarla. Come scrivevo sull'altro forum è l'unica delle 4 valvole che quando si chiude fa un rumore sordo, per cui ho paura che chiudendosi male non isoli il circuito della pompa e faccia trafilare olio dal circuito abs. Il perché dell'aria all'interno potrebbe essere concausa di questo problema.
Dubito fortemente di riuscire a risolvere chiaramente, ma visto ciò che mi si prospetta tento. Perso per perso perso al quadrato.

Paolo Grandi 19-01-2018 13:06

Ricordatevi sempre che quei modulatori sono revisionabili.

chuckbird 19-01-2018 13:23

Ciao Paolo,

mi sto documentando, contattando anche diverse case.
Non per tutti i problemi i modulatori sono revisionabili, e cmq spiegando il problema chiedono sempre di ricevere prima il modulatore e quando spiego nel dettaglio il problema comunicandogli anche il codice di errore dicono che devono fare dei test prima di stabilire se è riparabile o meno.

Il mio problema riguarda ad ogni modo la parte idraulica, non quella elettronica né quella elettrica, e la parte idraulica non è in genere revisionabile.

Si intravede una leggera trasudazione di liquido dal retro dell'HCU per cui, nel mio caso almeno, è da li che c'è qualche perdita che fa penetrare aria nel circuito.

La revisione del modulatore non è comunque una operazione economica: chiedono oltre 500 euro per il lavoro.
Francamente a questi livelli e per un componente simile preferisco andare di ricambio nuovo spendendo anche il doppio (mi farebbero un buono sconto, ho già domandato anche in BMW).

Sabato sollevo il serbatoio e vedo per bene cosa c'è facendo qualche altra prova ancora più invasiva.

chuckbird 19-01-2018 13:29

Del resto la mia moto ha quasi 100.000Km è una spesa che è ragionevole mettere in preventivo anche se da fastidio spendere soldi...

willy999 19-01-2018 13:29

E' proprio ciò che stavo per dire. La revisione, ammesso che sia fattibile costa quanto un modulatore usato., Ma poi....siamo sicuri che sia lì il problema? Io ancora non ho smontato il serbatoio e quindi non posso pronunciarmi su possibili perdite visibili

Paolo Grandi 19-01-2018 13:44

Immagino avrete già visto:

http://www.mrboxer.it/revisione-modu...-pressione-abs

Interessante per quanto affermano (garanzia 2 anni inclusa). Poi certo. Giusto considerare la spesa riferito al prodotto nuovo.

chuckbird 19-01-2018 13:51

Già chiamato. Ci vuole oltre un mese oltretutto. Se poi continui a sperimentare il fenomeno...altro mese di fermo e trafila persmontaggio spedizione e rimontaggio. È poco agevole oltre che cmq nn gratuito.

chuckbird 19-01-2018 13:52

Al 90% venogno riparate problematiche inerenti il motore. Infatti tendono a darti un componente diverso dal tuo ma revisionato.
Poi se il ricambio che ti arriva nn è codificato e quando lo rimonti nn viene riconosciuto hai altri cazzi... Loro dicono cmq che nn succede.

willy999 19-01-2018 14:00

quindi in caso di un acquisto di un pezzo usato oltre al rischio della completa funzionalità del pezzo ci sta anche quello della codifica. annamobbene....

chuckbird 19-01-2018 14:00

Dicono di no. Ma non è da escludere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51.