Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Preventivo concessionari (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477685)

dami231 04-09-2017 08:23

Preventivo concessionari

Ciao a tutti,

non so se è la sezione giusta, ma non so dove posizionare la questione ... vi è mai capitato di chiedere un preventivo in concessionario e questo vi fa pagare il 10% sul totale per il solo preventivo (che vi scala solo se poi fate il lavoro)?

Ciaoooo

RESCUE 04-09-2017 08:29

Mandalo a cagare!👍

migliorabile 04-09-2017 08:30

Mai sentita una cosa simile: attenzione!

Tommone 04-09-2017 08:33

Personalmente no ma ho sentito di diverse carrozzerie auto che lo fanno, per non fare preventivi a gente che poi sparisce e garantirsi un minimo di ritorno.

burnss 04-09-2017 09:20

E una cosa che viene fatta abbastanza normalmente soprattutto se il preventivo ti serve a fini assicurativi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sempreinsella 04-09-2017 10:19

E' una cosa che viene fatta normalmente ma NON da un concessionario

Quoto Rescue!!!:lol:

enzissimo 04-09-2017 10:23

Quasi tutti lo fanno, (lavoro con le moto incidentate e le assicurazioni) perchè effettivamente tutti fanno fare il preventivo di riparazione alla concessionaria, che ci mette il suo tempo per individuare i danni, stilare la lista dei ricambi necessari, preventivare la manodopera e cercare i prezzi dei ricambi etc. etc. oltre che tenere la moto presso di loro (è un costo perchè gli occupi spazio utile al lavoro).
Poi il preventivo 9 volte su 10 è antieconomico oppure per altri motivi la moto non si fa sistemare e la concessionaria rimane a bocca asciutta, quindi fanno cosi...

RESCUE 04-09-2017 10:53

Attenzione io parlo di tagliandi, per interventi/riparazioni importanti altre cose devono essere valutate di volta in volta.

Vito.M. 04-09-2017 11:08

Si. Capitato ad un mio amico su un GS. Esattamente il 10% del preventivo. Le motivazioni dategli dal concessionario sono le stesse dette da enzissimo.

Jackall72 04-09-2017 11:09

Se il concessionario è ufficiale, trova le prove e poi inviale alla BMW ITALIA...
Se è arrivato al punto di chiedere soldi per i preventivi (e non mi sembra per le riparazioni), sta preparando il botto... (forse) ;-)

managdalum 04-09-2017 12:00

Si trasloca nel WW

Diavoletto 04-09-2017 12:02

grazie .......
lo metto nella sezione
tasse &tributi?

managdalum 04-09-2017 12:03

:lol::lol::lol:

dami231 04-09-2017 12:06

Sinceramente non concepisco in nessun caso la richiesta del 10% a fronte di un preventivo, io come utilizzatore finale devo essere in grado di poter valutare diverse proposte economiche in assoluta libertà, senza essere poi legato a dove ho chiesto.
Però posso capire il fatto che un minuzioso inventario di tante parti da sostituire costa del tempo, ma fa parte della tua attività fare i preventivi, in altre parole fa parte del gioco, quindi hai voluto aprire una attività con rischi e benefici annessi, mica devo farmene carico io del solo rischio? ... ma questo è un altro discorso.

Il mio preventivo era semplicemente, costo + manodopera per la sostituzione del fianchino sx in plastica + logo per un risarcimento tra privati come primo approccio, poi eventualmente tramite assicurazione in caso di mancata risposta .. quindi molto semplice (ti ho detto anche i pezzi e devi solo tirar fuori i codici).

Per raccontarvela, ad aggravare la cosa, chi mi ha procurato il danno è un tedesco di 77 anni che non parla ne inglese ne italiano ovviamente, non ha voluto far la constatazione amichevole perchè non si fidava giustamente di cosa scrivevo, e il tutto è avvenuto a bordo strada sopra il Passo Pordoi (la polizia mi avrebbe riso in faccia se la chiamavo), quindi devo tradurre il tutto quello che gli mando in tedesco.
Se io fossi nella sua situazione, di un preventivo mezzo scritto a mano, come il primo che mi è stato fatto, non mi fiderei a risarcire.

