![]() |
O-RING corpi farfallati
Oggi mi sono dilettato a pulire i corpi farfallati della mia R850R - versione Comfort del 2004 - notando dapprima sul dx, ma poi anche sul sinistro, la mancanza degli O-Ring che dovrebbero trovarsi nella parte posteriore dove questi si innestano nei collettori di aspirazione. Ho controllato sul realoem e ci sono con numero di catalogo 13541341797 misura 52x2. La moto è sempre stata tagliandata in officine autorizzate BMW. Mi è venuto quindi il dubbio che su questa serie siano stati eliminati oppure che i meccanici BMW gli ritengano inutili e li tolgano. La moto va bene, tiene il minimo e non ha vuoti di erogazione. Cosa faccio li rimetto o la lascio così?
|
se sul corpo farfallato c'è la scanalatura ci vuole l'oring ...
https://s1.postimg.org/3exdcv69sv/image.jpg |
Si, la scanalatura c'è ma non capisco allora perché gli abbiano tolti. Forse si fatica meno a inserirli nel collettore di aspirazione. Mah. Comunque domani vado a cercarli e vedo se poi noto differenze. Ovviamente faccio il riallineamento dei CF.
|
dopo aver smontato i collettori di plastica è quasi impossibile rimontare gli o-ring "vecchi" perchè a causa del contatto con la benzina si dilatano e non restano più in sede durante il montaggio dei collettori, probabilmente il meccanico non avendo a disposizione il ricambio ha rimontato senza o-ring ... tanto chi se ne accorge!!!
|
Sicuramente è come dici tu. Comunque la moto non dava problemi e può essere che alcuni meccanici li ritengano superflui. :confused:
|
C'è un minimo di aspirazione aria in più, anche se di poco varierà il rapporto aria/benzina. Personalmente li rimetterei, dopo farei reset centralina e controllerei allineamento CF
|
Tranquillo che po' di aria in più sarà compensato dell'elettronica della centralina tramite la sonda lambda.
|
Se ci vanno non vedo perchè non metterli e far variare il rapporto stechiometrico alla centralina!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |