![]() |
corso di bresciano per tuttiglialtri - seconda lezione
secunda lesiù (seconda lezione)
l'essenziale nel caso vi rechiate in provincia di brescia se provenite da un qualsiasi stato provincia o città a sud di orzinuovi e frazioni, consiglio, prima che vi lincino, le seguenti frasi: mè sò mìa terù (non provengo dal sud) i terù i mà stà soei coioni (non provo simpatia per chi proviene dal sud) NOTA: le ultime vocali non accentate delle parole vanno pronunciate lungheee eee profondeeee Esempio: terù = terù coioni = coiooniiiiiii I pronomi: io - me (con la e stretta) tu - te (e stretta) egli - lù ella - le (as usual e stretta) noi - noter (o stretta "e" larga) voi - voter/'oter (o stretta - e larga) essi - lur parolacce e bestemmie: non è vero bresciano se non è condito con serie infinita di parolacce inprecazioni e pseudo-bestemmie, a titolo di esempio ne cito alcune facilmente ripetibili: porcodìghel - porcodi...glielo casso cià - poco traducibile, molto usato fino ad un 15/20 anni fa a brescia città, solo ad inizio frase. figa / caSSo - intercalare molto usati trai giovani, inutile tradurre. pòta - intercalare usato da tutti ciaàt / 'nculàt - incu**to: normalmente usato come pronome esempio pratico: sul cantiere, un muratore di alto livello chiama l'apprendista per avere un secchio di calcestruzzo: "te 'nculàt de mèrda, porteeem cheee nà sedèlaa de moltaaa" l'apprendista pensa:"ma porcodìghel, pròpe a mè 'l gà de rumpìm i cccoioni??" e risponde: "desmèt de vusà, adéh riè co' la tò moltaa" si lascia allo studente come esercizio pratico il tradurre correttamente il dialogo sopraindicato (adesso ridiamo parte II) |
:D :D :D :D :D
|
Prima la teoria... ;)
http://www.turbozaura.com/dialetto.shtml Poi la pratica... :D :D :D http://www.romanesco.it/manuale.shtml :lol: Lamps! |
sul cantiere, un muratore di alto livello chiama l'apprendista per avere un secchio di calcestruzzo:
"te 'nculàt de mèrda, porteeem cheee nà sedèlaa de moltaaa" tu inc**ato di mer@a, portami qui un secchio di malta (o calce) l'apprendista pensa:"ma porcodìghel, pròpe a mè 'l gà de rumpìm i cccoioni??" e risponde: "desmèt de vusà, adéh riè co' la tò moltaa" ma porco*** proprio a me deve rompere le balle? smettila di vociare, sto arrivando con la tua malta (o calce) tiè, va ben inscì? |
Quote:
|
chissà cosa ne pensa teccor... :lol:
|
prendo nota sisssammai!!! :lol:
|
Bisognerebbe buttarli tutti nel Lago di iseo sponda hunì, legargli i piedi a una pietra un metro sottacqua e alzare il livello di 1 cm al minuto....
|
vaca madorcina! ma sa sè drè fà? sa lè cal dìsa?!
as parla mia in sì! andè da via i ciap tuti! mi 'vrispondi in paves 'sfà mia in sì, chi la par la cà 'dbal nègar! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Questo derbi BS-BG è bellissimo...
io sono ehm neutrale, ragazza bresciana ed un tot d'amici bergamaschi! :confused: :confused: :lol: |
Quote:
in ogni caso ricorda, è la donna che comanda, quindi ti considero bresciano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
si alex ha proprio le fattezze tipiche del bresciano...
basso... moro... carnagione scura... ricciolo... in tunisia è pieno di bresciani come alex... |
Quote:
bho! penso brescia città, stasera indago... :confused: :lol: X barba 'azz, sono in (r)incognito! :lol: :lol: |
:mad: o mi son perso qualeche lezione io oppure hai dimenticato la più bella....MANCHU'LET!!..... :lol: :lol:
;) |
[QUOTE=AsHt][size=2]secunda lesiù (seconda lezione)
...Complimenti x le lezioni; molto realistiche anche x le scenette di vita pratica quotidiana! Mai pensato di scrivere un libro? Ciao :D |
x asht
io ho la casa di montagna in val camonica, non ti dico quando vai tipo dal panettiere o dall'idraulico :lol: :lol: |
...me che sun fler,no te dise quant go de lahurà coi moradur ciape pora da tat che i purcuna....ma me ghe fo mia caso e he guete a pica el me fer... :wav: W brescia W i breha :wav:
|
Quote:
|
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Mi è venuto in mente l'estate scorsa quando un signore in bermuda, calzettoni, sandali, cappello di paglia si è precipitato con un Nokia 3310 in laboratorio dicendo " A mia mogliee gl'è cadutoo il telefoninO in acquaaaaaa!"
e una serie di improperi indecifrabili :cool: :lol: :lol: Guardo fuori, c'era una 128 bianca, immacolata, targata BS.... avrà avuto 10mila Km..... :lol: :lol: |
Quote:
Gli invidio il termovalorizzatore... :booty: |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. |