Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Vite cambio sfilata (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=480809)

StiloJ 20-11-2017 14:37

Vite cambio sfilata

Ieri, mentre mi accingevo a cambiare l’olio del cambio (tagliando self made dei 60.000 km), ho trovato la vite indicata in figura al numero 2, completamente svitata e sfilata; diciamo che non l’ho persa per pura fortuna.
Quello che mi meraviglia è che si è allentata unicamente per le vibrazioni del motore, visto che a parte un paio di strade bianche, non ho mai fatto fuori strada.
Purtroppo è in un posizione infame e non sono riuscito a stringerla a dovere perché la torx T40 a L dopo averla imboccata nella vite batte contro il catalizzatore e se la ruoto per trovare un nuovo imbocco tocca contro il motore, con un inserto ed il cricchetto non ci passo, quindi mi rimane solo da prendere una torx e segare 1 cm del lato più lungo.

Mai capitato a nessuno?

Adesso ho la “fissa” che se ne possano essere allentate altre… alla prima buca che prendo finisco chiappe a terra! J

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5a494a8891.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sempreinsella 20-11-2017 14:56

Eh Stilo, io ne ho prese di viti in passato... non solo sul GS ma su tutte le moto

Ormai ogni annetto almeno faccio un giro di tutte le viti visibili e al tagliando mi raccomando sempre di controllarle.

Nel 2013 ho preso una vite del supporto valige alu.... poi più nulla dopo i controlli che faccio

lamantino 20-11-2017 15:06

Quote:

Originariamente inviata da StiloJ (Messaggio 9652671)
Ieri, mentre mi accingevo a cambiare l’olio del cambio (tagliando self made dei 60.000 km), ho trovato la vite indicata in figura al numero 2, completamente svitata e sfilata; diciamo che non l’ho persa per pura fortuna.

Prova a utilizzare il lato lungo della chiave ad L inserendo un tubetto (anche una chiave a tubo) nel lato corto per fare leva.

Anto

(GS 1200 '09)

StiloJ 20-11-2017 15:14

Non riesco perchè orientando la chiave in quel modo risulta essere troppo lunga, picchia contro la parte trasversale del braccio oscillante e non riesco ad inserirla nella vite (si trova in un posto un po' infame, non ci si arriva nemmeno dal lato destro perchè risulta schermata dal telaio vicino all'attacco della pedalina dx).
Comunque prendo una torx da due euro e la sego, tanto la coppia di serraggio non è elevata (19 Nm), è più il pensiero che si possano allentare a tal punto che mi preoccupa.
Questa davvero non l'ho persa credo per una questione di una decina di metri ....

aspes 20-11-2017 16:43

e' strano pero', perche' in bmw mettono frenafiletti dappertutto, infatti mollare una vite qualunque sulla moto nuova e' sempre abbastanza duretta.

lamantino 20-11-2017 18:38

Quote:

Originariamente inviata da StiloJ (Messaggio 9652702)
Non riesco perchè orientando la chiave in quel modo risulta essere troppo lunga, picchia contro la parte trasversale del braccio oscillante e non riesco ad inserirla nella vite (si trova in un posto un po' infame, non ci si arriva nemmeno dal lato destro perchè risulta schermata dal telaio vicino all'attacco della pedalina dx).
Comunque prendo una torx da due euro e la sego, tanto la coppia di serraggio non è elevata (19 Nm), è più il pensiero che si possano allentare a tal punto che mi preoccupa.
Questa davvero non l'ho persa credo per una questione di una decina di metri ....

Puliscila bene e metti un frenafiletti medio: vedrai che non si svita più!

Anto

(GS 1200 '09)

maurodami 25-11-2017 15:39

puoi fare con un inserto torx T40 e poi avvita con una chiave a forchetta di adeguata misura.

StiloJ 25-11-2017 15:53

Avevo provato ma non mi convinceva molto. Alla fine al bruco ho trovato a 3€ la torx con il lato lungo più corti di un paio di cm rispetto a quella che già avevo e ho potuto stringere a modo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.