Poi, a dirla tutta, mi scusi Sior BMW, ma avete concessionari pieni di fiocchetti, le moto in media vi escono a oltre 20K alla volta perchè raccontate che le vendete sempre full ... è professionale un preventivo mezzo scritto a mano?? ... non ho mica un AnciCaballeroCaballAspes (citazione di un amico)

Smart 04-09-2017 12:10

non capisco se il problema è il 10% (e questo lo recupereresti facendogli fare il lavoro) o la scarsa professionalità di come viene fatto il preventivo (e su questo puoi pretendere un preventivo su carta intestata visto che pagheresti il 10%...)

dpelago 04-09-2017 12:14

Generalmente esiste un costo FISSO ( 100 euro o giù di li ) che viene richiesto per stilare un preventivo. Costo che viene detratto dal pagamento , laddove la riparazione venga commissionata.

Spesso infatti, se il lavoro è fatto a regola d'arte, si devono citare tutti i pezzi di ricambio e la relativa codifica per avere una distinta delle singole voce.

Un tale lavoro comporta tempo, che viene parzialmente addebitato al cliente.

Si tratta tuttavia di un costo fisso. Parlare di una percentuale del 10% , laddove l'ammontare non sia conosciuto, mi pare un atteggamento poco credibile.

Io discuto, prima di fanculizzzare chichessia.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

Diavoletto 04-09-2017 12:16

trova chi ti fa il preventivo senza il 10%

.....

Smart 04-09-2017 12:19

.....su carta intestata bmw!

ChArmGo 04-09-2017 12:44

quando ho fatto l'incidente con la auris l'ho portata in carrozzeria ufficiale toyota.
sul momento non abbiamo parlato di prezzo del preventivo, anche perché ero sicuro di farla riparare lì; quando poi è saltato fuori che non conveniva ripararla è andata come ha descritto enzissimo.
ho 'pagato il disturbo'.. ma di fatto simbolico, ben lontano dal 10% del valore della riparazione mancata..

cit 04-09-2017 13:05

per le auto non so.
Per le moto (BMW) è normale da anni.
Nel 2010 ebbi un incidente ed il preventivo per la riparazione e sostituzione di tutti i pezzi danneggiati ammontava a circa 6000 euro.
Sul quale c'era chiaramente specificato che non accettando la riparazione, il costo per lo smontaggio e rimontaggio della moto per redigere il preventivo, sarebbe stato pari al 10% dello stesso.

paolor_it 04-09-2017 13:44

Credo che basti un minimo di buon senso per evitare equivoci.
Una cosa è chiedere un preventivo a colpo d'occhio (comunque di un esperto) presso chi già si conosce (magari essendo cliente). In quel caso ci sta che se c'è un minimo di buoni rapporti si sottintenda la gratuità (che rientra per l'officina nella promozione della propria attività).

Altra cosa se si chiede un preventivo di dettaglio su carta intestata, con tanto di codici ricambi, manodopera, smontaggi e verifiche, cazzi e mazzi, e dossier fotografico a fini assicurativi. Allora ci sta che il lavoro va pagato.
Anche in questo caso basta chiedere prima e passa la paura.

Il 10% è un prezzo ragionevole (magari stabilendo a priori un minimo e un massimo oltre il quale fermare la giostra).

aspes 04-09-2017 14:14

ma stiamo parlando di un fianchetto e un logo ! non e' un preventivo, e' dirgli il prezzo di un ricambio...ma quale 10% !

ormai si spara alle mosche con il bazooka....

chuckbird 04-09-2017 14:16

Quote:

Originariamente inviata da dami231 (Messaggio 9571252)
Ciao a tutti,

non so se è la sezione giusta, ma non so dove posizionare la questione ... vi è mai capitato di chiedere un preventivo in concessionario e questo vi fa pagare il 10% sul totale per il solo preventivo (che vi scala solo se poi fate il lavoro)?

Ciaoooo

:lol::lol::lol::lol::lol:

Non per fare nomi... ma qualcosa mi dice che sei andato da Valli Motorrad... quello che ti fa pagare 1 euro l'uno, gli anelli per i vari tappi di carico/scarico olio quando gli altri ti regalano la bustina con tutto il kit...
Sono dei fringuelloni! :lol:

cit 04-09-2017 14:35

Quote:

ma stiamo parlando di un fianchetto
Non avevo letto a cosa si riferiva il preventivo.........

in questo caso è semplicemente una presa per il culo.

Unknown 04-09-2017 15:12

Pare tutto così aberrante, sopratutto perché in pratica si tratta di nulla: è vero che trattandosi di un sinistro dami231 avrà certamente bisogno di una carta intestata del concessionario da esibire al tedesco, ma accidenti.. un po' di buon senso... Sono sempre più convinto che ai concessionari BMW gli stia andando troppo bene... ma se cambia il vento...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47.