Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Le nostre moto sono veramente nostre? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477452)

maestrale 30-08-2017 12:03

Le nostre moto sono veramente nostre?

E' da un po' che mi gira in testa la domanda.
Cerco di spiegare.
Compri una moto che puoi guidare, ma di lei non sai molto, non sai che cosa giri realmente nelle sue centraline, elettronica e software amici o nemici.
Viaggiamo con uno sconosciuto che decide quando si dovrà presentare l'anomalia, per un programma di obsolescenza, e un giorno ci troviamo nel bel mezzo di una gita magari in un passo di montagna e ci ferma perchè il counter della tal centralina ha raggiunto il limite.
Le moto una volta le potevi smontare, capire; i loro pezzi dichiaravano la loro adeguata o meno realizzazione e progettazione.
Meccanica, elettrotecnica, fluidodinamica, termodinamica, cinematica.
Non serviva altro.
Una volta ho risolto un problema con una graffetta da cancelleria trovata su un marciapiede.
Ho sempre amato conoscere a fondo le cose che ho, talvolta smonto per vedere cosa c'è dietro, com'è fatto, mi fa sentire le cose più mie e questo non è più possibile.
E' un moto di ribellione che spesso mi si accende.
Anche a voi?

Un saluto a tutti
Antonio

aspes 30-08-2017 12:07

la soluzione e' usare moto vecchie. io lo faccio con grande divertimento.

managdalum 30-08-2017 12:08

Quote:

Originariamente inviata da maestrale (Messaggio 9564912)
....
Viaggiamo con uno sconosciuto che decide quando si dovrà presentare l'anomalia, per un programma di obsolescenza, e un giorno ci troviamo nel bel mezzo di una gita magari in un passo di montagna e ci ferma perchè il counter della tal centralina ha raggiunto il limite....

Io mi preoccuperei anche delle scie chimiche ...

Superteso 30-08-2017 12:13

E le sgommate nelle mutande?
Lasciano il segno eh

rasù 30-08-2017 12:13

per fare i soldi è meglio venderti un servizio piuttosto che un oggetto di qualità, ormai tutti i produttori lo hanno capito da anni.
Nessuno ormai ti vende una moto e basta, vogliono includerti in un programma di "moto experience" all inclusive:lol:
Viva le moto vecchie, quelle di quando si preoccupavano di progettarle per una vita quasi infinita.

Bruno62 30-08-2017 12:23

io la mia l'ho pagata tutta .....

maurodami 30-08-2017 12:35

Anche per me è la stessa cosa. Le ho pagate sempre all'acquisto per cui.....mie dal primo giorno :).

Comunque, battute a parte, anche se ci vogliono piu competenze di un tempo, anche sulle moto i nuova generazione si puo fare tanto anche da soli.
ovvio checse hai grossi problemi di elettronica, li ti fermi come spesso accade anche in officina dove a furia di cambiare pezzi trovano il problema.

MotorEtto 30-08-2017 12:36

Capisco cosa intendi maestrale, provo spesso la stessa sensazione.
L'altro giorno ad esempio si è accesa la spia di anomalia motore (gialla) sulla mia nuova guzzi v7. Ho l'officina a 100 m dall'ufficio e l'ho portata da loro. Era una semplice segnalazione per indicare che la sonda lambda aveva letto un valore anomalo (forse per il gran caldo - la moto era rimasta una mattinata intera al sole) e l'errore era rimasto memorizzato. Mi hanno resettato l'errore e la spia si è spenta.
Sono tornato in ufficio e ho comprato su amazon il cavetto adattatore obd2 (attacco fiat) al costo di 5€ così da per collegare il mio lettore obd bluetooth e leggere sullo smartphone i valori della centralina se dovesse ripresentarsi il problema.

er-minio 30-08-2017 12:37

Argomento freschissimo. :)

rasù 30-08-2017 12:45

penso già ne discutessero negli anni 20 i proprietari di frera a valvole laterali quando uscì il modello a valvole in testa:lol:

"dove andremo a finire con tutte queste complicazioni?"

maurodami 30-08-2017 12:54

infatti....sulla Ducati ci faccio anche la regolazione del CO con tools uguali a quelli elencati;ovviamente ho dovuti acquistare anche un gastester professionale (misura solo il CO).
Sempre sulla ducati faccio anche cambio mappa sulla centralina e scodifiche varie.
Sul GS mi riprogrammo le eprom, ecc. ecc.
Per le manutenzioni meccaniche anche spinte è ancora piu semplice dell'elettronca.
ps.....preciso che di lavoro non faccio il meccanico e come me tanti altri qui sul forum.....quindi le moto possono essere anche "nostre".

Diavoletto 30-08-2017 12:58

io le mie le conosco......

....

Pan 30-08-2017 13:05

Quando ,dopo aver sborsato 20000€,l'antenna anulare non ti riconosce, ecco Non è più tua ...son soddisfazioni:)

MotorEtto 30-08-2017 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Pan (Messaggio 9565044)
Quando ,dopo aver sborsato 20000€,l'antenna anulare non ti riconosce...

Misteriosamente l'argomento poi ritorna ad essere attuale e freschissimo ;)

scramblerportugal 30-08-2017 13:16

~@motoretto mi fai un pò di lezione? vale anche per una nine t scrambler? thanks

chuckbird 30-08-2017 13:17

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 9565003)

"dove andremo a finire con tutte queste complicazioni?"

Cucina a legna e macchina a vapore... :lol:

Figa... ma quando la guida automatica diventerà una realtà... allora che cosa dovremo dire?

maurodami 30-08-2017 13:20

Certo è che se si vuole essere più padroni della moto bisogna orientarsi su moto meno tecnologiche altrimenti c'è poco da fare.

Loferico2 30-08-2017 13:20

Diciamo che per metterci le mani non basta il cacciavite

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurodami 30-08-2017 13:23

Direi proprio di no. Con quello che negli anni ho comprato di attrezzi e tools specifici oggi potrei attrezzare una officins moto.

valz 30-08-2017 14:01

il mio gs è intestato a mia moglie e la guido sempre io, infatti mi riconosce sempre.. sarà una caratteristica?

MotorEtto 30-08-2017 14:04

Quote:

Originariamente inviata da scramblerportugal (Messaggio 9565061)
~@motoretto mi fai un pò di lezione? vale anche per una nine t scrambler? thanks

Non conosco l'attacco della centralina della tua moto, ma penso sia uguale alla mia.
Con un cavetto come questo https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0120O...PQL&ref=plSrch
e uno scantool tipo questo http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00H9S7...xML&ref=plSrch
usando l'app in dotazione allo scantool o l'app torque (scaricabile dal play store).
Si possono leggere i parametri, modificarne alcuni e leggere/resettare allarmi.

maurodami 30-08-2017 14:12

per MotorEtto
L'interfaccia a tre pin-eobd va per Guzzi, Ducati ed altre con centraline normalmente gruppo Magneti Marelli 5AM e 59M.
Per le BMW non va bene.

MotorEtto 30-08-2017 14:16

Grazie maurodami, non lo sapevo.

Madmazz 30-08-2017 17:15

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9564917)
la soluzione e' usare moto vecchie.

La penso come te, peccato che non si trovano nuove.....

Franco_b 30-08-2017 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Madmazz (Messaggio 9565555)
La penso come te, peccato che non si trovano nuove.....

Non è detto. Qualche anno fa avevo trovato un Malanca 150cc bicilindrico 2T ancora da immatricolare.:) ed anche una Ducati 500 GTS

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.